Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    224

    Scelta TV tra pannello VA o IPS


    Vengo da quasi 10 anni di Plasma e tra poco vorrei cambiare pannello per prenderne uno da 65 pollici, finalmente ''SMART''.
    Le scelte sono tra (nell' ordine di importanza) Sony XF90, LG SK9500 ed in fine Panasonic FX780.
    Conosco bene la tipologia dei pannelli ed i miei gusti mi spingono verso l' Oled.
    Purtroppo l'ambiente che ospita la TV è un salone con angolo cottura discretamente illuminato e con posizione leggermente angolare, poiché la TV è su una parete alla sx della finestra che è posizionata al centro della sala.
    La prima scelta sarebbe un pannello VA quindi Sony, ma qualcuno ho letto sul forum, lamenta un problema di color shift e dato che l'angolo di visione è leggermente spostato di 10/15 gradi potrei incorrere in questo difetto? Inoltre vorrei considerare fra i tre modelli quello con lo scaler migliore (80% Sky HD 20% 4K) ed una buona resistenza all'illuminazione della sala. Fino ad ora il vetro del plasma con il trattamento antiriflesso del pannello hanno svolto un discreto lavoro. Mi accontenterei di rimanere su questi livelli.
    Ultima cosa è la parte audio, per questi 10 anni è stato l'unico difetto riscontrato dal mio Plasma Samsung. Alcune TV su parete non offrono una voce molto cristallina e per ovviare a questo problema non vorrei ricorrere ad una soundbar.

    Del Sony ho letto della bontà del suo processore e della qualità del nero grazie alla scelta di utilizzare uno schermo VA, ma la parte audio non sembrerebbe all'altezza di un top di Gamma.
    Del Pana ho letto ottime recensioni riguardo il design ma credo sia un edge led e non full come gli altri due (correggetemi se sbaglio).
    Dell' LG ho letto le ottime recensioni per quanto riguarda la parte smart, ottime recensioni per la parte audio, ma pareri discordanti per la parte video.
    In conclusione anche se il cerchio è ristretto a tre modelli, vorrei trovare la soluzione migliore tenendo conto che la TV la cambio mediamente ogni 8/10 anni e che oltretutto resta accesa per non meno di 6/7 ore al giorno.

    PS
    No ho considerato altri prodotti, ma nel caso ci fossero alternative migliori, datemi ugualmente un consiglio.

    Grazie a tutti.
    Sammy PS50B550, Sammy BD-P2500, Sharp 32AD5E, Onkyo 507, JBL CS680, XBox360 pro, XBox, NGC, NDS, DreamBox 500s, Sky HD

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    36
    Ho appena preso un Sony XE90, sostanzialmente uguale come pannello al Xf90..cioè un VA full led Fald e vendo proprio da un plasma Samsung di 8 anni fa ( Ps530) , ho anche io una posizione tavolo cucina disassata, mentre perfetta dai divani verso i quali ho orientato il Tv...ti dico che l'angolo di visione non è un gran che ed infatti mi sto attrezzando per ruotare il televisore verso il tavolo SOLO quando sono a tavola...in compenso non rimpiango la scelta del VA nella visione dalla posizione giusta , ottimi neri gran contrasto molto plasma style. Per quanto riguarda lo scaler il sony gamma alta è perfetto fa ottimo lavoro anche con contenuti Sd, l'audio è migliore del vecchio Samsung plasma..insomma è migliore in tutto tolto l'angolo di visione.
    Però credo che l'ips aggiunga si angolo di visione ma faccia perdere tanto come livello dei neri da quello che ho visto nei centri commerciali...e quindi venendo dal plasma , per la mia poca esperienza, direi o VA alta gamma o Oled...per non rimpiangere il plasma quando si guarda la tv dall'angolo giusto magari al buio...;-)
    Spero di averti dato un aiuto...;-)

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    11.197
    Citazione Originariamente scritto da blubook Visualizza messaggio
    Vengo da quasi 10 anni di Plasma e tra poco vorrei cambiare pannello per prenderne uno da 65 pollici, finalmente ''SMART''.
    Le scelte sono tra (nell' ordine di importanza) Sony XF90, LG SK9500 ed in fine Panasonic FX780.
    Conosco bene la tipologia dei pannelli ed i miei gusti mi spingono verso l' Oled.
    Purtroppo l'ambiente che ospita la TV è un..........[CUT]
    Se l'angolo di visione è spostato di soli 10° - 15° rispetto all'asse centrale direi che vada bene comunque il Sony XF90 "nonostante" (in questo caso) il pannello VA.

    Peccato che l'LG SK9500 monti un pannello IPS perché il resto delle caratteristiche sono eccellenti.

    .

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    224
    Grazie per i consigli.
    Sul VA ho già rimediato prendendo una staffa estendibile e soprattutto regolabile sul piano verticale ed orizzontale.
    Qualche settimana fa in un noto store della grande distribuzione mi sono fatto scappare il 65 ZD9 a circa 1900€ (ultimo modello esposto) ed il sostituto 2018 ora lo trovo a quasi allo stesso prezzo.
    l' XF secondo voi è un degno sostituto dello ZD9?
    Allo ZF9 non ci arrivo purtroppo.
    I pannelli 65'' VA full led chi altro li monta?

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    272
    65" VA full led li monta anche Samsung sul Q9F (con parecchie zone, oltre 400), ma visto che non hai menzionato la marca, non so quanto ti possa essere utile l'informazione...

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    224
    La marca è indifferente. Il limite è il budget sotto i 1700. Sto vedendo anche Hisense e TCL se hanno prodotti validi.
    Il Q9FN è credo ben oltre i 2000€
    Ultima modifica di blubook; 08-11-2018 alle 10:08

  7. #7
    Data registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    272
    Citazione Originariamente scritto da blubook Visualizza messaggio
    La marca è indifferente. Il limite è il budget sotto i 1700. Sto vedendo anche Hisense e TCL se hanno prodotti validi.
    Il Q9FN è credo ben oltre i 2000€
    Il Q9F qualche settimana fa lo si riusciva a prendere a 1500€.
    Bisognava combinare qualche sconto e il cashback di Samsung (che è ancora presente e dà 300€ e un oggetto a scelta tra smartphone, soundbar o TV 43").
    Per ora, però, ha problemi con Sky 4K HLG.

  8. #8
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    46
    Il Q9F è dell'anno scorso e non è FALD, il Q9FN l'ho comprato oggi a circa 2350 online su noto shop (con sconto e piccolo cashback) a cui bisogna aggiungere 300 euro di cashback samsung e un altro oggetto che ti regalano (tv, soundbar o A7) valore circa 300/400 euro.
    Quindi spendi 2050 più ti mandano il regalo.
    Ultima modifica di Micciante; 08-11-2018 alle 17:16

  9. #9
    Data registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    272
    Mi correggo: era proprio il Q9FN, ma era il 55 pollici a 1500€. Chiedo venia.

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    224

    Sul sito Hisense è presente il 65U9A pannello VA FALD che sembrerebbe un valido prodotto. Dubito sia sotto i 2000€.
    Non lo vedo in nessuno store.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •