|
|
Risultati da 1.036 a 1.050 di 1498
Discussione: PANASONIC SERIE LZ - 2022
-
04-02-2024, 10:06 #1036
Senior Member
Mi capita spesso di sentire dei rumori proveniente dal TV spento... rumori tipo relè che scattano. Direi che è lo stesso rumore di switch di quando si accende e si spegne la TV, infatti, quando lo sento penso di essermi seduto sul telecomando e di aver acceso la TV 😅. Questo capita anche quando la tv è spenta da molto...
Lo sentite anche voi?
-
04-02-2024, 11:39 #1037
Advanced Member
Si è normale il TV accende la main board per caricare la guida TV.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
06-02-2024, 23:19 #1038
Advanced Member
dopo circa 500 ore di funzionamento mi sono deciso di comprare il disco test Spears and Munsil UHD (2a edizione, costa come un rene, ma secondo me ne vale la pena). in realtà nella custodia ci sono 3 dischi che contengono circa 5000 files, tra patterns, video e quant'altro. questa seconda edizione ha avuto una gestazione lunghissima (più di 3 anni) e sul forum di blu-ray.com c'è una discussione dedicata di oltre 70 pagine dove l'autore del disco ha condiviso con i forumer suggerimenti, consigli, spiegazioni.
https://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=318227
la cosa bella di questa release è che tutti i patterns possono essere visionati (posto che il display sia compatibile) contemporaneamente in DV, HDR10+ e HDR10 (potendo scegliere quest'ultimo la mappatura fino a 10.000 nits), cambiandoli "on the fly" nell'apposito menu a comparsa. per ogni pattern poi c'è anche la spiegazione di cosa serve quel test particolare e come deve vedersi per risultare corretto. ovviamente ci vorranno settimane prima di analizzare tutto ma i patterns iniziali (di fatto quelli del semplice setup) mi hanno già dato alcune informazioni abbastanza importanti sia sul comportamento dei players, sia su quello del display.
nella fattispecie (e sinteticamente):
1 - a livello players il chroma upsampling del panasonic è nettamente migliore della combo (oppo/pioneer, entrambi i sistemi operativi presenti sul mio Pannde PD6X Ultimate), nonostante un lieve ringing del Pana che i chip mediatek non hanno ma che durante la normale visione non si nota. Panasonic da sempre utilizza un lieve "sharpen" dei colori che dona un'immagine un filo più satura senza essere però "sbordante", ma di contro addolcisce moltissimo i bordi rendendo il look più uniforme al contrario dei lettori "mediatek chip" che presentano molte più scalettature nella fase di upsampling del croma. per il resto l'immagine è molto simile, non ho testato la resa dell'upscaling (dvd/bd) in quanto al momento sono quasi totalmente concentrato su visioni di materiale 4k nativo. benché poi gli esperti consiglino di uscire in 4:2:2 non ho notato alcuna differenza rispetto al 4:4:4 se non che in 4:2:2 il display nelle info segnala 8bit mentre impostando il 4:4:4 il tv riporta i 12bit (avendo impostato sui player i 12bit per colore). nessuna differenza neanche switchando tra YCbCr e RGB limited.
2 - a livello display quello che fa specie è la resa del DV rispetto alla combo HDR10+/HDR10. premesso che il mio LZ è impostato solo sulla DVdark (vista l'impossibilità di modificare la IQ), il DV presenta intanto molto più ringing sull'upsampling a 12 bit, ma oltre a questo ha una saturazione dei colori decisamente diversa rispetto alle altre due, assolutamente più desatura. la cosa mi aveva già insospettito durante la visione del materiale filmico, ma con i patterns è davvero evidente. anche il test sulla saturazione/tinta è illuminante: con il filtro blu a tre vie incluso nel disco le modalità HDR passano tranquillamente, il DV è tutto sballato. c'è da capire ora se è così in quanto sono i tecnici Dolby che vogliono una resa di questo tipo oppure se la modalità deve essere calibrata (giusto per intendersi, per portare il DV a livello degli altri due ho dovuto alzare la saturazione da 50 a 74 ed abbassare la tinta da 0 a -3; poi ho riportato il tutto a default in attesa di chiarimenti). ho provato a cercare un po' di info in giro ma quasi mai si parla di calibrazione della modalità DV, credo di aver letto che i produttori vogliono implementare una sorta di Filmmaker Mode anche per il DV nei prossimi anni ma non ho altre news al riguardo. mi piacerebbe che se qualcuno ha fatto test approfonditi dicesse che ne pensa.
3 - ultimo, la questione sempre del DV che come sappiamo per un bug del firmware non ha il nero completamente spento a 0 ire. provando con i vari settings di cui si è discusso qui credevo di aver trovato una via alternativa per ovviare al problema, e col il pattern pluge low in effetti il nero era tornato al nero assoluto. tuttavia con altri patterns presenti nel disco ho purtroppo scoperto che questi settings clippano lievemente il near-black. riportando a default il DV la resa è uguale alle altre due modalità ma ritorna purtroppo il problema del nero non più assoluto. ci sono stati poi quei contatti con la casa madre per spiegare il problema?
nei prossimi giorni conto di effettuare altre prove.Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.
-
07-02-2024, 19:08 #1039
Senior Member
Davvero interessante, grazie, tuttavia non so aggiungere dati tecnici nel merito. Non ho ben compreso però se ad esempio con una fonte BD in 1080p sia meglio far upscalare il lettore o la TV. Io ho un LZ980 e un UB820 come fonte, attualmente e da qualche mese a dire il vero, ho lato lettore il settaggio del Chroma 4:2:2 (dato che tutte le fonti BD sono 4:2:0 8 bit, infatti idealmente dovrebbe esserci una odalità Direct tipo Oppo, ma fa niente) e la risoluzione "forzata" manualmente in modo che in 576, 720 e 1080p upscala il display e quindi l'LZ impostando manualmente ogni volta e a seconda della risoluzione del materiale che voglio riprodurre, perché mi sono detto che l'HCX Processor AI a bordo dell'LZ è senz'altro più moderno di quello a bordo dell'820 che è un lettore del 2018 mi pare
-
07-02-2024, 19:18 #1040
Advanced Member
beh se guardi più che altro BD va bene la forzatura dell'uscita del lettore a 1080p e con il chroma upsampling a 4:2:2 a 8 bit ma io per esempio che ormai guardo quasi esclusivamente i dischi UHD ovviamente tengo la risoluzione a 4k nativa e sono costretto a mettere il 4:4:4 visto che l'HDR esce standard a 10 bit, come dicevo sopra se metto 4:2:2 non so per qual motivo la tv fa un downsampling a 8 bit. comq come dicevo con il pattern apposito non riesco a trovare differenze tra 4:2:2 e 4:4:4. quello che davvero voglio sviscerare è la resa diversa del DV.
Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.
-
07-02-2024, 19:47 #1041
Senior Member
A me invece va bene, nel senso se metto la risoluzione fissa lato lettore in 4K se metto dei film in 4K HDR e il Chroma lato lettore in 4:2:2, vedo come info del file nativo del film giustamente 4:2:0 a 10 bit e in "uscita" (non so che termine usare) leggo 4:2:2 e 12 bit, intendo il tasto Playback info. Nonostante io nel menu dell'820 abbia impostato i bit a 10 dato che la TV è 10 bit, nonostante ciò il lettore non forza i 10 bit dapprima impostati, ma comunque 12, spero di essermi riuscito a spiegare
-
07-02-2024, 22:21 #1042
Advanced Member
però tu mi stai dicendo le info che vedi in uscita sul lettore pana, non sul tv. quando guardi un film in 4k HDR prova a tenere premuto il tasto i sul telecomando del tv fino a quando non compaiono le info e dimmi che indicazioni dà nel riquadro che ti si apre dopo qualche secondo che tieni schiacciato il tasto.
Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.
-
08-02-2024, 08:36 #1043
Junior Member
Avete mai usato il lettore multimediale per vedere film o serie TV con i sottotitoli?
Lo chiedo perché ieri ho provato per la prima volta e mi sono capitate due cose strane.
Primo file (mkv credo) con file allegato srt, tutto bene tranne i sub fuori sincrono di un secondo circa (vabbè magari nn sono sincronizzati in partenza), dopo 25 minuti il file si interrompe e parte il successivo (mancavano 40 min abbondanti), è successo due volte consecutive sullo stesso punto.
Ho pensato quindi che il file fosse corrotto.
Due ore dopo provo altro file sempre mkv stavolta con gli hardsub (quindi niente file srt), i sottotitoli vanno fuori sincrono a periodi, cioè una scena sono in ritardo di un secondo, due minuti dopo sono perfetti.
Mi è sembrata parecchio strana sta cosa.
Avete esperienze in merito?
Edit: su panasonic lz980
-
08-02-2024, 09:38 #1044
Immagino che i file mkv usati siano di provenienza non lecita; in tal caso trattare l'argomento non è consentito.
-
08-02-2024, 11:04 #1045
Senior Member
Hai ragione, effettivamente se lascio il lettore forzato in 4K col chroma 4:2:2 e priorità del bit a 10-12 poi col tasto info della TV semplicemente non legge i bit, viene mostrata la risoluzione e il chroma ma non i bit, è come se non ci fosse. Impostando il chroma in 4:4:4 o Automatico, poi col tasto info sempre della TV leggo 10 o 12 Bit a seconda del settaggio impostato. Purtroppo con questi lettori da come ho capito ogni ingresso ha bisogno di un settaggio per avere tutto ottimale, o semplicemente lasciare risoluzione, chroma e spazio colore tutto in Automatico e buonanotte.
-
08-02-2024, 11:05 #1046
Chiedo qua, non dovrebbe essere completamente OT...
EDIT Scusate ho trovatoUltima modifica di BARXO; 08-02-2024 alle 11:12
TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
08-02-2024, 13:06 #1047
Senior Member
Scusate, qual è la questione dei Neri in dolby vision che non sono neri completamente?
A volte mi capita di vedere dei film dove ci sono delle schermate nere in cui lo schermo non rimane nero completamente... è come il nero dei normali LCD dove si vede la retroilluminazione accesa. Si tratta di questi casi?
-
08-02-2024, 17:53 #1048
Advanced Member
esatto!! e questo perché tu hai (credo) solo il player panasonic (che effettivamente non fa visualizzare i bit), con il mio pannde invece (clone oppo e pioneer) in 4:2:2 le info sul tv danno sempre e solo 8 bit come profondità colore... vai a capire che succede... ecco il motivo per cui in tutti e due i players ho inserito la forzatura a 4K 4:4:4 a 12 bit e non ci penso più!
@ ::mac
confermo, in DV lasciando i settings a default non c'è il nero assoluto (ma questo vale solo per le sorgenti esterne, se guardi in straming non ci sono problemi). è possibile settare il display in modo che il nero torni assoluto (se ne parla diffusamente alcune pagine indietro) ma purtroppo ho scoperto con un recente disco test che facendo così vai a crushare leggermente alcuni dettagli di near-black. quindi, in attesa di un firmware che risolva, devi accontentarti di una delle due soluzioni, considerando che nessuna delle due è purtroppo ottimale.Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.
-
08-02-2024, 17:55 #1049
Qualcuno di voi usa abitualmente l'app Plex sul vostro panasonic?
Mi sapete dire come va?
Supporto abbandonato?bugs?
Oppure, mi sapete consigliare altro per la gestione lettura files in rete locale?
Voi usate tutti lettori esterni tipo ATV o shield o altro?TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire
-
08-02-2024, 20:33 #1050
Senior Member
@barrett
In realtà al momento non ho sorgenti esterne. Lo ho noto su alcune scene di film streaming, ma forse è così in originale, nel senso che in quei casi l'immagine non prevede il nero assoluto...