Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 83 di 88 PrimaPrima ... 3373798081828384858687 ... UltimaUltima
Risultati da 1.231 a 1.245 di 1309

Mi aggancio anch'io ai quattro punti posti da revenge72 per dire il mio pensiero

1) Interesse e volontà di ricercare la qualità

Io penso che le fiere di settore, tendano purtroppo, ad attrarre di più il pubblico già consapevole e appassionato di HT. Nei tempi passati, ci si imbatteva più facilmente nell'HT "per caso". Si andava in un negozio di elettronica per prendere tutt'altro e si entrava, attratti dal suono o altro, nelle piccole salette dimostrative che oggi stanno via via scomparendo. Per molti miei amici è iniziata così.

2) Disponibilità economica.

Qui vado forse un po' controtendenza: il mio primo impianto è stato un sintoamplificatore Sony con kit sempre Sony 5.1. Mi ha accompagnato per 2 anni e da lì è nata "l'upgradite". E' stato il salto di qualità più netto che abbia mai fatto perchè tutto il resto è stata una lenta progressione. All'epoca quel sistema costava 500€.
    Avevo 22 anni e non molta disponibilità economica, c'erano amici che con quei soldi preferivano guadagnare 10 o 20 km/h modificando le moto. Sono sempre questioni di prospettiva.
    Ora vedo che con almeno 100€ in più si può prendere un sistema 5.1 analogo a quello che avevo io e infinitamente più ricco di funzioni e ovviamente aggiornato e retrocompatibile con tutte le tecnologie.
    Detto questo non mi sembra che, ad esempio, il mercato videoludico vada male. Una console costa lo stesso prezzo e i giochi al Day-One costano 60-70€ e non mi sembra che il mercato sia in crisi. Aggiungiamo pure (cosa non da poco) che ci sono moltissimi giocatori che spendono follie per aggiornare un PC ogni anno. Anche ragazzini.
    Ricordo pure che 25 anni fa, non è che i dvd costassero poco... Ci si lamenta dei prezzi attuali sui 30-35€, ma io ricordo molti film che all'epoca stavano molto al di sopra dei 25€. Tra l'altro non è che tutti siamo obbligati a comprare i film appena escono. Dopo pochi mesi o un anno, facilmente si trovano a prezzi dimezzati. Trovare dischi in 4K a 10-15€ con qualità tecniche elevate non è certo difficile.
    Vogliamo parlare dei prezzi degli smartphone e i tablet e il consumismo sfrenato dietro questo fenomeno?
    No, io penso semplicemente che la capacità di spesa si sia orientata su altre tipologie di intrattenimento per tanti motivi, Streaming incluso, che comunque ha una qualità complessiva alta.
    Ma vi ricordate chi spendeva soldi a palate per comprarsi i lettori o i processori video con i vari Faroudja, Anchor Bay ecc...?
    Si stava dietro all'Edge Enhancement, il mosquito noise, il block noise ecc... Tutto per migliorare un modesto 576i o (480p) con lo standard Rec. 601.
    Adesso si è arrivati ad una qualità di immagine media, molto elevata senza particolari maneggiamenti che nei tempi passati, nemmeno con 5000€ di investimenti sul lato video potevi minimamente avvicinare con i dvd.

3) Ambiente adatto.

Credo che fosse difficile 20 anni fa come ora. Dipende come ruotano gli stili di vita nel tempo e in un certo senso si aggancia al punto 4.

4) Disponibilità di tempo da dedicare a questa passione.

Guardandomi attorno e a me sembra che molte più persone vivano sempre più sole e senza famiglia. E' triste ma lascia più tempo per rimettersi in gioco su molte cose. Tutto si riaggancia al punto 1 e 2.
    Ultima modifica di Winters; 30-03-2024 alle 16:21
    ...Nel campo dell'audio/video, si abusa spesso del termine "abisso" per delineare una certa differenza qualitativa. Il problema è che sia i neofiti che i cosiddetti esperti, non si rendono conto di utilizzare questo termine, il più delle volte, a sproposito. Dire "abisso" in questa passione, comporta una grande responsabilità...

Citazione Originariamente scritto da Winters Visualizza messaggio
    Io penso che le fiere di settore, tendano purtroppo, ad attrarre di più il pubblico già consapevole e appassionato di HT. Nei tempi passati, ci si imbatteva più facilmente nell'HT "per caso". Si andava in un negozio di elettronica per prendere tutt'altro e si entrava, attratti dal suono o altro, nelle piccole salette dimostrative che oggi stanno via via scomparendo. Per molti miei amici è iniziata così.
    Una volta si "zappingava" in giro per negozi o mercatini come oggi spulciamo i nostri smartphone...
    Chiaramente però questo avveniva in un giorno dedicato, adesso magari ci viene voglia di un qualcosa mentre siamo seduti sul cess...

