| 
 |  | 
				Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: numero spire induttore
- 
	22-03-2010, 17:13 #1 Member Member- Data registrazione
- Jan 2010
 numero spire induttoreho un induttore ciare da 0.82 mH e devo arrivare a 0.8mH tramite le tabelle ciare lo step inferiore più vicino è 0.75mH togliendo 8 spire, quante spire devo togliere per arrivare a 0.8? 

- 
	22-03-2010, 20:15 #2 Senior Member Senior Member- Data registrazione
- Jan 2002
 Direi proprio che potresti anche lasciarlo così, posto che la differenza è dell'ordine del 2-3%, ovvero ampiamente coperta dalle tolleranze dei componenti (in sostanza, potresti già ritrovarti tra le mani un'induttore da 0.8...). 
 Se proprio vuoi, dato che da 0.75 a 0.82 ci sono 0.07mH, quindi, secondo quanto dice la CIARE siamo a circa 0.00875mH a spira, togline due o tre, ma ti renderai conto anche tu che tutto ciò è piuttosto assurdo!  
 Ciao

mau

- 
	22-03-2010, 22:09 #3 Member Member- Data registrazione
- Jan 2010
 ma quindi è una funziona lineare?o è approssimabile al lineare, io ho studiato elettronica ed elettrotecnica, ma le ho totalmente rimosse e non avevo voglia di farmi i conti  , anche io ho pensato che sia la stessa cosa, ma vedendo l'ordina di grandezza dei vari componenti del filtro (tolti i 10ohm della resistenza) i condensatori sono nell'ordine di qualche microfarad, non penso che una differenza di 0.02 mh sia così trascurabile , anche io ho pensato che sia la stessa cosa, ma vedendo l'ordina di grandezza dei vari componenti del filtro (tolti i 10ohm della resistenza) i condensatori sono nell'ordine di qualche microfarad, non penso che una differenza di 0.02 mh sia così trascurabile

- 
	23-03-2010, 01:17 #4Valore ampiamente entro la tolleranza del valore nominale dell'impedenza, pertanto non toccare nulla. 

CiaoUltima modifica di Nordata; 23-03-2010 alle 12:49 "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

- 
	23-03-2010, 08:14 #5 Senior Member Senior Member- Data registrazione
- Jan 2002
 In realtà è quadratica, ma per così poche spire è più il tempo perso a fare i calcoli che ad andare a tentoni. Originariamente scritto da bradiposid Originariamente scritto da bradiposid  
 Comunque, come ti ha detto anche Nordata, lascia tutto così com'è.
 Ciao

mau

- 
	23-03-2010, 09:57 #6 Member Member- Data registrazione
- Jan 2010
 agli ordini...grazie