|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: AV Magazine Tools 1.0
-
10-09-2009, 09:32 #1
Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/dvd/279/index.html
Da oggi è disponibile in versione noleggio e in vendita l'edizione Blu-ray Disc di "San Valentino di Sangue 3D". Tra gli inserti speciali sono presenti gli "AV Magazine Tools": una serie di immagini test che aiuteranno gli appassionati a tarare la catena di riproduzione video per un effetto 3D più realistico.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
10-09-2009, 10:33 #2
Advanced Member
io ho il blu-ray di viaggio al centro della terra e mi farebbe molto comodo questo tools.
c'è modo di scaricarlo?
grazie e complimenti per l'iniziativa
saluti
-
10-09-2009, 11:19 #3
Senior Member
Originariamente scritto da zorro101
ste
-
10-09-2009, 12:00 #4
Staff
Non è al momento in programma una versione del tool in download.
Inoltre, il tool ha senso per la taratura e la visione in 3D del film San Valentino di Sangue poiché la codifica colore e la compressione delle immagini test è la stessa che è stata effettuata sul film dallo studio che si è occupato dell'authoring:
www.dsdvd.it
-
10-09-2009, 12:13 #5
Advanced Member
peccato!!!
-
10-09-2009, 12:59 #6
Junior Member
Complimenti, ma un download, non si riesce proprio a strapparlo?
Una taratura generica per LCD - PLASMA - PROIETTORI, sarebbe il massimo..
-
10-09-2009, 18:42 #7
Junior Member
Salve,
un' informazione:
Il video 3d e' formato da due filmati distinti e separati o un'unico file pronto?
Dico questo perche' se fossero due file video distinti potrei utilizzare i miei occhiali attivi con l'apposito software, tutto gestito da pc.
Gli occhiali anaglifici credo che vengano utilizzati nelle sale sia per il basso costo che per la facilita' di utilizzo.
Gli occhiali attivi avrebbero bosogno di batterie e dovrebbereo essere wireless, i costi si alzerebbero troppo.
Comunque a quanto ho capito dato un film stereoscopico con i due file video distinti e separati, attraverso il software appropriato si possano utilizzare tutti gli standard di visualizzazione tipo anaglifico con lenti di vario colore,occhiali polarizzati ed in fine i migliori occhiali con lcd attivi (richiesto refresh ottimale di 120hz ma gia' ad 85 si apprezzano)
-
11-09-2009, 08:07 #8
Staff
Originariamente scritto da jhonny374
Gli occhiali "anaglifici" non vengono più usati in sala.
Quelli attivi LCD sono già wireless, vanno a batterie e consumano pochissimo. Il costo è di circa 100 dollari a occhiale per l'utente finale. L'esercente della sala divrebbe pagarlo circa 50 Euro (per grandi quantità).
Guarda qui:
http://www.avmagazine.it/news/sistem...ater_4612.html
-
11-09-2009, 12:55 #9
Ho un dubbio scaturito dalla visione di viaggio al centro della Terra blu ray in 3d.
Per altre ragioni possedevo altri occhialini per la visone di filmati 3d ( noleggi e per esempio un concerto disney su SKY ) ...
Senza pensarci abbiamo iniziato la visone utilizzando gli occhialini sopra indicati notando una certa difficoltà nel percepire un effetto 3D , prima di proseguire con la visone in 2D ho provato ad indossare quelli forneti insieme al disco e ... l'immagine 3d e' diventata godibile ...
Mi chiedo dato che ad una visone superficiale gli occhialini di cartone sembrano uguali non e' che per ogni film ci vorranno quelli specifici e di conseguenza anche i tools di calibrazione dovranno tenere conto della cosa ?
scusate in anticipo se ho detto delle inesattezze ..
Ciao
Luca
-
11-09-2009, 15:00 #10
si, occorrono occhiali specifici per ogni film.
Ogni edizione potrebbe avere differenti tonalità da filtrare o addirittura inversione delle lenti rispetto ad un'altra.
Inoltre se il display casalingo che si usa ha caratteristiche colorimetriche molto diverse da quello che è stato usato in post produzione, il rischio di avere pessimi risultati è alto.
Un esempio personale, mentre con viaggio al centro della terra 3d, il filttraggio di ogni singola lente è accettabile, con conseguente buon effetto 3D, con polar express 3d, la lente rossa lascia praticamente passare le due immagini, segno di una indebita componente rossa nell'immagine blu.
Gli occhiali dei due films sono anche invertiti fra loro...
-
11-09-2009, 17:35 #11
Se non erro comunque le tipologie sono due Occhiali verde/magenta; occhiali verde/rosso.
Penso, ma chiedo conferme, che parte delle colpe non derivi dalla sola codifica ma anche dalla stessa selettività delle lenti.
Quello che mi lascia perplesso di questo tipo di codifica è l' oggettivo affaticamento che induce come anche la totale alterazione dei colori.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
13-09-2009, 15:10 #12
L'effetto 3D con viaggio al centro della terra è godibile ma per i colori ci vuole una bella fantasia.
Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO
-
13-09-2009, 17:47 #13
Junior Member
E' vero che al cinema non vengono usati piu' gli occhiali anaglifici ma vengono usati quelli polarizzati.Esattamente il film viene visualizzato in modalita' polarizzato circolare.
In Italia se non erro solo una sala e' provvista di occhiali attivi lcd.
Per quanto riguarda l'anaglifico non e' vero che e' difficile da riprodurre in quanto la tecnica per la visualizzazione del film 3d e' uguale a quella del polarizzato o lcd.Precisamente il film inzialmente e' composto da 2 immagini distinte e separate sfasate unite da loro successivamente in un unica immagine e proiettata a video.Basta impostare dall'apposito software il tipo di tecnologia e a video avremo come effetto finale (senza indossare occhiali) o 2 video di colori diverso sfasati (anaglifico) o sfarfallio di immagini (lcd che richiedono proiettori a 120hz) o l'immagine sfocata (polarizzato).
Col software specifico come questo:
http://www.iz3d.com/t-dcplayer.aspx, chiunque puo' visualizzare filmati in 3d, anche a casa.
Tutti possono vedere l'anaglifico (non servono monitor o proiettori particolari).
Per il polarizzato servono dei monito adatti.
Per l'lcd attivo servono monito o proiettori con refresh da 120hz anche se gia' a 85 l'effetto si nota.
Naturamlemte le tecnologie anaglifico o polarizzato hanno perdita di resa cromatica (ultimamente migliorata grazia ad anaglifico avanzato o polarizzato circolare).Si ha anche una perdita di luminosita'.
Con gli occhiali lcd attivi si ha perdita di luminosita' ma la resa cromata e' eccellente infatti e' la migliore (vedi 3d vision per i giochi di nvidia).
In fine per casa si trovano anche occhiali attivi col filo attaccati al monitor che costano anche meno di 50 euro vedi e-dimensional o altri simili.
Infine se San Valentino di Sangue 3D in dvd e' formato da un file unico per quanto mi riguarda e' molto limitativo perche' non posso usare i miei occhiali attivi lcd (col filo).
Sicuramente comunque e' un file unico in modo che tutti i lettori possono visualizzarlo ma questo comporta diversi svantaggi per l'ottimizzazione dell'immagine.
Saluti.
-
14-09-2009, 10:59 #14
Staff
Ecco la lista aggiornata al 3 Settembre delle sale 3D in Italia:
http://www.avmagazine.it/news/4598.html
Per il resto, sono d'accordo anche se vorrei sottolineare una cosa: la perdita di luminosità c'è anche con l'anaglifo per "colpa" della bassa efficienza dei filtri montati sugli occhialini. In teoria, con filtri dicroici (più efficienti ma estremamente costosi), si perderebbe pochissima luce.