Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Anthem 1140 e ARC Genesis: livello diffusori ha qualche problema in ARC

Ciao a tutti

volevo condividere con voi una stranezza che ho riscontrato recentemente in ARC

Effettuata la calibrazione, mi sono portato in 'Quick Measure' per verificare se in effetti tutti i diffusori fossero a 75db, nel punto principale di ascolto.

Riscontrando una differenza (max 1db), come da manuale, sono ritornato su 'speaker level' ed ho 'aggiustato' tutto per compensare le differenze riscontrate (es. se un diffusore misurava 74.0 db, ho alzato di 1db il relativo livello nella pagina delle regolazioni); infine ho fatto rifare i calcoli ad ARC ed ho ricaricato il file così generato sull'ampli.

Con mia somma sorpresa, una volta tornato su Quick Measure, i livelli erano esattamente gli stessi di prima

L'unico modo che ho trovato per compensarli 'veramente' è stato quello di andare direttametne sul menù 'Speakers' dell'ampli e da lì alzare i livelli ... come se il settaggio fatto da ARC fosse in realtà 'finto'

Considerando che alla fine la differenza era al massimo di 1db, ho lasciato tutto come aveva calcolato inizialmente il programma ed amen ... ma la cosa è strana forte

Sono l'unico a cui sembra ovvio che sia così?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Sono l'unico a cui sembra ovvio che sia così?
    Magari sfugge qualcosa a me, ci mancherebbe ! ... mi spiegheresti perchè, secondo te, questo comportamento sarebbe invece corretto ?

Dico "sembra" perché non ho Anthem, magari nella logica Anthem le cose vanno diversamente da come credo.

Il mio ragionamento è il seguente: se dopo una calibrazione automatica faccio un aggiustamento manuale e voglio mantenerlo non devo fare niente altro oltre quanto ho già fatto. Se faccio una seconda calibrazione automatica questa ricopre l'aggiustamento manuale e tutto torna come era.

Nel merito della questione: se tutti i canali hanno un livello di 74dB non ha senso aumentare di 1dB canale per canale, semplicemente quando si regola il volume generale si incrementa di 1 dB.

Tutto ciò nella ipotesi di star lì a regolare il volume in base al valore SPL invece che in base al proprio piacere d' ascolto.

Detto per inciso una differenza di 1 dB tra due canali con il rumore rosa è a mio avviso appena percettibile per la maggior parte delle persone, una differenza "in assoluto" di 1 dB SPL di volume generale (ad esempio regolare a 74dB, ascoltare, fare una breve pausa, regolare a 75 dB, ascoltare) credo che sia impossibile da percepire.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Provo a descrivere con altre parole quello che, secondo me, è la stranezza

Se io aggiusto solo i livelli all'interno di ARC e chiedo al sw di integrarli con le altre correzioni, una volta fatto l'upload sull'ampli, nella sezione 'speakers level' dell'ampli vedo correttamente i livelli impostati (poniamo ad esempio che abbia innalzato il surround bk left da 0db a +1db).

Con queste impostazioni, se vado ora nuovamente su Quick Measure, l'SPL per gli speaker modificati è sempre quello di prima (pre modifica)

Ora ricarico il file ARC 'originale' (quello con il livello per il surround bk left a 0db) e vado direttamente nel menù dell'ampli (speakers level); se da quì imposto ad esempio il surround bk left a +1db manualmente (quindi esattamente a come era settato con il file ARC 'modificato'), adesso il Quick Measure legge +1db rispetto a prima !!!

... per quello dicevo che i livelli settati tramite ARC sembrerebbero finti: leggo +1db ma poi non ho 1db in più !
    Ho addirittura ripetuto la prova con diversi db in più e nulla

Le casse hanno differenze massime tra loro, del valore SPL, di 1db ...

... se la cosa fosse dovuta ai calcoli che, per far 'quadrare le cose' (risonanze, interferenze, etc..), devono necessariamente riportare quello specifico diffusore a valori più bassi di SPL, mi aspetterei di non trovare '+1db' nei settaggi finali ma di vedere sempre e comunque uno '0db' o no ?!

Buongiorno a tutti,
    posseggo l'ampli in firma, avendo spostato di posizione il sub vorrei rifare la calibrazione solo per questo diffusore. Che voi sappiate ARC da la possibilità di rifare la calibrazione per un singolo diffusore invece che ogni volta per tutti? Perchè se c'è non riesco a capire come fare.
    Grazie

Citazione Originariamente scritto da Artorias Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,
    posseggo l'ampli in firma, avendo spostato di posizione il sub vorrei rifare la calibrazione solo per questo diffusore. Che voi sappiate ARC da la possibilità di rifare la calibrazione per un singolo diffusore invece che ogni volta per tutti? Perchè se c'è non riesco a capire come fare.
    Grazie
    Lo spostamento anche di un solo diffusore stravolge tutta la scena sonora, quindi va rifatta tutta la calibrazione.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

ok grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •