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Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
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Risultati da 1 a 15 di 336
  1. #1
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    Jan 2019
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    1.072

    Tracce lossless con dinamica compressa


    Apro la discussione che è nata nel thread di Oppenheimer della nuova e odiosa abitudine di alcune majors di fornire tracce lossless sia originali che doppiate nel supporto fisico UHD con dinamica compressa per venire incontro a chi usa soundbars o altoparlanti del televisore.

    I titoli citati finora che hanno subito questo scempio, denigrando il vero fruitore del supporto fisico sono:

    • The Flash
    • Meg 2
    • Blue Beatle
    • Transformers, Il Risveglio
    • tutti i titoli Marvel dal 2014 ad oggi
    • The Creator
    • Shazam 2
    • Twisters


    L'effetto risultante è come se ci fosse il Dynamic Compression del sinto/pre perennemente abilitato.
    Ultima modifica di Samu1; 17-10-2024 alle 17:45

  2. #2
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    Jan 2002
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    Tigullio (GE)
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    8.929
    Tutti e 4 i titoli citati hanno poca dinamica, ma Meg 2 secondo me è il più imbarazzante, appena è partito il film mi sembrava che il mio impianto avesse qualche problema, ho provato anche a cambiare titolo ma purtroppo non era l'impianto, una tristezza infinita.
    La mia sala Cinema: Entra

  3. #3
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    Jan 2008
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    11.940
    Sarebbe interessante mostrare anche l'andamento grafico delle varie tracce, per stabilire quanto effettivamente siano state castrate (come era stato fatto per la famigerata traccia italiana del disco UHD de Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello).
    Solo per The Flash, per quanto ci riguarda, condividiamo il disco con l'edizione USA, quindi è decisamente strano che possa essere stato fatto un simile lavoro peggiorativo sulla traccia audio originale per un disco dedicato al mercato statunitense.
    Sono cmnq tutte tracce a 16bit, per quello che vale
    Ultima modifica di bradipolpo; 04-01-2024 alle 16:01
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

  4. #4
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    Apr 2006
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    3.341
    Ciao, molto triste questo comportamento, avendo la versione in HD DVD di altri titoli (ma pochi ahimè ancora funzionanti) vedo anche Qui la stessa situazione.

    Non me ne volete se personalmente penso che il problema è sempre lo streaming, le soundbar al posto degli impianti seri lo testimoniano.
    Ultima modifica di oceano60; 04-01-2024 alle 16:42

  5. #5
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    Jan 2019
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    1.072
    Per noi Italiani è ancora più umiliante che 3 di questi 4 titoli sono tra i pochi usciti con Atmos localizzato e ci dobbiamo sorbire sta roba.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

  6. #6
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    Jan 2019
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    Citazione Originariamente scritto da bradipolpo Visualizza messaggio
    Sarebbe interessante mostrare anche l'andamento grafico delle varie tracce, per stabilire quanto effettivamente siano state castrate (come era stato fatto per la famigerata traccia italiana del disco UHD de Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello).
    Solo per The Flash, per quanto ci riguarda, condividiamo il disco con l'edizi..........[CUT]
    Il problema però è diverso, qui non mancano frequenze come La Compagnia Dell'Anello.

    Per quanto riguarda gli Americani, non mi stupisce che si accorgano poco o niente di questo. Saranno anche il più grande mercato del fisico e la patria del cinema moderno, ma prendono delle sbandate mica male (come non aver spiegato tecnicamente perché il master 4K di Heat è così scuro, come invece è stato fatto egregiamente su questo forum), o spiegare il perché del livello del nero di The Batman e Dune è così alto o la mancanza di microdettaglio (anche qui spiegato egregiamente su queste pagine).
    Ultima modifica di Samu1; 04-01-2024 alle 17:50
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

  7. #7
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    597
    Come avevo accennato nel Thread di Oppenheimer, ho analizzato le tracce presenti su The Meg 2 (titolo italiano: Shark 2 - L'abisso).
    Le tracce Atmos Italiana e Inglese si equivalgono, così come i loro corrispondenti core TrueHD 7.1. Purtroppo si equivalgono nell'imbarazzante limitazione della dinamica, qui ottenuta in un modo decisamente peggiore rispetto al metodo in uso nei film Disney (piuttosto, direi di inserire tutti i titoli Marvel pubblicati dopo gli Iron Man, e il primo Avengers, quindi dal 2014, nella "collezione" al primo post). Il metodo utilizzato ha infatti previsto una compressione a larga banda che ha devastato le frequenze medio alte, lasciando invece più integre le basse frequenze. Questo metodo ha portato a uno squilibrio timbrico evidente, con un risultato finale all'ascolto che si rivela totalmente deludente, privo di brillantezza, "soffocato" e scarico in quasi ogni frangente. Mi sono poi divertito a invertire il processo, trovando grossomodo la curva di espansione ottimale e servendomi di strumenti adeguati. Ho quindi constatato pienamente lo scempio fatto su una colonna di partenza senz'altro valida e dirompente, come si addice a questo tipo di film e che, con un pò di sforzo, si può infine riportare ad un livello molto simile a quello "nativo". Non credo che la policy del Forum mi consenta di pubblicare un link con un piccolo spezzone per rendere evidente la clamorosa differenza tra la colonna che ci hanno propinato e quella che avrebbe dovuto essere inserita nei dischi ma potete ben immaginare...In ogni caso, qui potete scaricare spettrogramma + forma d'onda dei canali L-R della sequenza di apertura: https://we.tl/t-EY5H7GwmuC a puro titolo di confronto.
    Shark 2 - L'abisso: come l'abisso di differenza tra come avrebbe dovuto essere e come invece è stato.
    Ultima modifica di cabala; 04-01-2024 alle 21:10

  8. #8
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    Molto interessante il tuo intervento . Non credo sia vietato pubblicare una breve clip a titolo divulgativo dell'audio compresso e quello da te ricostruito applicando la curva di espansione. Sarebbe davvero molto utile avere a disposizione la comparativa perché consentirebbe a tutti di ascoltare quale danno e stato fatto . Comunque è incredibile come all' estero e sopratutto negli USA nessuno si sia accorto di questo problema davvero evidente ...

  9. #9
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    Mar 2008
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    da accanito fruitore dei forum d'oltreoceano vi posso dire che le battaglie che vengono condotte là sull'audio sono tutte relative ai mix originali (soprattutto alla loro mancanza), più che all'analisi del tema di questo thread. giusto per info.
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

  10. #10
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    Jan 2019
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    Citazione Originariamente scritto da barrett Visualizza messaggio
    da accanito fruitore dei forum d'oltreoceano vi posso dire che le battaglie che vengono condotte là sull'audio sono tutte relative ai mix originali (soprattutto alla loro mancanza), più che all'analisi del tema di questo thread. giusto per info.
    Un altro motivo è sicuramente che come spiegato da Cabala, i bassi sono stati mantenuti e a loro interessano solo quelli con 4 subwoofer minimo ognuno

    Noi con i nostri volumi medi più contenuti e con meno subwoofers pro capite, siamo più abituati ai dettagli e a tracce più equilibrate.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

  11. #11
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    Jun 2004
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    1.810
    Purtroppo è una brutta abitudine iniziata con lo streaming e naturalmente ora si usa la traccia già pronta per lo streaming anche sui Bluray.

    Anni a fare battaglie e petizioni per avere l'audio ita loseless e ora c'è una cosa molto peggiore perché se tra un dts HD e un dts 768 la differenza è poca e difficile da notare, questa della dinamica è talmente evidente che con certi film viene voglia di buttare l'impianto.

    D'altronde la maggior parte di persone usa soundbar e quante discussioni mi sono ritrovato a fare su questo forum con gente che si lamentava che gli spari e le esplosioni erano troppo forti rispetto ai dialoghi; e dai che cercavo di far notare loro che l'alta dinamica era una cosa positiva, la risposta era che dovevano abbassare e alzare di continuo col telecomando.

    Sono la maggioranza e li stanno accontentando piallando la dinamica.

  12. #12
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    Nov 2006
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    604
    Che poi a dirla tutta, neanche la scusa,se così fosse, del ridurre la dinamica per venire in contro a chi utilizza soundbar o TV, regge. Oltre all'impianto possiedo una soundbar Yamaha Yas 109, e parliamo di una soundbar entry-level, che ha la possibilità di ridurre il range dinamico e eventualmente aumentare l'intelligibilità dei dialoghi. Quindi non servono apparecchiature mirabolanti per avere un minimo di controllo grossolano e basilare del suono, perlomeno "a impatto".
    Quindi non si capisce bene questa filosofia dilagante della compressione della dinamica applicata in maniera folle. Ci stavo passando sopra notando che era un fenomeno in apparenza circoscritto ai titoli Disney, mentre in realtà è un virus che sta dilagando un po' ovunque.
    Ultima modifica di Winters; 05-01-2024 alle 07:02

  13. #13
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    Jan 2019
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    1.072
    Citazione Originariamente scritto da Winters Visualizza messaggio
    Che poi a dirla tutta, neanche la scusa,se così fosse, del ridurre la dinamica per venire in contro a chi utilizza soundbar o TV, regge fino ad un certo punto. Oltre all'impianto possiedo una soundbar Yamaha Yas 109, e parliamo di una soundbar entry-level che ha la possibilità di ridurre il range dinamico e eventualmente aumentare l'intelligibilità..........[CUT]
    Ma se il 99% delle persone usa i settaggi immagine da centro commerciale sul televisore, cosa vuoi che ne sappiano dei settaggi sulle soundbars.

    Fare questo scempio sul supporto fisico per me è gravissimo per vari motivi:
    - si perde per sempre la traccia originale
    - chi compra i dischi UHD è principalmente l'appassionato che ha in media sistemi adeguati ad ascoltare con la dinamica pensata da chi ha fatto il film
    - i prezzi del fisico sono altissimi e non è accettabile ricevere un prodotto che a tutti gli effetti si può dire difettoso
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

  14. #14
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    597
    Assolutamente d'accordo. Va anche detto che Warner si è rivelata piuttosto sensibile al tema della qualità audio nel recente passato (con l'eccezione della famosa edizione Extended del Signore degli Anelli), quindi informarla del problema potrebbe sortire risultati positivi per il futuro. Qui risulta chiaro che ai laboratori di Authoring sono state fornite le tracce audio dedicate allo Streaming e non quelle del mix Theatrical, un fatto che rappresenta una politica dannosa ed inutile per i motivi da te elencati. L'unica possibile motivazione a cui posso pensare è relativa alla volontà di inserire la colonna Dolby Atmos italiana sul disco: quella per lo Streaming era sicuramente già pronta, quella derivante dal mix Theatrical avrebbe dovuto invece essere preparata ad hoc, con relativo se pur minimo costo. A questo punto, tutto doveva venire allineato a quel tipo di colonna, compreso il mix originale e il mix in DTS per il Blu Ray. Sarei curioso di sapere se l'edizione USA del disco contiene lo stesso mix originale della nostra, cosa che non traspare dalle recensioni d'oltreoceano (se è vero che gli americani vanno matti per i mega bassi, è anche vero che una dinamica strozzata non passa sotto silenzio neppure là e le recensioni dei titoli Disney ne sono la prova).

  15. #15
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    Citazione Originariamente scritto da cabala Visualizza messaggio
    In ogni caso, qui potete scaricare spettrogramma + forma d'onda dei canali L-R della sequenza di apertura: https://we.tl/t-EY5H7GwmuC a puro titolo di confronto.
    Shark 2 - L'abisso: come l'abisso di differenza tra come avrebbe dovuto essere e come invece è stato.
    Direi che ogni commento è superfluo
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ


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