Quindi credo che i nostri acquisti fossero indirizzati già in partenza dalle nostre passioni...
    Al giorno d'oggi è aumentata esponenzialmente l'offerta indotta, praticamente viviamo dentro dei banner/spot finalizzati a farci appassionare alle cose più disparate.

Se i soldi sono gli stessi (o addirittura di meno) e le voglie aumentano, il risultato sarà....comprare cinese.

Inoltre io voglio aggiungere come motivo principale anche il metodo "ammerrigano" di indebitamento globale che oramai è arrivato inesorabilmente anche da noi.

Al giorno d'oggi ci sono dei settori in cui oramai quasi nessuno compra cash.
    Conoscete qualcuno che compra un'auto cash?
    Io nessuno, io ho un sacco di amici che cambiano auto ogni 3 anni.
    E non perchè sono appassionati di motori (magari lo fossero) ma semplicemente perchè dopo le prime 36/48 rate a 199/299 euro non hanno abbastanza soldi per riscattare l'acquisto.
    E parte un loop infinito per cui una macchinetta di m***a (da non appassionato) si porta via 1/4 del tuo potere d'acquisto vita natural durante.
    Idem per gli smart Apple a 39 euro/mese...
    Poi carte revolving, rata del mutuo variabile a 30 anni aumentata del 90%....

Concludo poi con il motivo probabilmente più importante...
    L'HT è semplicemente passato di moda, ha avuto il suo picco nei primi anni 2000, ora è un momento in cui ci sono cose più ambite.
    Ma la moda è ciclica e tra qualche anno probabilmente ne riparliamo...
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Nessuno mette in dubbio l'evoluzione tecnologica, ma l'audio di un film non la vedo come una cosa secondaria, lo stesso film visto con impianto adeguato non sembra lo stesso film, scusatemi il gioco di parole.
    Quoto e sottoscrivo.

@ Oceano 60:

Hai ragione e non è un caso.
    L' home theater è nato, si è diffuso e sviluppato intorno all' audio di qualità. A partire dalle vhs con audio hi fi dolby surround e poi con i DVD in dolby digital e dts. Poi con i blu ray le Majors hanno iniziato a penalizzare l' audio di qualità riproponendo, per le tracce localizzate ( salvo eccezioni) le vecchie codifiche lossy dei DVD. È venuta a mancare la benzina di qualità per gli impianti. Poche tracce audio HD e atmos on italiano e tutto si è fermato. Lo streaming, una disaffezione al concetto di qualità audiovisiva alimentata dalle crisi socio economiche hanno fatto il resto .
    Ultima modifica di grunf; 03-04-2024 alle 14:24 Motivo: Integrazione

Citazione Originariamente scritto da Winters Visualizza messaggio
    Ricordo pure che 25 anni fa, non è che i dvd costassero poco... Ci si lamenta dei prezzi attuali sui 30-35€, ma io ricordo molti film che all'epoca stavano molto al di sopra dei 25€.
    Forse l'home video è uno dei pochi campi dove i prezzi sono rimasti invariati, se non sono diminuiti. La VHS de La bella la bestia nel 1993 costava 39.900 lire, ovvero 20,61 euro che rivalutati con l'inflazione saranno sicuramente più del prezzo attuale dell'edizione 4K di un film di punta.

Citazione Originariamente scritto da Luke C. Visualizza messaggio
    Forse l'home video è uno dei pochi campi dove i prezzi sono rimasti invariati, se non sono diminuiti. La VHS de La bella la bestia nel 1993 costava 39.900 lire, ovvero 20,61 euro che rivalutati con l'inflazione saranno sicuramente più del prezzo attuale dell'edizione 4K di un film di punta.
    Con l'inflazione 39900 lire del 1993 sono 39,53 euro attuali!
    ASCOLTATE F FOR FILMTV, IL PODCAST DELLA COMMUNITY DI FILMTV.IT DEDICATO AL CINEMA DEL PRESENTE E DEL PASSATO
    https://www.filmtv.it/podcast/fforfilmtv/
    OGNI LUNEDÌ ALLE 14.00 UNA NUOVA PUNTATA SU SPREAKER, SPOTIFY, APPLE PODCAST E YOUTUBE

Citazione Originariamente scritto da BARXO Visualizza messaggio
    L'HT è semplicemente passato di moda, ha avuto il suo picco nei primi anni 2000, ora è un momento in cui ci sono cose più ambite.
    Ma la moda è ciclica e tra qualche anno probabilmente ne riparliamo......[CUT]
    Concordo.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Nessuno mette in dubbio l'evoluzione tecnologica, ma l'audio di un film non la vedo come una cosa secondaria, lo stesso film visto con impianto adeguato non sembra lo stesso film, scusatemi il gioco di parole......[CUT]
    Ri-quoto e ri-sottoscrivo. Infatti a me fan ridere ancor di più quelli che hanno tv smisurati, magari 77" o anche 83", e poi guardano, o meglio ascoltano, i film con i diffusori del tv o al massimo con una sound-bar, "Atmos" naturalmente.
    Ultima modifica di thegladiator; 04-04-2024 alle 10:36
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da grunf Visualizza messaggio
    @ Oceano 60:

Hai ragione e non è un caso.
    L' home theater è nato, si è diffuso e sviluppato intorno all' audio di qualità. A partire dalle vhs con audio hi fi dolby surround e poi con i DVD in dolby digital e dts. Poi con i blu ray le Majors hanno iniziato a penalizzare l' audio di qualità riproponendo, per le tracce localizzate ..........[CUT]
    Concordo ed è la ragione principale per cui ancora non sono passato al br 4k. Spendere per l'acquisto di un br 4k per poi trovarci dentro un audio da dvd, scusate ma mi sembra una presa in giro.

Cosa potrebbe accadere in futuro per risvegliare l'interesse all'home theater di qualità e ai BR 4K?

Non vedo molte nuove tecnologie all'orizzonte che possano risvegliare l'interesse dei consumatori.

Anche il 3D che per me e la mia famiglia era uno dei motivi di interesse (ho circa 100 BR 3D, i migliori film usciti, ed anche edizioni estere non disponibili in Italia) è stato abbandonato, con la scusa che non si producevano più TV 3D, ma fregandosene altamente degli appassionati di home theater come me che hanno impianti di qualità con VPR quasi tutti compatibili con il 3D.

Secondo me la decisione peggiore fatta alla faccia degli appassionati è stato proprio non far uscire Avatar 2 in 3D... se il mantenimento della produzione di BR deve essere legata e sostenuta dal loro acquisto da parte degli appassionati, in questo modo hanno dimostrato di tenerci veramente poco a noi...
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

....a noi italiani, visto che Avatar: la via dell'acqua è uscito in BD3D all'estero
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Ri-quoto e ri-sottoscrivo. Infatti a me fan ridere ancor di più quelli che hanno tv smisurati, magari 77" o anche 83", e poi guardano, o meglio ascoltano, i film con i diffusori del tv o al massimo con una sound-bar, "Atmos" naturalmente.
    Se si abita in un piccolo appartamento circondati a 360 gradi da condomini, una soundbar è una scelta più che comprensibile e ciò non preclude dall'avere una TV con un bel polliciaggio.
    Comunque penso che molti snobbino il fenomeno soundbar senza comprenderne i pregi: esistono soundbar qualitativamente superiori a certi 5.1 fisici da supermarket.
    Ultima modifica di Winters; 04-04-2024 alle 18:09

Quella dell’appartamento è una scusa bella e buona, suvvia, a cui sarebbe anche ora di dare un taglio. O mi vuoi far credere che coloro che possiedono home-theatre hanno TUTTI ville o case isolate. Ma non scherziamo…
    Infine, che alcune soundbar siano superiori a 5.1 da supermarket può pure essere vero ma un 5.1 da supermarket non è un home theatre, fa finta di esserlo tanto quanto le soundbar “Dolby Atmos”. Tanto è vero che nel titolo del thread si menzionano “home theatre di qualità”, non altro ciarpame.

Condivido in toto il tuo intervento ...

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Quella dell’appartamento è una scusa bella e buona, suvvia, a cui sarebbe anche ora di dare un taglio. O mi vuoi far credere che coloro che possiedono home-theatre hanno TUTTI ville o case isolate. Ma non scherziamo…
    Infine, che alcune soundbar siano superiori a 5.1 da supermarket può pure essere vero ma un 5.1 da supermarket non è un h..........[CUT]
    Volevo solo far notare che le dimensioni dello schermo hanno il vantaggio di non infastidire nessuno. Un impianto audio, potenzialmente può essere soggetto a limitazioni evidenti. Molto spesso alcune persone "vorrebbero ma non possono", quindi non è che debbano far ridere, per vari motivi anche familiari. A questo punto possono far ridere anche coloro che guardano da 5 metri un 32 pollici, ma hanno pre e finali su 11 canali?
    ...Nel campo dell'audio/video, si abusa spesso del termine "abisso" per delineare una certa differenza qualitativa. Il problema è che sia i neofiti che i cosiddetti esperti, non si rendono conto di utilizzare questo termine, il più delle volte, a sproposito. Dire "abisso" in questa passione, comporta una grande responsabilità...

Pagina 83 di 88 PrimaPrima ... 3373798081828384858687 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •