Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Tutorial HTPC: prima puntata
Tutorial HTPC: prima puntata
Prima puntata, trasmessa dal vivo, del tutorial sulla produzione e ottimizzazione di un HTPC e di un processore video per l'elaborazione in tempo reale di segnali video HDMI anche di tipo 4K HDR. Il tutorial è in collaborazione con Microfast.
SanPa | la recensione della docuserie
SanPa | la recensione della docuserie
Il documentario di Netflix sulla controversa figura di Vincenzo Muccioli affronta un viaggio a ritroso nella coscienza collettiva, attraverso l’esame di un’enorme quantità di materiale, riuscendo nella non facile impresa di risultare quanto più oggettivo possibile perché dà voce a diversi testimoni diretti e indiretti di quella vicenda
Beethoven la Quinta
Beethoven la Quinta
Le quattro note che tutti conoscono, l'incipit più celebre della storia della musica. Quando si dice "Quinta", si intende proprio la n. 5 di Beethoven, la Sinfonia per antonomasia. E' presente in discografia in centinaia di edizioni, ma gli audiofili cosa ascoltano?
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41
  1. #1

    Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/s...477/index.html

    Secondo Emidio Frattaroli, direttore di AV Magazine il già ottimo lavoro di Andrea Galeazzi potrebbe essere ancora migliore: ecco il senso del 'cazziatone' per alcune cose che ha detto sulla recensione del TV OLEDGX65 di LG, soprattutto sulla calibrazione colore dei TV e sulla distorsione audio.

    Click sul link per visualizzare l'articolo.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    3.550


    Bravo Emidio! Superfluo dire che hai ragione dalla prima all'ultima parola.

    Apprezzo l'ironia del video e spero che non si offenda, ma dovrebbe davvero fare un corso di aggiornamento da te. Perchè se la preferenza è sicuramente soggettiva, la buona preferenza è oggettiva e culturale sia sull'audio che sul video.

    E' ora di portare un po' di competenza e oggettività a queste recensioni fatte sicuramente con impegno e in buona fede, ma troppo generaliste! D'altra parte non si può essere esperti in tutto (auto, aspirapolveri, smartphone, TV, gadget tecnologici ecc.). Di un Gaelazzi evoluto dal punto di vista audio/video ne gioveremmo tutti vista la quantità di cose che gli passano sottomano da provare. Speriamo davvero che accolga la tua offerta.
    Ultima modifica di -Diablo-; 16-12-2020 alle 14:24 Motivo: errorini ortografia

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.061
    Sono troppo "complottista" se dico che Galeazzi "testa" tutto quello che bontà loro i produttori gli mandano (come d'altra parte la maggior parte dei reviewer su youtube)?
    Ottimo comunque il "cazziatone" che però nessuno di quelli che seguono Galeazzi vedrà (a me youtube non lo propone )

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    482
    Seguo Galeazzi con piacere, ma si capisce che il suo know-how è basato solamente dall'esperienza che si fa testando una miriade di prodotti diversi e in continuazione.
    Come ti sei lamentato tu nel campo A/V, lo hanno fatto miei amici che lavorano nel campo delle auto e delle biciclette elettriche quando lui le testa e dice cose inesatte o troppo approssimative.

    Il problema però secondo me è proprio a monte. Youtubers famosi fanno passare vere le loro considerazioni anche quando non lo sono oggettivamente, proprio sfruttando la loro notorietà. E invece il tecnico o l'esperto vengono relegati in un angolino o addirittura ignorati. E quindi alla fine viene passato un messaggio 'sbagliato', che non fa che impoverire la conoscenza generale invece che accrescerla, così nell'A/V così in tutti gli altri campi.

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1.666
    Lo seguo anche io con interesse ha sicuramente il pregio di aver costruito dei format che funzionano su youtube sia per le auto che per i prodotti tecnologici (le prove dei telefonini ne sono l'esempio migliore) e , per me , fa un lavoro completamente diverso da qeullo della redazione di AV magazine rivolgendosi ad un platea più eterogenea e quindi in parte meno interessata alle misure.

    Comunque funziona , presumo, perché meno complesso come messaggio e quindi più incisivo. Dopo la sua prova del proiettore XGIMI ci stavo mentalmente cascando ponderando se ne valesse la pena nonostante nel video non ci fosse una misura oggettiva che potessi usare per un scelta consapevole.

    Ciao
    Luca

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.444
    Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    ... Ottimo comunque il "cazziatone" che però nessuno di quelli che seguono Galeazzi vedrà (a me youtube non lo propone )
    Altamente probabile. Del resto non era questo l'obiettivo ma solo renderlo pubblico per dare più rilievo al messaggio, stimolare anche altri colleghi a far meglio, misurare le reazioni del pubblico per vedere che sensibilità c'è tra gli utilizzatori del Tubo su questi argomenti.

    Per la fonte dei prodotti in prova, non vedo problemi e infatti le recensioni negative non mancano. Come quella del TV di Xiaomi oppure, in parte, quella dell'ultimo LCD di Sony.

    Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 17-12-2020 alle 08:58

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.444
    Citazione Originariamente scritto da Drachetto Visualizza messaggio
    invece il tecnico o l'esperto vengono relegati in un angolino o addirittura ignorati. E quindi alla fine viene passato un messaggio 'sbagliato'......[CUT]
    Certo. Del resto se gli esperti, quelli veri, fanno solo video noiosi, hanno colpa anche loro. Come ho detto anche tra i commenti sul tubo, trarremo ispirazione da Galeazzi per far qualcosa di diverso. Non sappiamo ancora come. Ma presto faremo qualche 'test' che vi sottoporremo.

    Emidio

  8. #8
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.061
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Certo. Del resto se gli esperti, quelli veri, fanno solo video noiosi, hanno colpa anche loro. Come ho detto anche tra i commenti sul tubo, trarremo ispirazione da Galeazzi per far qualcosa di diverso. Non sappiamo ancora come. Ma presto faremo qualche 'test' che vi sottoporremo.

    Emidio
    Mi sembra che la "presenza" in video non ti manca, l'esperienza sul campo ovviamente si, facci vedere cosa sai fare
    TV: LG 55CX6PLA TV2: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350

  9. #9
    Data registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    587
    A me non dispiacerebbe se seguiste la linea di Vincent Theo di hdtvtest. Mi pare un buon compromesso tra competenza tecnica e capacità di divulgare i contenuti. Ecco, una videorecensione come la sua ma in italiano sarebbe proprio graditissima!

    Per quanto riguarda Galeazzi, come scritto da altri utenti, si tratta di uno smanettone che non arriva mai ad un alto livello di competenza per nessuno dei dispositivi che prova.....però ne prova davvero una marea e quindi la sua opinione per me merita di essere ascoltata, valutandola cum grano salis.

    Detto ciò non voglio criticarlo, anzi il fatto di essere uno smanettone molto appassionato ma non altrettanto competente mi porta a identificarmi parecchio nel personaggio! L'importante è non prendere le sue parole per oro colato....

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    (BA)
    Messaggi
    8.339
    Galeazzi è il più generalista dei generalisti, dalle auto agli "aspirapolvere" senza mai entrare nello specifico di ciò che testa.
    Vada per la poca competenza, ma bene ha fatto Emidio a sottolineare garbatamente le grossolane inesattezze anche perchè valutare il suono al massimo del volume di un TV piatto come "non distorce minimanente" e "gli alti sono cristallini" non si può proprio sentire.
    | TV: Panasonic TX-P50VT60T (ISF Calibrated) | BDP: Sony BDP-S790 | SAT: BSkyB DRX890i | HTPC: Intel Core i7-6700 - 16GB DDR4 - Gigabyte GTX 980 |

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2.821
    I complimenti Emidio sono sempre troppo poco, il problema è che ti vediamo o sentiamo o lèggiamo sempre troppo poco!!
    Io credo che Galeazzi non abbia usato volutamente termini inappropriati ma che parlando da “uomo della strada” semplicemente abbia usato distorcere invece che ad esempio “gracchiare” perché tanto l’utenza a cui si rivolge è molto all’acqua di rose e non fa caso a certe inesattezze, ma ovviamente hai fatto benissimo a rimbrottarlo e speriamo serva a lui e ad altri a fare un salto di qualità sul lato tecnico, perché sinceramente non se ne può più di tonnellate di recensioni inutili basate solo sul gusto di chi prova il prodotto quasi a caso!
    Oled tv Panasonic 65GZ1500 - Ampli AV Denon AVR-X2200W - Ultra HD Blu-ray Player Panasonic DP-UB820 - Media player Zappiti One 4K hdr - Speakers Bowers & Wilkins 685 S2 (frontali) HTM62 S2 (centrale) 686 S2 (surround) ASW608 (Powered Subwoofer)

  12. #12
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Troppo vicino alla Malpensa
    Messaggi
    1.191
    Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    "gli alti sono cristallini" non si può proprio sentire.[CUT]
    Mai lette le recensioni degli apparecchi hifi o dei cavi?
    Il nero infrastrumentale, gli alti setosi e tutte le altre amenita'.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

  13. #13
    Data registrazione
    Jul 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.073
    chapeau direttore
    ma un corso (a pagamento) anche per i comuni mortali?

