100% del REC BT.2020 ed oltre? Impossibile e inutile

ho capito la metà delle cose che hai scritto, ma il senso è molto chiaro. Devo anche notare che noto nel mercato (grazie sempre al marketing) che da una parte si spinge sui top su coperture sempre più alte in BT2020 per poi abbassare sui medio gamma (soprattutto sugli LCD definiti QLED) la copertura DCI-P3 intorno al 90%....
 
Dimmi rooob: cosa non hai capito?

Approfitto solo per un paio di precisazioni. I TV LCD con retro-illuminazione QLED si spingono fino al 98% del DCI-P3 anche se la media è del 95% ma comunque superiore al 90%. All'indirizzo che segue c'è un ottimo articolo di Nicola che approfondisce il tema dei QLED veri o presunti tali:


I TV OLED e QD-OLED sono al 99,9% di copertur a del DCI-P3. E sono tutti top di gamma. Non certo medio gamma.

Ad oggi la post produzione della quasi totalità dei contenuti video si fa su monitor che arrivano al DCI-P3 e non si va oltre. Per questo motivo l'ossessione di andare oltre il DCI-P3 e arrivare al BT.2020 è particolarmente inutile e potrebbe avere senso solo per un futuro forse non così vicino. Andare oltre il BT.2020 è praticamente impossibile oltre che inutile e anche "dannoso" perché il sistema diventa sempre più inefficiente e si aumentano i problemi di metamerismo.
 
Emidio il problema è solo mio , mi mancano le basi per capire approfonditamente i riferimenti ai vari valori dei colori primari e come questi impattano sulla copertura, ma ripeto il senso lo capisco.
Quando parlo di tv medi (e cito non a caso gli lcd e non gli oled) mi riferisco a tv come tcl qm7 o HiSense u7n o Samsung qn80f che rtings da sotto il 90% ( il Samsung addirittura al 78% in sdr) …
 
Lascia perdere rtings che si sono "incartati" nello spazio colore CIE Lab che dovrebbe essere usato solo per la sintesi sottrattiva (quella delle stampe per essere chiari) e non per quella additiva (dei TV). Il CIE Lab è uno dei tanti altri modelli matematici che esistono. La nostra recensione del TV Hisense U7N è qui:


e la copertura è rispettivamente del 90% per il modello CIE 1931 e del 94% per il modello CIE 1976. Le differenze tra un 94% e un 100% sono davvero limitate e il più delle volte impercettibili soprattutto perché quasi esclusivamente limitate alla componente verde che è poco rappresentata nei contenuti.
 
Grazie ancora della tua risposta, mi spiace prendere atto che anche sui “freddi” numeri e non solo sulle pagelle rtings sia da prendere con le molle…
 
Top