|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Single layer Ricoh da 100GB
-
19-07-2005, 08:39 #1
Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/dvd/301.html
Ricoh annuncia di aver sviluppato un nuovo metodo per la produzione di massa di dischi ottici in grado di immagazzinare fino a 100 GB di dati su un singolo strato del supporto.
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
19-07-2005, 09:31 #2
Junior Member
mpeg2...io una domanda mi faccio...se adottassero l'h264 servirebbero 100 giga a supporto?secondo me no,secondo me con h264 bastano i dvd 9 giga,imho i dvd9 hanno ancora molto da dire,prima di tutto devono scendere di prezzo,5euro a supporto è ancora tanto...
-
19-07-2005, 11:32 #3mauriz83 ha scritto:cut....con h264 bastano i dvd 9 giga,imho i dvd9 hanno ancora molto da dire,prima di tutto devono scendere di prezzo,5euro a supporto è ancora tanto...
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
19-07-2005, 12:30 #4
Verissimo!
basti guardare il trailer di Bartman in H.264 - 1080p
il file è più piccolo del fratello in WM9 sono 151 Mb contro i 168 della versione WM9.
se si considera che il trailer dura 2.5 minuti, nei 9 Gb di un DVD 9, si possono inserire ben 2.5 ore di film con quella qualità.
il che, visto con gli occhi di oggi già appare veramente come un miracolo.
Per questo speravo di vedere lettori DVD in grado di visualizzare VM9 e H.264. sarebbe stata una spinta "sana" in direzione dell'HD, invece dopo i titoli usciti i prmi 3 mesi, già si respira aria di ...... progetto HD fallito!
Inizio a pensare che a i nostri amici, costi molta meno fatica venderci un lettore da 30 Gb e riempirlo di un schifoso Mpeg2 che diventa accettabile solo perchè i punti sono talmente tanti che i difetti si vedono meno, piuttosto che progettare dei chip in grado di decomprimere in tempo reale un VC9 u un H.264 e montarlo su un normale lettore dvd.
e ci stanno riempiendo le orecchie con questi numeri di per se insignificanti, come 200Gb di capacità, distogliendo l'attenzione dal vero problema, ossia che Mpeg 2, ha fatto il suo tempo, e se si cerca la qualità, più che tanto spazio nel disco basta usare algoritmi più tosti..
mi sembra di rivedere la storia dei SACD
Speriamo che arrivi qualche smossa dal mercato dei lettori da tavolo.
Ilario.Ultima modifica di ango; 19-07-2005 alle 12:40
-
19-07-2005, 14:57 #5mauriz83 ha scritto:
mpeg2...io una domanda mi faccio...se adottassero l'h264 servirebbero 100 giga a supporto?secondo me no,secondo me con h264 bastano i dvd 9 giga,imho i dvd9 hanno ancora molto da dire,prima di tutto devono scendere di prezzo,5euro a supporto è ancora tanto...
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
21-07-2005, 12:45 #6
Member
si ma tenete conto che i trailer 1080p disponibili in h.264 e wmv9 sono compressi a bitrate che si attestano non oltre i 10 mbps. e nel caso di Wmv9 gli artefatti sono in genere molto visibili (soprattutto a fermo immagine).
nel caso di h.264 invece la qualità che ne deriva anche a bitrate così "bassi" è molto alta, quasi al top.
c'è da aspettarsi che nei nuovi dvd il bitrate verrà pompato fino a saturare.
mpeg2 nonostante sia "vecchio" ha ancora tanto da dire, trovo chela sua qualità sia pressochè perfetta se utilizzato bene. certo la banda necessaria per materiale HD in mpeg2 è almeno doppia rispetto ai formati basati su mpeg4.
ma con dvd da 50 GB dove sono i problemi?