|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio acquisto TV "piccolo" taglio
-
29-02-2024, 19:30 #1
Consiglio acquisto TV "piccolo" taglio
Ciao a tutti,
Sono attualmente in possesso di un Sony KDL-43WE755, TV che comprai un po' di tempo fa che continua a fare il suo lavoro in maniera egregia. Con la diffusione di 4K e HDR comincia tuttavia a starmi stretto, per cui stavo valutando di passare a qualcosa di più recente, magari un OLED. Per vari motivi però (in primis la distanza di visione) mi farebbe comodo qualcosa di taglio uguale, o proprio al massimo poco più grande (quindi diciamo 42'' o massimo 48''). Ho però notato, ahimé, che di questi tempi queste dimensioni sono sempre più relegate a TV di fascia bassa, mentre a me non dispiacerebbe qualcosa di fascia un po' più elevata. Come utilizzo, starebbe attaccato ad una PS5, per cui sarebbe circa metà per giochi e metà per video/film, a seconda del periodo (nulla che mi fa preoccupare di eventuale burn-in, insomma).
Dopo qualche ricerca i modelli che ho adocchiato sono i Panasonic 42LZ1500, che sembra molto buono ma leggermente fuori budget al costo attuale, oppure un sempreverde LG C3, che oltre ad essere più nuovo, nella versione da 42'' rientra nel budget. Per entrambi spero che non soffrano del famoso chrominance overshooting, ma mi consolo dicendomi che in ogni caso qualunque acquisto simile sarà un grande upgrade
Vi chiederei quindi consiglio fra questi o altri modelli, o se non avendo particolare fretta è più conveniente aspettare l'uscita di qualche nuovo modello annunciato, su cui ammetto di non sapere molto.
tl;dr: Cerco TV, possibilmente OLED, sui 42'' o 48'' max., budget possibilmente <= 1000€. Utilizzo misto gioco (PS5) e visione di film.
-
29-02-2024, 19:54 #2
Bannato
Ciao.
Io mi preoccuperei di più del banding piuttosto che del Chrominance Overshooting 😉.
Comunque, Panasonic è pioniera nel controllo del overshooting ed è stato il primo brand a trovare una soluzione efficace per mitigarlo o eliminarlo quasi del tutto.
Manca però il filtro smooth gradation presente su C3 o sui dispositivi Sony (controlla il color banding).
Caschi in piedi con entrambi ma al di fuori della modalità gaming, Lz1500 è più accurato come colore e tende a mangiare meno il dettaglio nelle scene buie.
Se riesci, sali di dimensione (minimo 48) perché il rapporto prezzo per pollice e poco favorevole ai 42"Ultima modifica di Giaguaro; 29-02-2024 alle 19:59
-
29-02-2024, 20:00 #3
Ciao, io ho preferito il Sony a Panasonic ed LG, ma ovviamente va fuori budget, per il problema delle crominanze almeno sul modello nel taglio da 48"non mi è ancora capitato di vederlo in nessuna scena, provato con diversi contenuti tra Apple tv, Disney, Prime e Bravia core
Restando in budget i modelli che hai indicato sono tra i migliori, prova nel caso a scaricare qualche scena di qualche film tramite youtube, è del tutto legale e li puoi scaricare nel formato che preferisci, alcuni frammenti li trovi anche i 4k, cercando bene potresti anche trovare qualche scena che possa mettere in evidenza se i tv in questione soffrano o meno del problema delle crominanze.
Io li ho provati tutti e 3 ma non mi sono posto il problema, quindi ho valutato altro.
Prova a fare qualche ricerca, poi non ti resta che scaricare i file e trovare qualche negozio dove poi effettuare qualche prova.TV Sony 55W955 - Sony XR-48A90K - Philips 43Pus8535- Philips 32PFL9606 - Sony 24W605 - lettore bluray Panasonic BDT230-Sony BDP-S6500-
-
01-03-2024, 09:44 #4
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte
Hai ragione, in effetti penso che alla fine me lo farò andare bene e cederò alle dimensioni più grandi
Attualmente non uso la modalità gaming, il mio Sony si comporta molto bene a livello di input lag, per cui riesco a tenere attivato un minimo di Motionflow. Ma mi fai venire in mente: gli OLED, specie che supportano il VRR, cosa perdono di preciso con la modalità gaming rispetto alla film maker o equivalente?
Inoltre, secondo te, l'LZ1500 è da preferire al C3 nonostante quest'ultimo sia 2 o 3 anni più recente?
Mi piacerebbe prendere un Sony, di solito erano i miei TV di riferimento, ma i loro OLED costano davvero troppo di più per quello che offrono rispetto alla concorrenza. Ai tempi degli LCD il Motionflow poteva valere qualche soldo in più, ma ora come ora non saprei...
-
01-03-2024, 10:15 #5
Bannato
Lz1500 è un fascia alta del 2022 e C3 un fascia media del 2023.
Dal 48" in poi, LZ1500 monta il dissipatore e da 55" in poi arriva a 1000 nits (con dissipatore più corposo) contro gli 800/830 del C3. C' è una differenza a favore di LZ per impatto in HDR, tenuta della luminosità prima che l' ABL/Asbl la abbattono e per affidabilità/efficienza del pannello nel tempo e da subito.
Le modalità gaming quasi sempre sono belle sballate come accuratezza colore (non su Panasonic), qui la maggior parte dei fabbricanti deve migliorare la resa OOTB anche se ci sarebbe da chiedersi; piace a tutti un' immagine calibrata?Ultima modifica di Giaguaro; 01-03-2024 alle 10:29
-
01-03-2024, 14:23 #6
Penso che sappiamo entrambi la risposta alla tua domanda, purtroppo...
A questo punto mi sa che punterò al 48LZ1500, anche se la disponibilità online pare essere col contagocce e il prezzo non è esattamente invitante ora come ora. Si trova il 48MZ800 a meno di 1000 euro, che però si ferma a 60Hz, altrimenti a quasi lo stesso prezzo c'è il 48MZ1500, ma siamo molto fuori budget a quel puntoUltima modifica di Saeval; 01-03-2024 alle 14:26
-
01-03-2024, 16:26 #7
Bannato
Occhio con Mz800 perché nonostante ci sia scritto Panasonic sopra, è un Vestel (marchio turco) ribrandizzato. Cambia l' OS, il pannello, la calibrazione e soprattutto il processore video che non è l' Hcx Pro Ai.
Ti consiglio di starne alla larga 😬