  14. #14
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.303
    Citazione Originariamente scritto da gionaz Visualizza messaggio
    ma un corso ..... anche per i comuni mortali?
    Non entro nel merito delle decisioni del Direttore, ma qualunque corso, per avere "un senso", prevede comunque delle basi.

    Se vado a fare un corso di cucina, comunque devo conoscere i tagli della carne, i tipi di pesce e di verdure/vegetali, avere un minimo di informazioni tecniche su come caramellano gli zuccheri, sulle temperature per le varie tecniche di cottura, etc.
    Non basta dire: mi piace mangiare o mi piace il cibo = vado a fare un corso di cucina.

    Quello serve se voglio migliorare le mie nozioni ai fornelli, avere più cognizione di causa quando cucino ed anche a rispettare di più le materie prime. Se invece so solo mettere su l'acqua per la pasta (sul "salarla" a dovere soprassediamo) o il mio TOP gastronomico sono 2 uova strapazzate, andrò a fare qualcosa di vicino ad una scuola alberghiera piuttosto che altro.

    Stessa cosa per l'audio video. Serve (purtroppo) studiare, e serve ancora di più (purtroppo 2) capire cosa si sta studiando. Per quello non è appannaggio di chiunque, e non perchè chi si approccia abbia limitate capacità di comprensione o altro, ma semplicemente perchè ognuno di noi ha una predisposizione per le materie umanistiche piuttosto che per quelle scientifiche, ognuno di noi ha una curiosità interiore che lo spinge (o meno) ad approfondire le tematiche che gioco forza durante un corso non si hanno materialmente il tempo di affrontare nel dettaglio specifico.

    Quindi i "comuni mortali" dovrebbero avere una base almeno omogenea di conoscenze dalle quali partire.
    Cosa che ovviamente non è e non è possibile che sia.
    Comprensibilmente, chiaro, ma incontrovertibilmente.

    Bisognerebbe quind partire davvero dall'ABC (anche a scuola ti insegnano prima le operazioni base in matematica delle radici quadrate o delle trasformate e contro trasformate ....), cosa che richiederebbe diverso tempo, diverse risorse e che probabilmete nel 98% dei casi (sono buono oggi ) non porterebbero a nulla perché nel percorso tutti i comuni mortali si annoierebbero ed abbandonerebbero.

    L'Audio/Video è una materia davvero davvero complessa, non si improvvisa e ci sono basi scientifiche e tecniche a supporto di tutto il resto, con nozioni non alla portata di tutti, e ripeto, NON perché i "tutti" non ci arrivino, ma perché presuppongono un percorso di conoscienza, esperienza e "sbattute di muso" che si acqusiscono solo col tempo.

    Pensa a quanti oggi sono davvero in grado di fare una recensione di un display o di un proiettore, o ancora di un preamplificatore piuttosto che di un lettore BD UHD. E pensa invece a quante ce ne sono, vuote o quasi, perché ci sono solo parole derivate dal marketing o dal "a me mi piace" ....
    Pensa a quante persone che leggono, d contro, che sono in grado davvero di capire un grafico o delle misure. Stessa cosa.

    Altrmenti basterebbe leggere uno spartito di Bach per diventare compositore, guardare Masterchef per diventare un cuoco stellato o ascoltare un podcast specifico per diventare magari medico o nutrizionista.

    Purtroppo non funziona così.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  15. #15
    Data registrazione
    Jan 2004
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    982

    Quello che hai scritto non fa una piega, tutto giusto.
    Però, anche con una "sondina" da 200 euro, una sistemata base al display si riesce a dare lo stesso, senza avere competenze elevate!
    Vpr: Epson TW9300W - Schermo: Adeo Plano 100" - Amp: Pioneer SC-LX81 - Player: Digifast - Apple Tv 4K - Diffusori: Klipsch RF35/RC35/RB15 - Sub: Arbour S.10 - Tv: Lg Oled 55B6V


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •