Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Aiuto settaggio Pioneer PL-120

Buongiorno a tutti.
    Sono un neofita in ambito hi-fi e giradischi. Ho recuperato un Pioneer PL-120 in buone condizioni, a cui ho sostituito cinghia e puntina. E' amplificato da un Rotel RA-06.
    Ieri ho provato ad eseguire il bilanciamento del braccio, ma ho avuto difficoltà a farlo, tantè che il giradischi è come se leggesse una parte della canzone senza andare avanti e in più gracchiando parecchio.
    Potrebbe essere legato al peso e/o antisk. errati?
    Vi ringrazio molto, buona giornata.
    Killo.

https://postimg.cc/gallery/BP75wsB

p.s. ho misurato i giri e sono 33 corretti.
    Ultima modifica di Kill0; 02-12-2024 alle 11:43

Ciao Kill0, prova a guardare questo filmato se puo' aiutarti per peso e antiskating.

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Ciao Kill0, prova a guardare questo filmato se puo' aiutarti per peso e antiskating.
    Grazie mille, l'avevo già visto....potrei aver sbagliato qualcosa nei settaggi di peso e antiskating?

Ciao, hai cambiato solo la puntina se ho compreso correttamente, la testina è Pioneer PC-220, se con il peso hai portato il braccio parallelo al piano e bilanciato, tenendo fermo la parte posteriore del peso porti la ghiera graduata a zero, poi girando insieme le due ghiere dai il peso in grammi della testina, regolando antiskating alla stessa misura.

Se il peso fosse eccessivo vedi la puntina flettere e inarcarsi, se troppo poco potrebbe uscire dal solco del disco.
    Ultima modifica di oceano60; 02-12-2024 alle 16:27

Ciao, hai cambiato solo la puntina se ho compreso correttamente, la testina è Audio Technica, se con il peso hai portato il braccio parallelo al piano e bilanciato, tenendo fermo la parte posteriore del peso porti la ghiera graduata a zero, poi girando insieme le due ghiere dai il peso in grammi della testina, regolando antiskating alla stessa misu..........[CUT]
    Sì esatto ho cambiato solo la puntina. Sai dirmi a quanti grammi per questa testina?
    Questa sera rifaccio la procedura dall'inizio e vi aggiorno

La tua testina se originale dovrebbe essere Pioneer PC-220:

Visto le foto che hai lasciato nel primo post sembra lei.

Se è lei Qui portano come peso ottimale 2 grammi.

Qui trovi il manuale di servizio.

Spero lo stilo che hai sostituito sia compatibile con la cartuccia Pioneer PC-220.

Se non la fosse la dovrai sostituire.
    Ultima modifica di oceano60; 02-12-2024 alle 17:23

Ciao eccomi!
    Sì esatto è proprio quella testina.
    Ho rifatto la procedura di taratura settando 2 grammi e rilevo due cose:
    1) se metto l'antiskating a 2, la forza centrifuga è troppo forte e mi porta il braccio velocemente fuori....riducendolo anche a 1,5 mi sembra torni indietro troppo....lo devo portare a 1 affinché il braccio non si sposti...
    2) la puntina non sta aderente al disco....non capisco se sia colpa del piatto che gira non correttamente...spero si capisca dal video linkato...

https://files.fm/u/63q8cakytt

Grazie mille davvero!

Killo

Fai attenzione perchè in queste condizioni lo stilo si puo' rovinare, sembra, se non ci sono problemi di meccanica sul braccio, abbia poco peso la testina.

Quando regoli il peso, giri lo stesso fino a chè il braccio rimane bilanciato e parallelo al piano del giradischi, fatto questo tieni fermo il peso e con l'altra mano porti a zero l'indicatore del peso, successivamente muovendo entrambi porti il peso e l'indicatore su 2 grammi, ti ritrovi con questa spiegazione con quanto fatto e visto nel filmato su youtube?

Scarica il manuale di servizio, guarda la parte che riguarda le varie regolazioni del braccio.

Controlla anche la regolazione della elevazione del braccio, questo se non fosse lei a portare il problema:

Ultima modifica di oceano60; 02-12-2024 alle 20:57

Eccomi... sono riuscito!
    Sbagliavo la procedura nel senso che non facevo ruotare il peso (ma solamente la ghiera numerata) non conferendo di conseguenza nessun peso! Ora messo 2 grammi e 2 antiskating e funziona alla meraviglia!
    Grazie davvero di cuore....ho imparato una cosa nuova
    Grazie anche per tutto il materiale linkato che mi salverò in apposita cartella.
    Buona notte!
    Killo.

Grande! sono contento sei riuscito, buona notte Killo.

che incredibile differenza tra questo e il pl-120 originale *_*
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Veramente uncletoma :-)

Personalmento avevo avuto color champagne come la versione di Killo, il modello PL-L800 tangenziale:

Insieme al giradischi avevo la piastra a cassette e amplificatore Pioneer della stessa serie, A9 della Pioneer funziona ottimamente ancora oggi.
    Ultima modifica di oceano60; 03-12-2024 alle 01:12

Ciao!
    vi chiedo gentilmente un piccolo consiglio.
    Per la pulizia dei vinili prima di ogni ascolto quale spazzola occorre utilizzare?

https://www.amazon.it/THAKKER-Soft-B...ustomerReviews

https://www.amazon.it/Thakker-Basic-...s%2C113&sr=1-4

Conviene averle entrambe?

Grazie mille ancora!
    Killo.

Insieme al giradischi avevo la piastra a cassette e amplificatore Pioneer della stessa serie, A9 della Pioneer funziona ottimamente ancora oggi.
    il mio primo "impianto" fu un rack Pioneer (giradischi pl512+ampli+diffusori) che consumai alla morte su ogni vinile su cui riuscivo a mettere le mani e che non era già stato rovinato dalla fonovaligia dei miei genitori

Citazione Originariamente scritto da Kill0 Visualizza messaggio
    Ciao!
    vi chiedo gentilmente un piccolo consiglio.
    Per la pulizia dei vinili prima di ogni ascolto quale spazzola occorre utilizzare?
    fanno entrambe lo stesso lavoro, personalmente uso una spazzola classica audioquest, unita a un pulisci stilo della pro-ject

piuttosto: ma che truzzata è il nuovo giradischi reference dell'azienda austriaca? *_*
    Ultima modifica di uncletoma; 04-12-2024 alle 20:18
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •