|
|
Risultati da 286 a 300 di 1500
Discussione: PANASONIC SERIE LZ - 2022
-
12-05-2023, 10:15 #286
Confermo che quell'alone in alcuni casi è visibile durante la visione: meno dell'inizio, dopo la mia calibrazione che ha migliorato decisamente il WB, ma con certe tonalità capita che lo noti. Ovviamente molto dipende dal fatto che, sapendo della sua esistenza, in determinate condizioni video il mio occhio è portato ad andare a controllare al volo la sua comparsa - come per ogni difetto di questo tipo, dai flashing/rising blacks di tanti anni fa in poi. Malattia che tanti di noi conoscono... - oltre che dal fatto che anch'io, seppur molto lontano dalla tua sonda nell'occhio, sono abbastanza allenato sotto questo aspetto.
Il resto del quadro nella normale visione sinceramente non mi ha mai portato a notare nulla di strano.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
12-05-2023, 10:19 #287
Ciao Wanny, hai ragione mi ero dimenticato di risponderti.
Dunque, il passaggio da 55" a 65" si nota ovviamente ma come scrivevo sopra ci si abitua presto. La mia distanza di visione con la staffa estesa (Vogel's Elite, prodotto costoso ma eccezionale...) è circa 2,2m occhio-pannello. E' un bel vedere, i film in 2.35:1 finalmente sono godibili e quelli 1.77:1 sono quasi immersivi. La differenza la noto soprattutto sul dettaglio, è nettamente più percepibile anche nelle scene scure e il quadro guadagna di profondità. Certo è che dopo aver visto a casa di un amico un 75-77" (non ricordo esattamente il modello, era un lcd, faceva pena come qualità eh...) dalla medesima distanza di visione, ho capito che "il salto" per arrivare alla vera immersività è quello. Con un 77" da un paio di metri di distanza o poco più si inizia (si inizia eh...) ad ottenere "l'effetto cinema", con quasi 1,8m di base la sensazione è quasi quella di possedere un vpr.... e con la qualità di un oled è tanta roba...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-05-2023, 10:59 #288
Vabeh, ma fammi capire... immagino sia tipo 5cm di larghezza (sul mio è così, forse meno) e comunque assolutamente sfumata, nulla di netto... poi come ti ho detto su alcuni pannelli il magenta è appena accennato, quasi invisibile, su altri più marcato ma onestamente nulla di così palese (cioè, nulla del livello dei green blob o red blob o bleeding di alcuni VT50/VT60 tanto per capirci, niente a che vedere con "Marion", sai di cosa parlo...
). Se durante la visione ti capita di notarla saltuariamente, solo con alcune tinte (so bene di quali tinte parli), secondo me, considerando che per il resto hai un pannello esente da difetti, chiedere la sostituzione sarebbe un bell'azzardo.
Ieri sera facevo tra l'altro caso sul mio che un lieve accenno c'è anche a destra (sempre qualche cm) e ciò rende il pannello "simmetrico", aspetto che ho sempre notato rendere migliore la percezione di uniformità complessiva, rispetto a quando tali difetti sono asimmetrici. Magie del nostro cervello...
Se vuoi posso provare a mettere una foto di un white 100% del mio pannello per fornirti un riferimento ma come ben sai fare foto di questo tipo e renderle veritiere non è assolutamente facile...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-05-2023, 11:46 #289
Advanced Member
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
12-05-2023, 11:52 #290
Come i cavalli delle auto…
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-05-2023, 13:27 #291
No, assolutamente nulla a che vedere con quello!
Sul resto, visto che oggi sono a lavorare a casa in pausa ho messo al volo un po' di pattern e immagini test dall'UHD S&M, tanto per riverificare tutto come si deve. Ti confermo che la zona in questione è decisamente sfumata e irregolare, nel senso che non è una banda verticale con la stessa larghezza per tutta la sua altezza, ma un po' più larga in alto rispetto al basso, e al massimo di circa 5,5cm nel suo punto più largo. A destra il mio pannello non ha nulla, e comunque su pattern window 10% al momento quell'alone non ha alcuna tonalità, ma si configura semplicemente come un'area un po' più scura. Dal 50-60% in su diventa un po' più evidente la tendenza cromatica al rosa, come detto ora meno marcata rispetto all'OOTB, e come credo scontato anche nel resto del pannello si notano leggeri aloni un po' più caldi o un po' più freddi, ma talmente leggeri che basta spostare l'occhio di qualche centimetro o strizzarlo per rimettere a fuoco per cambiare la percezione e non capire più se si tratta di vere e proprie zone disomogenee piuttosto che dell'interpretazione del quadro video da parte dell'accoppiata occhio/cervello, o del cambio di angolazione visuale. Stop.
Al di là della mia ignoranza in campo OLED, credo che questo sia praticamente inevitabile con qualunque tecnologia, come mi pare dicessi in un tuo post precedente.
In definitiva, sono sincero: sapere che quello specifico alone è qualcosa di caratteristico (in negativo ovviamente) di questa serie, e non un difetto specifico del mio pannello, mia ha del tutto fatto passare la voglia di qualunque indagine approfondita con il CAT sotto quell'aspetto. Ti ringrazio per la proposta, ma come ben dici cercare di interpretare queste situazioni tramite foto è pressoché inutile, a meno che non si voglia testimoniare un grave difetto: farlo per mostrare il contrario, ossia una situazione perfetta o comunque buona, diventa complicato, considerando ogni step di compressione e visualizzazione, dallo scatto fino al monitor su cui lo si visualizza...
Se riceverò novità lato eARC ne renderò conto qui, ovviamente. Per il resto, se davvero prima o poi fosse possibile sfruttarti - senza alcuno sbattimento da parte tua - per profilare il mio Colorchecker sul tuo LZ fammi un fischio, perché ne approfitterei ovviamente molto volentieri, su adeguato compenso!
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
12-05-2023, 14:26 #292
Ok, appare allo stesso modo sul mio, per dimensione e natura. Può essere, dato che la scorgi durante la visione con certe tinte, che sia un pelo più pronunciata come temperatura ma da come me la descrivi tenderei a pensare che penda più dalla parte dei pannelli in cui si vede meno rispetto a quelli in cui si nota di più. Su un paio dei 5 pannelli visionati era decisamente evidente e non mi pare sia il tuo caso. Confermo che anche sul mio a 10 IRE non si nota nulla.
Pertanto, archivia mentalmente la questione e goditi la visione...
Dal 50-60% in su diventa un po' più evidente la tendenza cromatica al rosa, come detto ora meno marcata rispetto all'OOTB, e come credo scontato anche nel resto del pannello si notano leggeri aloni un po' più caldi o un po' più freddi, ma talmente leggeri......
Al di là della mia ignoranza in campo OLED, credo che questo sia praticamente inevitabile con qualunque tecnologia, come mi pare dicessi in un tuo post precedente.
Per il resto, se davvero prima o poi fosse possibile sfruttarti - senza alcuno sbattimento da parte tua - per profilare il mio Colorchecker sul tuo LZ fammi un fischio, perché ne approfitterei ovviamente molto volentieri, su adeguato compenso!
Ettore..[CUT]PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-05-2023, 14:34 #293DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
12-05-2023, 14:56 #294
Se non mi ricordo male la disposizione del tuo salotto (che ricordi, Ric e la "tecnica di Hokuto dei 256 colpi di gamma".... vabeh...
) tu potresti tranquillamente staffare la tv in modo da avvicinare il punto di visione di 70cm...
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-05-2023, 18:15 #295
Senior Member
@TheGladiator
Grazie della risposta. Beh effettivamente la penso come te e immaginavo dicessi così, forse il 65" è un po' la misura di mezzo da cui volendo si può partire, per passare poi al 77" e oltre.(Non basta mai una volta abituati alla diagonale che si ha).
Detto confidenzialmente, stavo pensando di passare proprio al 65" settimane fa ma ho desistito in quanto in primis ho una situazione un po' particolare (oddio, forse anche comune credo) ossia che ho messo l'HT 5.1 in una 12 metri quadri sul lato lungo e come ho scritto in precedenza, affinché l'audio e l'EQ non ne risentano troppo, ho fissato la seduta del divano ad almeno 40 cm dalla parete di fondo (e neanche bastano), altrimenti i picchi in gamma bassa la fanno da padrone. Di conseguenza questo mi comporta di stare a 1,7 metri dal mio 55" occhi/schermo rientrando nei 40° THX di campo visivo, ma questa distanza forse mi impedisce di passare oltre di diagonale, sennò mi ritroverei addossato troppo allo schermo a meno che non guardi solo demo 4K...
Quindi per ora rimango così, in sintesi: il 65" rispetto al 55" è un bel upgrade ma fondamentalmente non rivoluzionario tenendo conto delle distanze...
Sono OT e chiedo venia, ma volevo capire il parere di un esperto
@Ettore
'Sto fatto dell'immersione mi provoca delle noie, purtroppo (per fortuna) il cinema è il cinema e a casa è un macello imitarlo
-
13-05-2023, 09:35 #296
Advanced Member
confermo che passare dal già grande 65fz800 (che ho tenuto in sala) al 77lz2000 è stato un salto che non mi immaginavo... ora il 65 mi sembra piccolo e già vorrei che panasonic pensasse ad un 83".... goduria pura cmq. per quanto riguarda l'uniformità ho già detto nelle pagine precedenti, al momento non ho rilevato problemi in nessun contenuto filmico quindi benissimo così. le schermate 5/10 a mio occhio non danno alcun tipo di problema per fortuna. peraltro tra imballo e tv è tutto talmente ingombrante che pensare a dei cambi sarebbe pura follia. l'unica cosa che mi avrebbe dato da fare era qualche subpixel morto ma per fortuna da questo punto di vista è andata bene.
ritorno un attimo alla mia domanda di prima: il dynamic HDR effect è meglio tenerlo acceso o spento? che ne pensate?Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.
-
13-05-2023, 09:56 #297
Senior Member
Io che come fonte ho un UB820 demando a lui la gestione dell'HDR col suo fantastico HDR Optimizer che taglia dove la TV non può arrivare (nel mio caso LZ980 800 nits di picco), quindi con i BD neanche mi pongo il problema ed è rigorosamente su OFF.
Per il resto, ho una chiavetta perennemente messa sulla TV con a bordo oltre i pattern completi per verificare di tanto in tanto, anche delle Demo 4K, sai, per quando vengono gli amici e devo far veder loro la magnificenza della TVe in quel caso si, il Dynamic HDR lo tengo attivo perché con la sua gestione intelligente, dà più risalto alle luci speculari, senza apportare dei problemi, quantomeno nella visione di tutti i giorni, e senza posterizzare troppo.
Su YouTube lo stesso, lo tengo su On. In sintesi: è una funzione che dà risalto alle luci speculari: sole, stelle, fuoco, e così via, dà un minimo di forza in più.
Tu hai la Serie 2000, a mio avviso puoi tenerlo attivo soprattutto se come file da riprodurre non si superano i 1.000 nits
-
13-05-2023, 10:15 #298
Advanced Member
guarda io sul ub9000 l'optimizer l'ho spento subito perché purtroppo introduce forti artefatti digitali sulla grana, in special modo sui sony 4k che hanno il contenitore a 10.000 nits (!!). il settaggio sul tv invece mi sembrava interessante perché tira fuori dei dettagli nelle aree chiare che prima non si vedevano ma al contempo brucia troppo secondo me le altissime luci. devo ancora fare esperimenti (il tv mi è arrivato una settimana fa) ma volevo capire intanto i consigli dei più esperti a riguardo.
Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.
-
13-05-2023, 10:20 #299
Ultima modifica di Tacco; 13-05-2023 alle 10:22
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
13-05-2023, 10:40 #300
Senior Member
Oddio di artefatti con l'Optimizer non ne ho mai visti, e ne ho di BD 4K. Anche Vincent Teoh ne parla alla grande, come di una funzione eccezionale, perlomeno per gli OLED standard che arrivano a 700-800 nits.
Non è che i difetti che palesi sono dovute a sovracampionamenti? Io ad esempio dopo pagine e pagine di chiacchierate con gli utenti più esperti sul Thread dell'820/9000, ho dedotto che la macchina andrebbe impostata con l'uscita YUV 4:2:2 e non Automatica 4:4:4 e 10 bit invece di 12, magari hai riscontrato difetti in questo senso più che per l'Optimizer?