Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 59 di 59

Non correrei a comprare lo stereo prima di avere incassato il il controvalore del tuo Pioneer "di fascia alta", non mi sembra che al momento i pioneer abbiano un gran mercato (lasciamo stare se a torto o a ragione).

La domanda che ti devi porre è la seguente: quali funzioni caratteristiche di un HT utilizzo nell' ascolto due canali?

Una posso citarla io: la capacità dell' HT di inviare al sub il canale effetti di bassa frequenza (LFE) che si estende fino a 120Hz a prescindere dal valore di crossover impostato nel bass management. Crossover che con la maggior parte degli stereo sarebbe impostato direttamente sul subwoofer in funzione della risposta delle casse alla basse frequenza cioè, a meno di non avere mini casse, a valori molto molto bassi.

Altre funzioni papabili: compressione di dinamica ed equalizzazione dinamica (sui sistemi con audyssey denominate automatic volume ed automatic EQ, ignoro come si chiamino sul Pioneer ma non dubito che ci siano).
    Ultima modifica di pace830sky; 31-08-2022 alle 15:14
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Non correrei a comprare lo stereo prima di avere incassato il il controvalore del tuo Pioneer "di fascia alta", non mi sembra che al momento i pioneer abbiano un gran mercato (lasciamo stare se a torto o a ragione).

La domanda che ti devi porre è la seguente: quali funzioni caratteristiche di un HT utilizzo nell' ascolto du..........[CUT]
    PEr me non è un problema insormontabile. Se lo fosse, terrei il Pioneer che usato a due canali è secondo me sprecato. Il crossover posso selezionarlo direttamente sul Sub e in base alle funzioni dell'ampli. In realtà avendo dei diffusori a torre, non so neanche se utilizzerò per certo il sub. Queste sono tutte prove che devo fare. Anche se non vendo il Pioneer " di alta fascia" penso comunque di recuperare un amplificatore integrato, perchè comunque il sintoamplificatore, per la musica a due canali non rende.

Non è che con due sole casse (senza sub) non si possa ascoltare l' audio dei film (io stesso a volte lo faccio, imposto le frontali "Large" e modalità audio stereo, ma anche semplicemente modalità "direct" se il film è stereo).

Il punto è avere chiaro cosa è il canale LFE e "perché" è opportuno fargli fare una strada diversa che non passi per canali laterali; aggiungo che il ragionamento ha senso per film con effetti importanti (es: film d'azione) mentre per film mainstrem (sentimantali, romantici, drammatici ecc) la questione non si pone concretamente.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Non è che con due sole casse (senza sub) non si possa ascoltare l' audio dei film (io stesso a volte lo faccio, imposto le frontali "Large" e modalità audio stereo, ma anche semplicemente modalità "direct" se il film è stereo).

Il punto è avere chiaro cosa è il canale LFE e "perché" è opportuno fargli fa..........[CUT]
    Si infatti si può utilizzare un sinto HT per sentire solo 2 canali, ma la resa non è assolutamente come quella di un ampli integrato stereo. Stesso discorso vale per i film, un integrato stereo non ti darà mai l'avvolgimento che un HT può darti, ma può darti comunque un ottimo audio per ascoltare i film. E questo secondo me è lo snodo importante, anche sde dipende da quello che uno con l'impianto audio come priorità vuole farci.

Scusa non volevo arrivare ad una conclusione piuttosto che ad un' altra, volevo mettere esattamente a fuoco l'aspetto meramente tecnico.

Sintoampli multicanale: la decodifica è fatta nel sinto ed il canale LFE segue una propria strada che lo porta direttamente al sub (per l'intera gamma cioè 0-120Hz) senza essere miscelato ai canali frontali dx ed sx

Amplificatore stereo: la decodifica ed il downmix del segnale da 5.1 a 2.0 canali PCM è fatta dal TV (o dalla sorgente se diversa dal TV). Il canale LFE è miscelato agli unici due canali gestiti ed amplificato nello stereo. La gestione del sub, se presente, è quella tipoca degli stereo ecc ecc

E' quindi perfettamente logico dire "se non ho un sub, che mi importa?". Ok, ma se il sub ce l'hai la differenza è rilevante e se ne dovrebeb tener conto salvo poi concludere che non importa ugualmente.

Tutti qui, non sto "tifando" per una soluzione piuttosto che per l'altra.
    Ultima modifica di pace830sky; 31-08-2022 alle 18:57

Scusa non volevo arrivare ad una conclusione piuttosto che ad un' altra, volevo mettere esattamente a fuoco l'aspetto meramente tecnico.

Sintoampli multicanale: la decodifica è fatta nel sinto ed il canale LFE segue una propria strada che lo porta direttamente al sub (per l'intera gamma cioè 0-120Hz) senza essere miscelato ai c..........[CUT]

Si certo ho capito quello che era il tuo intento Certamente il subwoofer in HT è pilotato in modo diverso e molto probabilmente durante un film sarà pilotato proprio come se sentissi un brano musicale ( miscelato appunto). Certo è vero, in un HT il subwoofer ha un ruolo molto più indipendente nel senso di far viaggiare delle frequenze molto più indipendenti dal resto dei diffusori. Comunque il Pioneer di " alta fascia" è andato oggi e lo scaffale è vuoto. In un altro post stavo chiedendo una mano per scegliere un amplificatore integrato per uso misto. Mi stavo dirigendo su yamaha e Marantz, ma se vorrete darmi una mano nella scelta mi fa piacere. Non qui altrimenti si va OT.

Sembra difficile esprimere a parole la differenza percepita nella performanza musicale tra un integrato stereo ed un multicanale.
    @Paperinoalmare
    credo mi troverò presto nei tuoi panni, visto che il Denon ormai lo accendo più per far prove, che per usarlo o godermelo, come facevo prima, mentre l'audiolab devo dire lo sfruttiamo di più un po' tutti in famiglia.
    A questo punto uno dice: "mi vendo tutto il pacchetto HT e mi compro due frontali a torre di qualità migliore", consapevole che in quelle poche volte di HT bosognerà accontentarsi, a beneficio dell'uso maggiore musicale.
    ... così parlò Zarathustra un caldo giorno di settembre. ovvio poi che tra il dire ed il fare ... insomma, ancora penso di tenere tutti e due i sistemi, visto che ci sono e non chiedono da mangiare
    Ultima modifica di Yamaha79; 01-09-2022 alle 12:02
    TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.

Perché non sfruttare il meglio dei 2 mondi, tv collegato con HDMI ARC al Denon con le uscite pre dei frontali collegate all'audiolab impostato in modalità "Pre-Power" , per goderti i film in multicanale, quando invece ascolti musica usi solo l'audiolab in modalità "integrata" in modo da sfruttare il suo DAC ed il suo pre. Il subwoofer se ha i classici 2 canali rca di ingresso uno lo colleghi all'uscita lfe del Denon e l'altra alla uscita pre-out dell'audiolab in modo da sfruttarlo in entrambe le situazioni.
    Per quanto riguarda le casse frontali rimane il fatto che vale la pena avere delle ottime casse per sfruttare appieno l'audiolab, avendo l'ausilio del sub sono sufficenti 2 speakers a scaffale di qualità.

Citazione Originariamente scritto da Yamaha79 Visualizza messaggio
    ...il Denon ormai lo accendo più per far prove...
    Quando decidi di buttarlo dalla finestra avverti che vengo lì sotto con un canestro

Citazione Originariamente scritto da slave1 Visualizza messaggio
    ...tv collegato con HDMI ARC al Denon con le uscite pre dei frontali collegate all'audiolab...
    Insomma, meglio due pensioni alte di una bassa...

Citazione Originariamente scritto da Yamaha79 Visualizza messaggio
    Sembra difficile esprimere a parole la differenza percepita nella performanza musicale tra un integrato stereo ed un multicanale.
    @Paperinoalmare
    credo mi troverò presto nei tuoi panni, visto che il Denon ormai lo accendo più per far prove, che per usarlo o godermelo, come facevo prima, mentre l'audiolab devo dire lo sfruttiamo di più un po' tutti ..........[CUT]
    Alla fine ho risolto come meglio era per me. Con 700 Euro sono andato in negozio hi fi della zona e ho portato via un yamaha 301 per una stanzetta di 12 mg e un yamaha 501 per il salotto. Ho collegato TV e Lettore Sony. Non sento attualmente la mancanza del 7.2 che avevo. MEno cavi, meno diffusori, tutto più pulito e audio di qualità. Viste le codifiche e i mixaggi dei film doppiati in italiano, non sento assolutamente la mancanza del centrale o del surround.

Citazione Originariamente scritto da slave1 Visualizza messaggio
    Perché non sfruttare il meglio dei 2 mondi, tv collegato con HDMI ARC al Denon con le uscite pre dei frontali collegate all'audiolab impostato in modalità "Pre-Power" ...
    Era il mio intento iniziale ed è esattamente come ho fatto i collegamenti. Infatti è comodissimo. Il fatto è che il Denon lo uso poco perché quei pochi film che vedo ormai, li vedo la sera tardi, orario poco consono a "fare festa" in un condominio con i piccoli nella stanza a fianco.
    TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.

Quando decidi di buttarlo dalla finestra avverti che vengo lì sotto con un canestro
    ti metto in lista volentieri guarda, ti costerà un fiasco di vino buono però

Insomma, meglio due pensioni alte di una bassa...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •