• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

16 Aprile: 4K + HDR Show a Roma

Grazie a Gruppo Garman per l'ospitalità,
e Emidio per aver reso possibile l'evento.

Premesso che il tempo a disposizione è stato veramente poco (40min. per dar spazio a tutti i partecipanti),
le macchine erano collegate al player Panasonic 4K, in componente YCbCr 4:4:4,
per permettere a Sony e JVC, di veicolare anche l'HDR,
comunque da questa veloce sessione, ho avuto la conferma...

in 2K (secondo la mia opinione) l'Epson laser vince a mani basse.
ottica superiore, gamma cromatica reale, e dettaglio in generale (anche se l'Epson era impostato con l'eshift 4K@3, che per paradosso, si mangia il dettaglio, e rende la grana dei vecchi cult movie girati in pellicola come un disturbo elettrico molto fastidioso, consiglio al massimo la Super Resolution su 2, ma con i titoli provati oggi, anche l'eshift 4K@3 era accettabile).

la mia classifica in 2K

1° posto: Epson
2° posto: Sony
3° posto JVC

Classifica HDR

1° posto: JVC
2° posto: Sony


Riguardo l'HDR e 4K
bello, e sicuramente sarà l'argomento e per prossimi anni,
e darà spinta al mercato,
ma secondo me, in questo preciso momento della videoproiezione,
avrei dato più risalto alla vera innovazione disponibile,
ossia la sorgente laser...
quindi chi oggi dovesse acquistare un vpr, ritengo LS10000 la scelta più sensata,
per prestazioni generali, versatilità e stabilità nel tempo

Infine,
credo di poter dire, che tutte le macchine viste in una manifestazione o evento del genere,
tirino fuori il 70% delle proprie potenzialità,
e che una volta portate a casa, e calibrate nel proprio ambiente, sapranno esprimersi al massimo.

Grazie ancora agli organizzatori.
 
Ultima modifica:
credo di poter dire, che tutte le macchine viste in una manifestazione o evento del genere,
tirino fuori il 70% delle proprie potenzialità,e che una volta portate a casa, e calibrate nel proprio ambiente, sapranno esprimersi al massimo.
Scusami ma questa non l'ho proprio capita. Potresti spiegarti meglio. Grazie
 
Ultima modifica:
Scusami ma questa non l'ho proprio capita. Potresti spiegarti meglio. Grazie

Sono convinto che in un evento del genere,
dover calibrare 3 macchine diverse, e metterle perfettamente a punto per farle lavorare su ben 2 o 3 spazio colore differente, per 2K e 4k, non sia una cosa semplice e facile (aggiungiamoci anche l'impianto audio)
e può succedere, che per via del tempo a disposizione e contrattempi vari,
le macchine si ritrovino a lavorare in maiera molto vicina alle massime prestazioni, e che queste possano essere raggiunte,
più facilmente dedicanto più tempo ad una sola macchina alla volta.

Personalmente l'Epson visto oggi,
in casa mia ha prestazioni superiori,
ma forse in parte può influire anche il gusto di chi regola le macchine.
 
Appena rientrato a casa...
Complimenti ad Emidio per come ha organizzato l'evento... Si 3 VPR in 40 minuti richiederebbero un po' più di tempo.... ma poi si toglie la possibilità di accontentare più gente... Secondo me Emidio ha spiegato bene e fatto vedere quello che c'era da vedere in questo tipo di presentazione...
Quello che più mi ha colpito è stato l'HDR.. veramente notevole... Letteralmente una marcia (forse 2:D) in più rispetto a prima.
Come ha detto Emidio è un po' un'arma a doppio taglio perché alzando la luminosità inevitabilmente si va ad alzare il livello del nero... e il contrasto crolla... Ma sul JVC che parte da livelli di contrasto già altissimi (ricordo che c'era il 7000) la cosa è assolutamente accettabile.
Epson colori bellissimi... JVC come immagine (colori, contrasto, livello del nero) per i miei gusti continua ad essere superiore al Sony. Sony che in 2K ha una marcia in più sul dettaglio grazie all RC... In 4k con Sicario non sono riuscito a notare grandi differenze nel dettaglio rispetto a JVC. Lo schermo era 260 cm di base... Magari con schermi più grandi possono venir fuori un po' di più.
 
Ultima modifica:
Ora mi è tutto più chiaro. :confused:

A casa utilizzo un gamma 2.3, 2.4

Oggi l'Epson è stato presentato con gamma 2.2
il preset utilizzato da Emidio per la calibrazione del gamma, è stato lo "0", che misurato è intorno ai 2.18
il preset "0", benchè si avvicini al 2.2, è poco lineare,
io parto dal preset "-1" molto più lineare (1.90 circa, misurato), e poi creo la 3DLUT convertendola a 2.3, 2.4 con il LightSpace CMS

l'immagine in questo modo a me piace di più.
 
Ultima modifica:
Oretta davvero interessante, quella passata da Garman questa mattina.

Ma iniziamo dal principio.

Sono arrivato puntuale alle 12:50, parcheggiando il mio (ehm) “microbico bolide” proprio davanti al negozio.

Garman è un negozio piuttosto ampio e luminoso situato nella centralissima e commercialissima zona romana di Prati.

Appena entrato sono stato gentilmente accompagnato da un’assistente al piano superiore, dove è situata la sala cinema. Essendo ancora in corso la sessione precedente, nell’attesa abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i presenti: il mio caro amico claudio (gnagno1947, fondatore dell’AVMag Roman Panel: gli altri purtroppo hanno avuto imprevisti dell'ultim'ora), Carmine (runner) e fabio (fabbbiodl) vecchi amici dai tempi delle sessioni di Antonio75.

Fulvio, la persona che qui su AVMag si cela dietro al nick “Gruppo Garman” è gentile e disponibile. Nei momenti pre-sessione si è informato sui VPR che utilizzavamo e su cosa andavamo a cercare nell’oscurità della saletta da cui eravamo distanti ormai solo pochi passi. Risposta unanime: la nitidezza dell’UHD, l’intelligibilità dei “chiaroscuri” dell’HDR… insomma la spinta per procedere ad un upgrade!



Dopo pochi minuti si sono spalancate le porte del nostro paradiso.
Usciti i pochi occupanti, abbiamo avuto modo di accomodarci.
Non sfuggiva a nessuno di noi che costituisce un autentico privilegio (anzi, aggiungerei, un fatto assolutamente unico, in Italia) di poter godere di una sessione gratuita ad altissimo coefficiente di innovazione riservata a pochissime persone e minuziosamente illustrata dal gran cerimoniere di corte, quell’indiscusso professionista che è Emidio. A riprova che il fatto era ben noto a tutti informo che Carmine e Fabio (i maghi indiscussi degli HTPC) ad un orario improbabile erano “saliti” in aereo dal Salento, per partecipare all’evento!



Una volta in sala ci siamo trovati alle spalle i tre contendenti: Epson (laser) EH-LS10000 (7.400€, un 4K con e-shift) e i due medi di gamma, Sony VPL-VW520 (9.900€, con matrice 4K nativa) e JVCDLA- X7000 (6.500€, un 4K con e-shift).



Lettore Yamaha. Sintoampli Yamaha Aventage RX-A1050. Diffusori Q-Acoustic. Lettore UHD Panasonic DMP-UB900. I proiettori erano stati certosinamente calibrati da Emidio per cercare di assicurare (per quanto e dove possibile) flussi luminosi uniformi. È infatti a tutti ben noto che, come avviene nell’alta fedeltà dove il set che suona a volume più alto sembra che suoni meglio, nel video talvolta sembra ascriversi proprio alla maggiore luminosità la capacità di captare la maggior parte dei favori di chi guarda.



Poi c’era la Fury Integral 4K60 4:4:4, il coltellino svizzero/splitter delle connessioni UHD.
http://www.avmagazine.it/forum/126-...-4-600mhz-hdcp-doctor-splitter-uhd?highlight=
Il Panasonic serviva il Sony e il JVC somministrando l’HDR, che l’Epson al momento non accetta pur essendo l’unico a poter visualizzare lo spazio colore DCI anche sulla componente del verde. La parte audio avrebbe potuto godere di Dolby Atmos, ma era settata in modo da far ascoltare solo un 5+1. Lo schermo era uno Screenline da 2.70 metri ad alto guadagno (1.3/1.4, ad alto rischio di sparkling, quindi) e mascheratura variabile. Il programma visivo era costituito da “Sicario” (film 4K nativo, girato con Harry Alexa 4K), ma anche da “The Martian”.



La questione delle questioni risiede nel fatto che per visualizzare l’HDR il VPR deve possedere una luminosità doppia. In un normale VPR si potrebbe quindi dover aprire tutto il diaframma e passare dalla modalità eco a quella piena per rispettare le specifiche. Ma innalzandosi la luminosità inevitabilmente si alzano i grigi e si dimezza il rapporto di contrasto. Insomma, la coperta è corta. Per amor di patria, tralasciamo poi la questione della ricampionatura operata internamente ai VPR per correggere le aberrazioni delle ottiche, operazione da cui sono esenti praticamente solo i Sony 1000 e 1100.

 
Ultima modifica:
Quanto precede credo che abbia chiarito ai più le differenze esistenti tra le macchine e le configurazioni che avevamo di fronte. Dopo la visione è oggettivamente difficile trarre conclusioni univoche, sulla base di quanto abbiamo avuto modo di vedere. La mia unica impressione certa è stata che nessuno dei VPR lì presenti abbia demeritato: in tutti e tre i casi è stato un gran bel vedere. Differenze ce ne erano, eccome, ma basta valutare il fatto che l’Epson non era in grado di visualizzare l’HDR, ma era l’unico in grado sulla carta di coprire lo spazio DCI P3, il JVC è risultato di gran lunga il più luminoso (fatto che mi ha davvero sorpreso) e i suoi neri profondi hanno fatto bella mostra di sè (non senza i noti problemi nei pannings), il Sony ha prodotto la sua solita impeccabile performance, anche grazie alla matrice nativa 4K, ma in questa singola occasione ha esibito prestazioni leggermente sottotono per via dello specifico esemplare, probabilmente "infelice".

Le differenze tra programma comune e con HDR sono state invece per tutti eclatanti. Ecco, appunto, “eclatanti” al punto da poter essere notate anche da una persona dalla non perfetta acuità visiva. La differenza tra The Martian visto con la profilatura HDR e quello visto senza aveva semplicemente dell’incredibile: da una sabbia marziana color crema sbiaditissimo si è passati ad un vivido rosso mattone. Ma nei punti in cui Emidio si è soffermato di Sicario si è forse visto il meglio: scene con punti di luminosità vivacissima e punti in penombra come magicamente riequilibrati (in effetti, un po’ quello che fa da tempo l’HDR in fotografia) e scene in pieno sole dove si faceva fatica a distinguere i bianchi dai grigi (cofani auto) improvvisamente tornavano alle loro tonalità (suppostamente) originali.

La questione ci ha appassionato tutti ed è senz'altro degna di maggiore approfondimento e riflessione.

Terminata la sessione siamo andati a "La Fraschetta" di Via Tacito per la carbonara di prammatica, in realtà diventata seconda scelta per tutti e quindi ordinata e poi messa a centro campo (velocemente divorata, a dire il vero), al fine di condividerla così come avevamo appena condiviso una sessione istruttiva ed interessante.



Intanto grazie (come sempre) ad AVMag per aver diffuso conoscenze ed esperienze, a Garman per averci ospitato. A quest'ultima congratulazioni per questo interessante spazio romano messo a disposizione di noi pazzi dell'audiovideo ed un a rivederci a presto.

Saluti a casa.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti e sprattutto ad ADS per lo splendido report.

Sono ancora qui da Fulvio e devo darvi un aggiornamento:

Con l'ultimo aggiornamento firmware del Panasonic ho provato il menu "conversione gamma" per trasformare la curva SMPTE2084 in una di tipo "2.2" digeribile dall'Epson LS10000 e...

2016_04_16_03.jpg


2016_04_16_02.jpg


2016_04_16_01.jpg





A questo punto, pur se con qualche piccola rinuncia in termini di ricchezza di sfumature, soprattutto sulle basse luci, grazie al lettore 4K Panasonic, è possibile riformattare le informazioni HDR all'interno della curva del gamma 2.2 con risultati entusiasmanti.

Ai "romani" consiglio quindi di tornare da Fulvio quanto prima, prima che riparta il lettore.

Ovviamente uno shoot-out in tempo reale tra Epson, Sony e JVC in questo caso non è possibile: bisognerebbe avere un secondo lettore che esca con la curva SMPE2084 (in HDR) collegato alle altre due macchine.

Ora posso ripartire.

A domani

Emidio
 
Ultima modifica:
Prima che la mezzanotte mi trasformi in una zucca dormiente, vorrei ringraziare un pò tutti per l'ottima riuscita dell'evento odierno.
Tutti i turni sono stati riempiti e non ho sentito lamentele sul "clima" della piccola saletta. L'Emidione nazionale ha come sempre dato tutto se stesso per la difficile missione di informatore scientifico :D. Anche il Depa di Epson ha sapientemente giocato con le palette per ammutolire di volta in volta i vari super proiettori in pista.
L'evento è filato via liscio senza imprevisti o lunghe attese per tutti gli intervenuti. Qualcuno non ha partecipato ma le "riserve" hanno superato per numero i non pervenuti. E' stato un piacere dare un volto ad alcuni elementi del forum e comunque confrontarsi con i temutissimi esperti del mondo dell'HT. Spero siate stati tutti bene. Un plauso speciale ai ragazzi di Lecce che trasudano passione da tutti i pori, al punto di farsi un bel viaggetto per venire in un negozio "sconosciuto" col rischio di prendere una cantonata....e invece, c'è scappata pure una bella carbonara!!! :D
Grazie agli amici "concorrenti" che hanno dedicato un pò del loro prezioso tempo per assistere al debutto in società della nostra piccola sala home theater.
Assolutamente fantastico poter vedere in contemporanea i modelli di fascia medio alta di grandi case come Epson JVC e SONY soprattutto in un epocale cambiamento di tecnologia come l'arrivo dei bluray 4K.
Peccato solo aver scoperto nel dopo "festival" il modo di rendere l'Epson LS10000 praticamente "compatibile" con l'HDR con immagini assolutamente confrontabili con quanto visto con JVC e SONY. Chi avrà la pazienza di tornare potrà testare questa ultima scoperta dell'esploratore Emidio.
In ultimo, ma non per importanza, vorrei anche ringraziare Marcello (Audio Quality) per aver fortemente voluto creare una collaborazione che, ne sono certo, porterà nuova linfa anche al mercato romano.
Buona notte a tutti e arrivederci a presto.

Fulvio
 
Beh, la scoperta di Emidio rende l'Epson ancora più interessante di quanto sia sembrato a tutti! ;)
A questo punto beati i bolognesi, che magari avranno anche la fortuna di poterli confrontare tutti e tre ad armi pari!
 
Beh, la scoperta di Emidio rende l'Epson ancora più interessante di quanto sia sembrato a tutti! ;)
A questo punto beati i bolognesi, che magari avranno anche la fortuna di poterli confrontare...
Come ho detto, anche se non in contemporanea, potete farlo anche voi a Roma, lì da Fulvio.

I tre proiettori saranno ancora lì fino a sabato prossimo. Sarà lì anche il lettore Panasonic. C'è anche il Blu-ray di Hitman, HDR anche quello.

Se avete tempo tornate. Ne vale la pena.

Notte a tutti.

Emidio
 
Top