Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 126

Question Consiglio acquisto Ampli + Diffusori

Buongiorno a tutti,
    sono un paio di settimane che seguo e leggo le varie discussioni inerenti i consigli di ampli e diffusori per ogni genere, specialmente per quanto concerne il metal ed il rock duro.
    Ho avuto modo di constatare che le accoppiate maggiormente consigliate sono:
    • Rotel + Klipsch
    • Rotel + Elac B5/B6
    • Marantz + Dali Zensor

Chiaramente, più andavo avanti nella lettura, maggiori dettagli andavano presi in considerazione e le tre accoppiate man mano sono state smontate e sostituite da altre (NAD + Klipsch ad esempio).

Ora, considerando che sono alle prime armi, vorrei capire come migliorare la mia esperienza d'ascolto tenendo conto dei seguenti parametri:
    • Sorgente primaria: giradischi New Horizon 201
    • Sorgente secondaria: lettore cd Marantz 5005
    • Fattori ambientali: stanza 4.8 x 4.3 m, l'impianto andrebbe collocato al centro del lato lungo
    • Generi: metal estremo, neofolk e dark ambient (testosterone ma non eccessiva confusione)
    • Budget: 1200 euro, 1500 se con possibilità di pagamento dilazionato (tipo scalapay, klarna e cose così)

La configurazione attuale dell'impianto in mio possesso è la seguente:
    • Ampli: Pioneer A-Z560 + Processore di campo SP-Z560 (parte di una torre che ho cannibalizzato)
    • Diffusori: Indiana Line Tesi 261

e nello spazio adibito alla musica, letteralmente, si perde.

Grazie in anticipo per ogni contributo

Senza il minimo dubbio da parte mia, ammesso che il venditore spedisca in Italia, le Epos k3 nuove scontate al 59% su ebay.de.
    Poi, con il budget rimanente si può valutare l’ampli (possibilmente usato perché meritano di più di un entry level).
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Non ho una risposta ma proviamo a "scaldare i motori", restando un po' sul generico.

Quello che salta all' occhio del tuo setup attuale è l' uso di casse non proprio vocate al metal, l'uso di un equalizzatore grafico (forse per aggiustare la timbrica delle I.L.?) e la scelta di casse relativamente piccole (bookshelf) oltretutto senza sub.

Io sono per interventi graduali, naturalmente avendo chiaro dove si va a parare, quindi come intervento immediato sarei per il passaggio a Klipsch a torre con la contestuale eliminazione dell' equalizzatore. Se per problemi di arredamento non puoi avere casse a torre bisognerebbe pensare a bookshelf con bassi generosi o all' aggiunta di un subwoofer.

La eliminazione dell' equalizzatore permetterà di focalizzare l'ascolto sulla timbrica delle casse (l' idea è che se il suono dell' impianto non piace piuttosto che cercare di aggiustarlo equalizzando è meglio cambiare impianto che poi è ciò che stai già facendo).

Non ho molto da aggiungere, il suggerimento di passare poi ad una amplificazione Rotel mi sembra ragionevole ma non sono un esperto (il mio impianto principale è un multicanale, e non è proprio una scelta da audiofilo). Stesso per quanto riguarda e casse, so che con il tuo budget ne puoi ben trovare del tipo indicato, considerata anche la possibilità dell' usato, ma preferisco astenermi lasciando spazio a chi queste casse le conosce meglio o magari le ha già in casa.
    Ultima modifica di pace830sky; 20-05-2023 alle 15:53
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Purtroppo non spediscono in Italia, il prezzo era parecchio allettante

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Senza il minimo dubbio da parte mia, ammesso che il venditore spedisca in Italia, le Epos k3 nuove scontate al 59% su ebay.de.
    Poi, con il budget rimanente si può valutare l’ampli (possibilmente usato perché meritano di più di un entry level).
    non spediscono in Italia

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Non ho una risposta ma proviamo a "scaldare i motori", restando un po' sul generico.

Quello che salta all' occhio del tuo setup attuale è l' uso di casse non proprio vocate al metal, l'uso di un equalizzatore grafico (forse per aggiustare la timbrica delle I.L.?) e la scelta di casse relativamente piccole (bookshelf) oltretutto senza ..........[CUT]
    diciamo che uso la configurazione della vecchia torre Pioneer, di cuo ho conservato ampli ed equalizzatore (e mangianastri )

Non ho problemi ad "adottare" delle casse a torre, non ho alcun vincolo estetico o di spazio.

Dalle casse a torre ci si aspettano bassi più "pieni" ed appaganti rispetto alle casse da stand della stessa serie.

Passando da casse come le I.L. Tesi a casse Klipsch (che definirei "più rock", mi si passi il termine estraneo al linguaggio audiofilo), ti potrebbe venire spomtaneo eliminare l' equalizzatore.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Io non ho mai capito perche' si parla di accoppiate per la scelta di un impianto ...si parte sempre scegliendo i diffusori andando ad ascoltare in negozio qualcosa, altrimenti fai un salto nel buio, poi una volta scelto i diffusori si mette dietro l'amplificatore piu' adeguato per potenza,corrente e timbrica...di quei diffusori che menzioni ne hai ascoltatati qualcuno ?

Dalle casse a torre ci si aspettano bassi più "pieni" ed appaganti rispetto alle casse da stand della stessa serie.

Passando da casse come le I.L. Tesi a casse Klipsch (che definirei "più rock", mi si passi il termine estraneo al linguaggio audiofilo), ti potrebbe venire spomtaneo eliminare l' equalizzatore.
    si, l'intenzione era di iniziare il giro prove proprio dalle Klipsch che, dai feedback raccolti in giro, sembrano essere quelle maggiormente adatte alle mie esigenze.
    Vicino casa c'è un negozio che vende le Klipsch Sinergy F3 usate ad un prezzo rientrante nel budget e appena torno in zona vado a provarle.
    Grazie per l'indicazione

Citazione Originariamente scritto da Giorgio.Fz Visualizza messaggio
    Io non ho mai capito perche' si parla di accoppiate per la scelta di un impianto ...si parte sempre scegliendo i diffusori andando ad ascoltare in negozio qualcosa, altrimenti fai un salto nel buio, poi una volta scelto i diffusori si mette dietro l'amplificatore piu' adeguato per potenza,corrente e timbrica...di quei diffusori che menzioni ne hai..........[CUT]
    non ho materialmente la possibilità di fare un giro prove "completo" essendo un trasfertista che torna a casa ogni due settimane e solo sabato e domenica.
    Il senso di questo tipo di richieste nei forum è avere - appunto - un'indicazione da parte di chi è più navigato almeno per riuscire ad orientarsi, come si fa - letteralmente - per qualsiasi contesto in cui si è neofiti.

Allora, devi comunque capire che diffusore fa per te senza pensare alla coppia...klipsch, puo' anche essere consigliato per il genere di musica che ascolti ma mica a tutti piace come suona...e a molti non piace..e' all'opposto delle indiana line...io potrei dirti di orientarti su una monitor audio ma senza nessun riferimento se non puoi ascoltare e' difficile consigliarti...

Sentile con attenzione, perche' klipsch ad un iniziale ascolto possono ammaliare parecchio...ma dopo un po' di tempo che le hai a casa a molti compreso me creano "fatica di ascolto"..sara' un caso che nell'usato se ne trovano un sacco? Se propio capisci che potrebbe essere il tuo diffusore io per il due canali non andrei sotto la serie RP che come gia' detto ne trovi parecchio anche sull' usato...

A me il metal crea fatica " a prescindere"

Scherzi a parte: per quanto possa sembrare strano ai più esperti l' idea di "ascolto affaticante" non è così intuitiva per i newbie (me compreso, che pure un vero impianto hi fi lo avevo in casa già da ragazzo) se il punto è non scegliere in base alle emozioni ma tentare di riflettere su ciò che si sta ascoltando nella saletta prove del negozio non posso che essere d' accordo. Ma la vita (compresa quella degli audiofili) è complicata, io credo che l' ascolto del proprio impianto porti ad un affinamento del gusto e forse anche nella scelta dei generi musicali, ciascuno alla fine si deve fare le sue esperienze non è che si possa accelerare più di tanto sulla strada che porta ad una scelta "matura".

Allora, devi comunque capire che diffusore fa per te senza pensare alla coppia...klipsch, puo' anche essere consigliato per il genere di musica che ascolti ma mica a tutti piace come suona...e a molti non piace..e' all'opposto delle indiana line...io potrei dirti di orientarti su una monitor audio ma senza nessun riferimento se non puoi ascoltare e..........[CUT]
    ho visto le BX2 sovente consigliate e che rientrerebbero nel mio budget più che abbondantemente, però si, capisco il discorso, ma il mio problema è dover "ottimizzare i tempi".

Sentile con attenzione, perche' klipsch ad un iniziale ascolto possono ammaliare parecchio...ma dopo un po' di tempo che le hai a casa a molti compreso me creano "fatica di ascolto"..sara' un caso che nell'usato se ne trovano un sacco? Se propio capisci che potrebbe essere il tuo diffusore io per il due canali non andrei sotto la serie RP..........[CUT]
    io non credo di aver capito cosa s'intende per "fatica d'ascolto".
    Una resa non corretta può portare ad un ascolto non piacevole? o c'è dell'altro?
    comunque si, molte Klipsch le trovo nell'usato e pure i loro cloni, ma ad esempio le RP600 nuove riesco ancora a prenderle.

A me il metal crea fatica " a prescindere"

Scherzi a parte: per quanto possa sembrare strano ai più esperti l' idea di "ascolto affaticante" non è così intuitiva per i newbie (me compreso, che pure un vero impianto hi fi lo avevo in casa già da ragazzo) se il punto è non scegliere in base alle emozioni ma tentare di riflette..........[CUT]
    ecco, era quello che dicevo prima, non capisco cosa sia e cosa derivi.
    Io cerco, in base ai miei generi, una tipologia di diffusori e di ampli che possano rendermi soddisfacenti l'ascolto, laddove - come anticipato - l'attuale configurazione si perde totalmente.
    Non mi serve, ad esempio, un ascolto super-definito (e per il genere che ascolto e per mio gusto personale) ma sicuramente qualcosa di non confusionario e che possa reggere dei volumi abbastanza sostenuti
    Ultima modifica di CesarioK; 21-05-2023 alle 16:08

pace830sky sono daccordo con te...alla fine se porti avanti questa passione il cambio/scambio di prodotti ed eventuali errori sono inevitabili..ma alla fine qualche dritta e' doverosa darla, io preferisco dare consigli su come cercare di trovare la propia strada (hi fi o my fi che sia..ovviamente) piuttosto che stilare solo brand di marchi..
    Ultima modifica di Giorgio.Fz; 21-05-2023 alle 16:21

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •