100Hz e algoritmi di motion compensation

lorenzo82 ha detto:
che problema ci sarebbe ad avere una visione in differita (lag) di anche qualche secondo...?

il problema è quando guardi i mondiali di calcio e tutto il vicinato ti urla tot secondi prima di un gol dell'Italia :asd:

No, no, io dicevo proprio secondi...a parte i mondiali (che poi il ritardo c'è eccome anche con i sistemi attuali) e i giochi non vedo il problema di una elaborazione non esattamente real time...
Lorenzo.

Vi posso garantire con assoluta certezza che i ritardi ci sono (grazie Mauro, sei un -eu-genio)... con tv sidebyside sono evidenti.

@Lorenzo: ah, beh, possibile che si opti per ritardi considerevoli, però forse così è esagerato.

@Mauro: bene, allora è proprio come ipotizzavo, prendendo spunto da quel documento. Mi pareva molto logica, la cosa. ;)

mariorenz ha detto:
@Lorenzo: ah, beh, possibile che si opti per ritardi considerevoli, però forse così è esagerato.
Se ti vedi un film in differita di anche 5 secondi, per assurdo, qual'è la differenza? Come te ne accorgi? ;)
Io prediligerei senza dubbio la qualità...anche a costo di vederlo una settimana dopo...:D
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
L'hdmi da ps3 è comunque segnale compresso...magari cambia il codec ma andrà sempre decodificato...molti bd, specie i primi, sono proprio in mpeg2...
Lorenzo.

in realtà il segnale trasportato dalla hdmi non è compresso :)

Lorenzo, tu parli così solo perchè non ti piace il calcio :asd:

No, ok, sono d'accordissimo per i film o qualsiasi altro materiale registrato, un po' meno per eventi in diretta :D per i quali sarei disposto a ritardi max di pochi ms.

P.S. infatti, non è detto che i motion compensation non facciano un distinguo tra materiale progressivo e interlacciato al fine di prendersi più o meno tempo per i calcoli.. :)

mariorenz ha detto:
Lorenzo, tu parli così solo perchè non ti piace il calcio :asd:

No, ok, sono d'accordissimo per i film o qualsiasi altro materiale registrato, un po' meno per eventi in diretta :D per i quali sarei disposto a ritardi max di pochi ms.
In caso di eventi live si disabilita il filtro...;)
Lorenzo.

Ieri stavo ripensando a come nasce il blur sui display lcd (persistenza della retina + visualizzazione "continua", senza interruzione, dei fotogrammi...oltre ai TDR dei cristalli) e mi chiedevo in che modo il frame interpolation lo riduce dato che è vero che sono più fotogrammi al secondo ma è anche vero che non vi è alcun intervallo di visualizzazione...quindi teoricamente il blur dovrebbe comunque esserci...forse il fatto che si riduca parecchio il tempo di persistenza a schermo, essendo maggiore il numero di frame a schermo per secondo rispetto all'originale, compensa il passaggio comunque "diretto" da un frame all'altro...
Quindi se non ho vaneggiato con il solo frame interpolation un pò di blur ci sarà sempre e comunque...anche con tutte e 1080 linee risolte...
Lorenzo.

Sì, credo che se il nuovo frame arriva con maggior frequenza al cervello, la parte finale della scia del vecchio frame (quella che si accavalla) probabilmente viene considerata meno. Suppongo sia qualcosa del genere.

E' il tempo di persistenza del singolo frame che rileva, non della sequenza, e con i 200Hz il tempo di persistenza di un frame è ridotto ad 1/4, ecco perché il blur diminuisce tanto.

Quindi la sovrapposizione della persistenza del vecchio frame e dell'arrivo del nuovo c'è sempre ma in termini di tempo molto inferiori...
Quindi ci sarà sempre blur con questo metodo ma in quantità molto minore che senza...
Lorenzo.

Allora lo z5500, ad esempio, in standard raggiunge già le 1080 linee ma si nota chiaramente del blur sui passaggi più veloci...ma anche se non ci fosse, impostando il MF in alto che dovrebbe fare dato che l'obiettivo principale è già stato raggiunto in standard?
Lorenzo.