Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Supertest: YAMAHA NS 800A
Supertest: YAMAHA NS 800A
Diffusore a due vie da stand, caricato in bass reflex e vestito con una livrea laccata nera secondo una estetica ormai abbastanza consueta. Si prepara un test appena noioso e scontato? Tutt’altro, specialmente se il costruttore è Yamaha.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/7813.html

    Il provider Internet francese Orange (gruppo France Telecom) annuncia l'imminente avvio dei servizi in streaming VOD con codifica in H.265/HEVC. Encoding che verrà utilizzato sia per i contenuti in HD che in SD e che saranno accessibili sia dai propri set-top box rilasciati agli abbonati Orange francesi, che dalla gamma Smart TV 2013 di Samsung

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2013
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    42
    qui in Italia, data la natura delle connessioni diciamo "poco perforanti" credo che passerà del tempo prima che avvenga ciò..

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.349
    Invece mi aspetto esattamente il contrario!! Proprio perché l'Italia a un'infrastruttura Internet in molte zone poco performante (per non dire vergognosa!), l'adozione delll'H.265 rappresenta una manna dal cielo per i content provider (2,8 Mbps per trasmettere contenuti in Full HD, secondo quanto dichiarato da Orange in Francia!)! Significa poter accedere a servizi VOD HD già con connessioni da 4 Mbps! Il problema semmai è capire se i content provider italiani siano al corrente dell'avvento dell'H.265!!

    Gianluca

  4. #4
    Data registrazione
    Jun 2008
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    2.173
    Ma non trovate che il bitrate sia in ogni caso eccessivamente basso?
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

  5. #5
    Data registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1.260
    Non ho ancora avuto modo di vedere con i miei occhi le presunte (e a quanto pare miracolose) prestazioni della codifica H.265 ma 2,8 Mbit/s per del contenuto HD credo siano una porcheria a meno di non generare artefatti da tutte le parti alle prime scene movimentate.
    -+- StarKnight -+-

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    37
    2,8 mbs per l' HD, miracoli non si fanno, perciò immagino un peggioramento delle immagini, perchè per comprimere bisogna tagliare ciò che si nota meno ma a forza di tagliare ...

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2013
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    42
    Citazione Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice Visualizza messaggio
    Significa poter accedere a servizi VOD HD già con connessioni da 4 Mbps! Il problema semmai è capire se i content provider italiani siano al corrente dell'avvento dell'H.265!!
    Quindi se ho capito bene, tu sei dell'idea (o quanto meno speri) che i provider cavalchino l'onda dell'avvento del nuovo codec per proporre un servizio di VOD HD, ammesso e non concesso che, come sottolinei, siano a conoscenza dell'uscita delle nuove codifiche..!?
    "..nulla è reale.. tutto è lecito.."

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.349
    Citazione Originariamente scritto da Jinbe89 Visualizza messaggio
    Quindi se ho capito bene, tu sei dell'idea (o quanto meno speri) che i provider cavalchino l'onda dell'avvento del nuovo codec per proporre un servizio di VOD HD, ammesso e non concesso che, come sottolinei, siano a conoscenza dell'uscita delle nuove codifiche..!?
    Allora, forse mi sono spiegato male: io non auspico l'adozione dell'H.265 in sé e per sé, ma considerando la qualità media delle connessioni Internet italiane, considero l'adozione di contenuti codificati in H.265 come un vantaggio: se oggi (in virtù delle attuali offerte di connessione ADSL) sono ancora relativamente in pochi a poter accedere a contenuti HD in streaming, con l'utilizzo della codifica H.265 (più efficiente rispetto all'H.264 o Mpeg4) la platea potrà aumentare notevolmente! Ovviamente stiamo sempre parlando di un compromesso...ovvio che la scelta migliore sarebbe quella di consentire a tutti i cittadini di poter sottoscrivere abbonamenti in fibra a 100 Mbps....però visto che ciò non accadrà per ancora tanti (troppi) anni.... immagino che il passaggio all'H.265 avverrà piuttosto velocemente (a mio avviso, entro un paio di anni non sentiremo più parlare di Mpeg 4 o H.264).
    Ciò che volevo dire è che l'adozione dell'H.265 ha ancora più senso proprio là dove le connessioni web sono più scarse (vedi l'Italia, oppure in ambito mobile 3G/4G - anche per occupare meno banda passante)

    Gianluca

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    40
    Infatti è assai plausibile che questo codec arriverà prima nelle piattaforme e contenuti veicolati tramite connessioni mobile che in quelli da "linea fissa", dove l'aggiornamento hw è oltretutto più veloce.

    Però qualche demo da analizzare non sarebbe male! Finchè non si potrà vedere in prima persona la differenza fra i due codec, secondo me ogni diatriba è fiato sprecato...

  10. #10
    Data registrazione
    Mar 2013
    Località
    Gorizia
    Messaggi
    42
    Citazione Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice Visualizza messaggio
    Ciò che volevo dire è che l'adozione dell'H.265 ha ancora più senso proprio là dove le connessioni web sono più scarse (vedi l'Italia, oppure in ambito mobile 3G/4G - anche per occupare meno banda passante)
    Benissimo, ti sei spiegato alla perfezione.. avevo in inteso male la tua espressione, il tuo auspicio è quello di aumentare il bacino d'utenza, e perciò il numero di persone che possano usufruire dei contenuti HD.. sei stato chiarissimo, davvero complimenti.
    "..nulla è reale.. tutto è lecito.."

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    284
    Sì ma non è che uno schiocca un dito e si passa all'H265. Bisogna che i TV montino hardware compatibili (quindi cambiare tutti i tv), oppure decoder compatibili (quindi cambiare tutti i decoder) oppure lettori multimediali compatibili (quindi cambiare tutti i lettori). L'unico componente che potrebbe essere aggiornato facilmente è il pc, ma significa creare una catena che non vada direttamente al tv ma che passi per il Pc, quindi non è una cosa che il 90% degli italiani è in grado di fare. Due anni mi sembra una prospettiva ottimistica, per non parlare poi dei 2,8 mbps paragonati ai 5,5 dell'h264. Ma se già oggi i rip in h264 a 1080p più scrausi hanno bitrate a 7 mbps, figuriamoci roba di qualità. I bitrate dell'articolo sembrano più roba da skycinema, che per carità, se uno si accontenta, andrebbero più che bene per un servizio di streaming!!

  12. #12
    Data registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1.119
    Youtube, per i 1080p, viaggia intorno ai 3 - 5,5 mbit/sec, e la qualità non è male. 2,8 mbit/sec in h.265 danno una qualità un po' inferiore, ma accettabile.
    Però l'utilizzo migliore, per ora, a mio parere, rimane lo streaming via pc.

  13. #13
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    2.291

    h.265 con l'evolution kit

    Scusami Gianluca,
    da quel che dici dunque grazie all'evolution kit potrebbero godere anche i possessori di serie top 2012 del codec h.265/hevc? In un articolo pubblicato sul Messaggero si paventava di un'ipotetica implementazione, indiscrezione poi non confermata da altre testate. E' sicura questa notizia? Grazie.

  14. #14
    Data registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1.119

    Non bisogna correre... L'hevc è appena nato, ed è stato formalizzato solo a gennaio di quest'anno.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •