Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 126

Giustamente puoi non sapere cosa sia "fatica di ascolto" ma visto che te l'ho menzionata puoi andare su google fare una ricerca e vedere cosa significa..dopo di che quando andrai in negozio ad ascoltare avrai un elemento in piu' per giudicare il diffusore che magari non avresti considerato ..

Citazione Originariamente scritto da Giorgio.Fz Visualizza messaggio
    Giustamente puoi non sapere cosa sia "fatica di ascolto" ma visto che te l'ho menzionata puoi andare su google fare una ricerca e vedere cosa significa..dopo di che quando andrai in negozio ad ascoltare avrai un elemento in piu' per giudicare il diffusore che magari non avresti considerato ..
    ho visto su Google e mi sono fatto un'idea.

Comunque se proprio non si vuole stilare la lista di brand, almeno un consiglio sui parametri tecnici da tenere in considerazione almeno per iniziare a capire dove orientarsi, sennò fa niente e si passa appresso

Citazione Originariamente scritto da CesarioK Visualizza messaggio
    almeno un consiglio sui parametri tecnici da tenere in considerazione almeno per iniziare a capire dove orientarsi
    Diciamo che una stretta selezione in base a parametri tecnici è abbastanza fuorviante, nel senso che, dovendo sonorizzare una stanza di dimensioni medie come la tua e con un tipo di posizionamento “normale” (tipo non ad angolo), ci possono essere varie opzioni. Qui avevo individuato, nell’usato, diffusori idonei a una stanza un po’ più grande della tua:

https://www.avmagazine.it/forum/92-p...uale-integrato

I tratti comuni come vedi sono il disegno da pavimento, cabinet di medio litraggio e altoparlanti di misure non estreme (estreme in un senso o nell’altro), cioè indicazioni molto generiche. Per capirci, è inutile fossilizzarsi su quelli da 8 ohm anziché 4 o da 93/94 db anziché 87/88 o ancora su quelli a 3 vie anziché 2,5.
    È il carattere di un diffusore ad essere determinante. Tra quelli citati, ad esempio, forse non vedo le Tannoy sensys come le più vocate in assoluto mentre vedo benissimo Epos e Wharfedale.
    A livello sonoro invece vanno ricercati, sempre con i tuoi generi musicali, 3 parametri essenziali: la già citata ridotta fatica di ascolto, un buon coinvolgimento a livello di ritmica e un bilanciamento ottimale tra le varie frequenze (l’ultimo parametro è essenziale indipendentemente dal genere ascoltato).
    L’ampli da abbinare, invece, quello sì che deve essere scelto anche in funzione di determinati parametri tecnici. Ma, come già evidenziato, va scelto dopo i diffusori ed è il problema minore rispetto al trovare i diffusori “ideali”.
    Ultima modifica di fedezappa; 21-05-2023 alle 23:45
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Infatti.. sembra banale e scontato, ma in effetti tutto si focalizza nel riuscire a capire qual'e' il sound che ti appaga,
    "la propia tazza di The' " (e non e' cosi scontato capirlo), di conseguenza una volta che si ha questa consapevolezza, si mettono sul piatto una serie di marchi con quelle caratteristiche timbriche, e di conseguenza, cerchi tra quelli di intercettare il miglior diffusore per te...il resto della catena poi viene da se...

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Diciamo che una stretta selezione in base a parametri tecnici è abbastanza fuorviante, nel senso che, dovendo sonorizzare una stanza di dimensioni medie come la tua e con un tipo di posizionamento “normale” (tipo non ad angolo), ci possono essere varie opzioni. Qui avevo individuato, nell’usato, diffusori idonei a una stanza un po..........[CUT]
    quello è uno dei thread che ho sviscerato per capirci qualcosa ma che mi ha messo ancor più dubbi.
    Nonostante ciò, se torno sabato, cerco di andare in un paio di posti a provare le Wharfedale 4.2 e le Klipsch rp 600 che, a quanto leggo, potrebbero essere un buon punto di partenza.

Infatti.. sembra banale e scontato, ma in effetti tutto si focalizza nel riuscire a capire qual'e' il sound che ti appaga,
    "la propia tazza di The' " (e non e' cosi scontato capirlo), di conseguenza una volta che si ha questa consapevolezza, si mettono sul piatto una serie di marchi con quelle caratteristiche timbriche, e di conseguenza..........[CUT]
    perdonami, ma forse non hai capito il senso principale di questa discussione: io non ho chiesto un marchio, ho chiesto un consiglio, un indirizzo, perchè di questo mondo so poco e niente.
    Ora, ho capito il concetto che "ognuno ha la sua consapevolezza all'ascolto" (che hai più volte ribadito) ma senza avere un paradigma di partenza, sta consapevolezza non la acquisisci mai, perchè ti manca la pietra di paragone con cui soppesare qualsiasi altra cosa ascolti/vedi/mangi/osservi.
    La mia richiesta era, in soldoni, un'indicazione per cominciare una panoramica comparativa partendo da un marchio/modello/tipologia (o da un ventaglio) e farmi un'idea mia, senza abboccare al primo consiglio per gli acquisti che suonasse bene agli occhi (e non alle orecchie).
    Ultima modifica di CesarioK; 22-05-2023 alle 18:50

Citazione Originariamente scritto da CesarioK Visualizza messaggio
    sta consapevolezza non la acquisisci mai, perchè ti manca la pietra di paragone con cui soppesare qualsiasi altra cosa ascolti/vedi/mangi/osservi[CUT]
    Vero, ma le vie sono due:

- sperimentare (spendere, ascoltare - anche in negozio, che serve a molto poco inizialmente per non dire che è totalmente fuorviante -, provare) di qua’ e di là fino a che non si acquisisce la consapevolezza necessaria per fare acquisti oculati (in base a gusti, ambiente, catena, rischio economico calcolato, ecc). Quello che ho fatto io. Nel momento in cui ho messo mano si conti e mi sono leccato le ferite, avevo già speso 10/20k. Dopo però tale consapevolezza ti aiuta a muoverti in modo quasi “scientifico” riducendo enormemente il margine di errore;

- affidarsi completamente a uno con 15/20 di esperienza. Può sembrare apparentemente rischioso affidarsi ad orecchie ed esperienze altrui, ma ho utenti ed amici neofiti che ancora mi ringraziano per gli acquisti fatti e i soldi risparmiati.

A te la scelta.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Perdonami tu adesso... tu hai esordito parlando di accoppiate come se fosse importante e come se si dovesse partire da li..e ti ho spiegato che si parte prima solo dal diffusore...in oltre le risposte che vengono scritte, non e' che si riferiscono sempre e solo a chi ha ideato la discussione...eh...

Vero, ma le vie sono due:

- sperimentare (spendere, ascoltare - anche in negozio, che serve a molto poco inizialmente per non dire che è totalmente fuorviante -, provare) di qua’ e di là fino a che non si acquisisce la consapevolezza necessaria per fare acquisti oculati (in base a gusti, ambiente, catena, rischio economico calcolato, ecc). Q..........[CUT]
    Non ho il minimo dubbio che per me sia molto più razionale ed efficiente farmi indirizzare nelle scelte, capendone la ratio, su una materia che non conosco, piuttosto che andare alla cieca.
    E questo non lo farei nemmeno se potessi permettermi di spendere dieci o ventimila euro (che piuttosto investirei in dischi)

Perdonami tu adesso... tu hai esordito parlando di accoppiate come se fosse importante e come se si dovesse partire da li..e ti ho spiegato che si parte prima solo dal diffusore...in oltre le risposte che vengono scritte, non e' che si riferiscono sempre e solo a chi ha ideato la discussione...eh...
    Quindi mi stai dicendo che potrei accoppiare qualsiasi ampli a qualsiasi paio di diffusori che mi piace come suonano (magari con un ampli che non posso permettermi)?

Perché mi pare che quasi in qualsiasi post su questo forum si sottolinei, giustamente, come determinati diffusori possano essere politati adeguatamente solo da determinati ampli per ottenere un determinato suono.
    E questo solo chi ha 15/20 anni di esperienza può saperlo, io sicuramente no.

Per quanto riguarda l'ultima frase: buono a sapersi
    Ultima modifica di CesarioK; 23-05-2023 alle 04:26

Cesariok

La maggior parte dei diffusori è sui 90 decibel e di facile pilotaggio. Inoltre gli amplificatori ai giorni nostri sono potenti ed economici. Ha quindi più senso ragionare sugli abbinamenti timbrici.
    Ad esempio se ti interessa Klipsch provale con un Marantz. Oppure Jbl con Nad. Abbinamenti consolidati
    TV: Sony A8H; Samsung S95b
    HIFI: Linn Sondek Lp 12; Marantz nd8006;
    Mcintosh Ma2275; Klipsch Cornwall III

Ma dov'e' che ho scritto che puoi abbinare i diffusori a qualsiasi ampli? Boh...

Citazione Originariamente scritto da Acutus Visualizza messaggio
    Cesariok

La maggior parte dei diffusori è sui 90 decibel e di facile pilotaggio. Inoltre gli amplificatori ai giorni nostri sono potenti ed economici. Ha quindi più senso ragionare sugli abbinamenti timbrici.
    Ad esempio se ti interessa Klipsch provale con un Marantz. Oppure Jbl con Nad. Abbinamenti consolidati
    Klipsch con Maranz credo sia compatibile anche con le mie tasche in effetti.

Grazie per la dritta

Citazione Originariamente scritto da Acutus Visualizza messaggio
    La maggior parte dei diffusori è sui 90 decibel
    Mi sembra una generalizzazione che ha pochi riscontri nella realtà.

Mi sembra una generalizzazione che ha pochi riscontri nella realtà.
    Sicuramente è una generalizzazione. Tuttavia credo sia piuttosto indicativa di un trend. I 90 decibel su 8 ohm a 1khertz sono un pò uno standard una sorta di polo attorno cui ruotano tanti diffusori di tanti brand. In particolare della fascia di prezzo di cui si parla, ma non solo. Decibel più decibel meno sono uno standard a cui molte torri slim contemporanee riescono a giungere.
    Le eccezioni sono i diffusori inglesi di vecchia progettazione, scandalosamente inefficienti e dal canto opposto quelli ad alta efficienza, che sono minoranza.
    TV: Sony A8H; Samsung S95b
    HIFI: Linn Sondek Lp 12; Marantz nd8006;
    Mcintosh Ma2275; Klipsch Cornwall III

Ricordando che comunque la sensibilita' dei diffusori e' importante in relazione ai metri cubi che dobbiamo sonorizzare e se vogliamo spendere un po' meno in watt per l'ampli...90 db e' un valore medio/buono di efficenza per un diffusore, ma la differenza soprattutto in basso di 2db richiede gia' un ampli piu' potente se si ha una stanza grande...

@Acutus

Ammesso che 90 o più db siano dichiarati dal costruttore, cioè nella metà dei casi se va bene, quasi sempre il valore dichiarato non corrisponde a quello misurato. Di solito il valore misurato è inferiore (di 1/2 fino a 4/5 db). Meglio cercare sempre la “verità” nelle prove condotte da terzi. Vedi audio.com.pl, dove sono testate centinaia di casse.
    Ultima modifica di fedezappa; 23-05-2023 alle 14:14

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •