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Risultati da 166 a 180 di 336
  1. #166
    Data registrazione
    May 2002
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    near Milan
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    597

    Citazione Originariamente scritto da Ettore Visualizza messaggio
    Insomma lo streaming è il "nemico"...
    Ma distinguere i dischi che hanno passato la "castrazione" prima di sentirli (ovvero di comprarli) non è possibile?!
    Quelli che "scopriamo" li trovi qui, in prima pagina.

  2. #167
    Data registrazione
    Dec 2001
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    2.361
    Citazione Originariamente scritto da cabala Visualizza messaggio
    Ho effettuato anch'io l'analisi, sia sulla colonna Atmos del BD 4K, sia su quella in DTS-HD MA 5.1 del BD. Questi sono i risultati:

    - La colonna italiana 5.1 DTS-HD MA del BD è sensazionale, a dinamica piena e senza alcun tipo di limiting o alterazione timbrica.

    - Tenendo come riferimento la colonna 5.1 DTS-HD MA, si evince immediatamente che ent..........[CUT]
    Incuriosito dall’affermazione di una traccia DTS-HD MA 5.1 italiana del Blu-ray 1080p nettamente superiore a quelle Atmos (sia italiana che inglese) del Blu-ray 4K di Aquaman 2, con queste ultime che risulterebbero dinamicamente compromesse (addirittura di 5dB sul canale LFE – un’enormità), ho ascoltato le tracce in oggetto, senza però riscontrare le differenze evidenziate. Anzi, complessivamente - ad impatto - la mia preferenza propende per le tracce Atmos (e questo al di là degli eventuali effetti “soffitto” o d’ambienza, parlo proprio di resa generale), grazie soprattutto a un apporto del centrale leggermente più in evidenza, nonostante il canale subwoofer mi sia apparso all’ascolto leggermente meno “pieno” rispetto a quello della DTS-HD MA. Ma alla fine passando da una traccia all’altra su vari spezzoni del film e allo stesso identico volume, ho comunque preferito la resa generale dell’Atmos.

    Non contento, a quel punto, ho anche estratto le tracce e le ho analizzate. Di seguito un confronto tra i canali sinistro frontale, centrale e LFE delle tracce italiane Atmos vs DTS-HD MA 5.1 (in alto Atmos / sotto DTS-HD MA 5.1):

    Canale frontale sinistro



    Canale centrale



    Canale LFE



    Come possiamo notare, i grafici sono sostanzialmente sovrapponibili, con il canale centrale leggermente meglio per la traccia Atmos e il canale LFE, in alcuni frangenti, un pelo meglio sulla DTS-HD MA. Ma certamente non si evidenziano le macroscopiche differenze descritte nel post citato.

    Alla luce di questi riscontri, se si considera la colonna italiana DTS-HD MA 5.1 del BD come "sensazionale, a dinamica piena e senza alcun tipo di limiting o alterazione timbrica", lo stesso si può dire anche della traccia Atmos.

    In conclusione, per me, le tracce (tutte) sono state in realtà un po’ rimaneggiate (specie sul canale LFE) come da prassi dell’ultimo periodo (il fatto che la DTS-HD MA sia una 16 bit e non una 24 bit è già un indizio in tal senso), ma non in maniera tale da doverle considerare come “dinamicamente compromesse” (a differenza di altri titoli Warner recenti che sono stati già segnalati).

  3. #168
    Data registrazione
    Jan 2008
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    11.957
    A questo punto sarebbe interessante vedere gli analoghi andamenti d'onda riscontrati da cabala
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

  4. #169
    Data registrazione
    Jun 2004
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    1.810
    Io sarei ancora più curioso di paragonarli con quelli della traccia originale del cinema per vedere quanto siano manipolate quelle dei Bluray.

    Comunque gran lavoro Gian Luca, grazie per la condivisione.

  5. #170
    Data registrazione
    Oct 2008
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    3.978
    Intanto, sarebbe bene capire perché due esperti del settore sono giunti a conclusioni così diverse, onde evitare ulteriore confusione riguardo un argomento già caratterizzato da diversi interrogativi ed ipotesi.
    Aspettiamo la risposta di Cabala...

  6. #171
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    Dec 2001
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    Citazione Originariamente scritto da Dario65 Visualizza messaggio
    Intanto, sarebbe bene capire perché due esperti del settore sono giunti a conclusioni così diverse, onde evitare ulteriore confusione riguardo un argomento già caratterizzato da diversi interrogativi ed ipotesi.
    Concordo totalmente! L'importante è prima di tutto capire. Su altri titoli ci siamo trovati perfettamente d'accordo nelle analisi, mentre qui c'è qualcosa che non torna. Se all'ascolto avessi riscontrato le significative differenze evidenziate, non avrei minimamente perso tempo ad estrarre e confrontare le tracce: avrei preso atto della cosa e sarei passato oltre

  7. #172
    Data registrazione
    May 2002
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    597
    Dunque, qui potete osservare il confronto tra le forme d'onda delle due colonne:

    https://ibb.co/hBjSB2V

    Si notano subito due cose: la prima è che i picchi di segnale nella colonna DTS-HD MA sono "liberi" e raggiungono lo zero digitale mentre quelli della colonna Atmos, a parte il canale centrale, sono limitati a -2dbFS (in verità, un picco è sfuggito al limiter, a circa 1h22'...).

    La seconda è la disparità di livello del canale LFE, che avevo quantificato in circa 5dB, e che ad un'analisi tecnica più approfondita porta a questi risultati:

    1 - Aquaman e il Regno Perduto (2023)_Italian.LFE_DTS-HD MA.wav: -23.8 LUFS, Range: 25.4 LU, True peak: -0.1 dBTP
    2 - Aquaman e il Regno Perduto (2023)_Italian.LFE_ATMOS.wav: -29.9 LUFS, Range: 24.8 LU, True peak: -3.1 dBTP

    Come si può notare, la differenza tra i valori di loudness LUFS tra i due canali è di circa 6dB.

    Ho pensato anche di condurre un'analisi della resa alle basse frequenze sul canale centrale, apparentemente equivalente tra le due versioni. Questo è il risultato:

    https://ibb.co/ck9JBpc

    Si può notare un vantaggio nella resa delle frequenze ultra basse a vantaggio del canale centrale contenuto nella colonna DTS-HD MA.

    Infine, vorrei portare alla vostra attenzione il contenuto dei canali TOP della colonna Atmos:

    https://ibb.co/bgStGrg

    Praticamente, poco più che un pretesto per far accendere la lucina del Decoder...Da un film di questo tipo, mi sarei aspettato ben altro.

    In conclusione, a parte la differenza di livello del canale LFE, la colonna Atmos si difende bene ma risulta comunque inferiore a quella DTS-HD MA, per i motivi sopra esposti.

    La motivazione delle disparità di risultati ottenuti da me e da Di Felice va senz'altro approfondita. Mi confronterò con lui in MP nei prossimi giorni e torneremo poi su questo Thread con le risultanze finali.
    Ultima modifica di cabala; 25-03-2024 alle 09:23

  8. #173
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    Caspita, oltre alle differenze più o meno marcate dei canali principali, la cosa che colpisce maggiormente è il livello del canale LFE (ma perchè?) e sopratutto il contenuto degli ATMOS che sembra una presa in giro bella e buona

  9. #174
    Data registrazione
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    Concordo stazza, ma perchè??
    Sul canale lfe avrebbe senso per diminuire la dinamica, ma sui canali atmos perchè sempre questa pochezza di effetti? Ho idea che l'Atmos nel 90% dei casi è una presa in giro.
    La mia sala Cinema: Entra

  10. #175
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    Dec 2001
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    Citazione Originariamente scritto da cabala Visualizza messaggio
    La motivazione delle disparità di risultati ottenuti da me e da Di Felice va senz'altro approfondita. Mi confronterò con lui in MP nei prossimi giorni e torneremo poi su questo Thread con le risultanze finali.]
    Eh sì, direi che urge quanto mai un confronto (cosa che avevo, a dire il vero, già cercato proprio in MP nei giorni scorsi, ma senza ottenere una tua risposta). Ho visto che usi Audacity e quindi ho appena analizzato con lo stesso programma, riottenendo però gli stessi identici riscontri di prima:

    (Nell'ordine: canale frontale sx, centrale e LFE - prima Atmos e poi DTS-HD MA 5.1)



    Tutto molto sorprendente, anche perché, ripeto, ho prima di tutto ascoltato (e, a questo punto, invito tutti, se possibile, a fare lo stesso)

  11. #176
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    Dec 2001
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    Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio
    sopratutto il contenuto degli ATMOS che sembra una presa in giro bella e buona
    Su questo confermo totalmente... oltretutto, come avevo già anticipato la settimana scorsa, sono oggetti statici. Ma mi è stato confermato che il mix è stato proprio pensato così in origine (quindi anche al cinema). Nulla a che spartire, da questo punto vista, con il primo Aquaman (trionfo di oggetti dinamici dall'inizio alla fine) sia al cinema che su disco.

  12. #177
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    Dec 2001
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    Citazione Originariamente scritto da cabala Visualizza messaggio
    La seconda è la disparità di livello del canale LFE, che avevo quantificato in circa 5dB, e che ad un'analisi tecnica più approfondita porta a questi risultati:

    1 - Aquaman e il Regno Perduto (2023)_Italian.LFE_DTS-HD MA.wav: -23.8 LUFS, Range: 25.4 LU, True peak: -0.1 dBTP
    2 - Aquaman e il Regno Perduto (2023)_Italian.LFE_ATMOS.wav: -29.9 LUFS, Range: 24.8 LU, True peak: -3.1 dBTP

    Come si può notare, la differenza tra i valori di loudness LUFS tra i due canali è di circa 6dB.
    Ho effettuato ulteriori verifiche e analisi, che confermano i miei riscontri grafici precedenti.

    LFE ATMOS



    LFE DTS-HD MA 5.1



    Canale frontale sx ATMOS



    Canale frontale sx DTS-HD MA 5.1



    Canale centrale ATMOS



    Canale centrale DTS-HD MA 5.1



    Quindi, sì, ci sono delle piccole differenze (proprio quelle che ho descritto già in precedenza, confermate anche dall'ascolto) e potrei anche azzardare a spiegarle (sapendo come lavorano gli encoder e ipotizzando come siano stati in questo caso utilizzati)...mentre continuo a non ritrovarmi con le tue misurazioni (su tutti il canale LFE Atmos).

  13. #178
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    Dec 2001
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    14.937
    Ottimo lavoro, Gianlu!

    Sabato ero da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli, all'interno della loro ottima sala con Sony XW7900ES + madVR (con catena tarata dal sottoscritto) e con sistema Trinnov Altitude 32 + Perlisten "top" 7.4.4 (ancora da tarare al meglio) e ho cercato un confronto tra MA e Atmos che conferma la tua analisi. Anzi, a dirla tutta, qualche leggerissima compressione l'ho notata nell'MA, come verificato dalla tua analisi, almeno sul canale frontale, in cui le "valli" nella traccia Atmos sono più marcate e vanno più a fondo rispetto ai picchi, quindi con una maggiore gamma dinamica. Alcuni sentono che una traccia suona più forte e automaticamente pensano che la gamma dinamica sia più elevata mentre la verità spesso è esattamente all'opposto...

  14. #179
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    Non è che magari sono diverse le DTS HD MA che avete analizzato?

  15. #180
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    May 2002
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    Assolutamente possibile e varrebbe quindi la pena indagare ulteriormente. Ma vedo che anche l'Admin si è scomodato per dare pacche sulla spalla a Di Felice: facendosi portatore della verità assoluta e non mancando nel frattempo di far pubblicità al punto vendita di Napoli con il suo mega impianto da un milione di dollari (ma ancora da tarare al meglio...) ha già pontificato circa la bontà della traccia Atmos (o, come sarebbe forse meglio chiamarla, "Upmix Atmos da 7.1"). Quindi, chi sono io per dire diversamente e insinuare dubbi? Godetevi questa traccia, così come tante altre, senza pensarci troppo. Io ho sentito quella in 5.1 DTS-HD MA (quella in mio possesso e della quale vi ho fornito l'analisi tecnica) su un buon impianto HT e posso confermare che "spacca". Come ho detto, sarebbe bello approfondire la questione ma, per quanto mi riguarda, ho già capito che aria tira (e credo di non essere il solo) e mi fermo qui. Buone visioni e ascolti a tutti.


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