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Discussione: L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?
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14-03-2022, 10:50 #706
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Evidentemente, nessuno di voi due (tu e mariett01) si è preso la briga di leggere con un minimo di attenzione ciò che ho scritto in precedenza: allo stato attuale, le colonne audio relative ai film del periodo multicanale (quindi diciamo dai primi anni '90 in avanti) dei servizi di Streaming sono inferiori a quelle dei dischi, indipendentemente dal formato utilizzato, per motivi di "gabbia dinamica". Quindi, per questi film, meglio il Dolby Digital dei dischi che il DD+ o altro dei servizi di Streaming, indipendentemente dal bit rate utilizzato.
Anche per quanto riguarda il video, vale quanto ho già scritto in precedenza: per cortesia, non confondiamo i preset "truccati" del TV (che, tra l'altro, con l'HT di qualità c'entra poco o niente, il vero HT inizia dai 100" in su e la videoproiezione è una sua caratteristica fondamentale) con la reale qualità video della sorgente.
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14-03-2022, 10:51 #707
Ma ancora con queste affermazioni ? Delle tracce audio dello streaming sono meglio anche quelle dei DVD ! Mi stupisce che un utente con un impianto di buon livello non lo senta con le proprie orecchie. Capisco quelli con soundbar che non sentono differenze.
Lo ha anche spiagato bene tecnicamente il forumer cabala
Non basta solo leggere la scritta Atmos sul display del pre e non è questione solo di bitrate. Ci possono essere eccezioni ? Sì ma tali rimangono. Capisco che il milan in vetta alla classifica ti faccia essere euforicoTra parentesi immagino che tu sia contento anche dello streaming di dazn,magari su un oled è bello fluido.
EDIT_ ecco appunto,io e Cabala abbiamo postato contemporaneamenteUltima modifica di Rain; 14-03-2022 alle 10:54
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14-03-2022, 12:01 #708
- EDIT -
Ultima modifica di Slask; 14-03-2022 alle 12:36 Motivo: errore nella pubblicazione
TV: Sony Bravia LED 4K KD55XD7005 - Lettori: Sony UBP-X800 / Toshiba BDX-3300 - Cuffie: Sony MDR-HW700DS / Sony Pulse Elite - Console: Playstation 5
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14-03-2022, 12:35 #709
Se sono come gli ultimi algoritmi di Netflix, andiamo proprio bene...
Peccato che un disco 4K senza DV può comunque essere un disco da riferimento anche col semplice HDR (o HDR10+), mentre un film in streaming con scarso bitrate non viene salvato dalla presenza del DV.TV: Sony Bravia LED 4K KD55XD7005 - Lettori: Sony UBP-X800 / Toshiba BDX-3300 - Cuffie: Sony MDR-HW700DS / Sony Pulse Elite - Console: Playstation 5
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14-03-2022, 15:19 #710
beh se l'home theatre è solo con il proiettore e solo dai 100" in poi allora mi taccio, pensavo erroneamente si puntasse alla fedeltà estrema e alla massima qualità video
comunque se vi interessa approfondire (ma capisco l'antipatia per il DV se avete soltanto il videoproiettore, sentirsi fuori dal progresso tecnologico non è mai bello per chi ha questa passione) ci sono tante prove comparative eseguite da persone affidabili e preparate, magari uscendo dalle proprie bolle di convinzioni ci si potrà anche stupire nell'apprendere che il bitrate e l'audio potente non bastano a garantire il massimo della qualità
https://www.youtube.com/watch?v=voePq29-U6M
https://www.youtube.com/watch?v=XbN00Sm0BsgDiffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500
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14-03-2022, 18:04 #711
Io non ho un videoproiettore e neanche una tv abilitata al DV - né tantomeno ho affermato che bastano bitrate e audio per un'esperienza di visione perfetta - ma non ne sto demonizzando l'uso, anzi non vedo l'ora di poterlo provare perché da più parti è considerata una tecnologia che migliora sensibilmente la resa delle immagini e dei colori.
Sto solo dicendo che il Dolby Vision da solo non rende lo streaming migliore di un solido disco 4K in HDR10.TV: Sony Bravia LED 4K KD55XD7005 - Lettori: Sony UBP-X800 / Toshiba BDX-3300 - Cuffie: Sony MDR-HW700DS / Sony Pulse Elite - Console: Playstation 5
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14-03-2022, 19:31 #712
ok ma chi e dove hai letto questa affermazione che contesti?!
io sto dicendo che il DV è un qualcosa che non può e non deve mancare mai più su bluray 4k se si vuole salvare il formato, ovvio che in assenza uno debba decidere se farselo bastare così (solo HDR) o spostarsi sullo streaming finché non verrà colmata la lacuna tecnologica. Tutto qui. Io non avendo modo di pompare l'audio non riesco neppure ad approfittare dell'innegabile vantaggio del supporto fisico in quel campo quindi attendo senza ansia il momento in cui il bluray si metterà in pari con quanto la migliore tecnologia rende possibile oggi, e prendo atto che c'è un ritardo e un buco al momento, per me, molto graveDiffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500
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15-03-2022, 10:34 #713
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Se la sola presenza del Dolby Vision nei servizi streaming è considerata l’ elemento in grado di rendere la visione del programma superiore alla controparte su Disco BD4k magari codificato con il solo HDR10 dovremmo decretare la morte dei cinema inquanto il 99% delle sale di tutto il mondo sono in SDR come da specifiche tecniche DCI. Uniche eccezioni i DOLBY CINEMA , che rappresentano, una rarità non presente nel nostro Paese. Tornando al DOLBY VISION, come HDR 10 +, sappiamo che consente una migliore gestione del semplice HDR 10 di tipo statico. Grazie ai metadati dinamici il tone mapping può essere ottimizzato frame by frame in base alla diversa complessità delle immagini. E’ certamente un bel punto a favore ma, non da stravolgere la resa ottenibile con l’HDR 10. Il grading del film è lo stesso. Per cui se le differenze di visione tra HDR 10 e DOLBY VISION risultano notevoli mi sorge il dubbio che ci sia qualche problema di settaggio o calibrazione tra sorgente e display. Aggiungo anche che, oggi grazie ai processing di tone mapping dinamico applicato ai programmi HDR10 , ( l’ HDR Frame adapter dei proiettori JVC, per non parlare dei processori esterni come l’Envy, tanto per fare due esempi) si riesce a migliorare di molto la resa dell’HDR statico rendendolo adattativo. La semplificazione che lo streaming in DV sia migliore e preferibile alla controparte su supporto fisico non sta in piedi perchè ci sono altri elementi che rendono l’esperienza su disco di qualità superiore. Sempre che si voglia parlare di vero Home Theater.
La compressione video è un altro elemento che fa la differenza a favore del disco e una migliore compressione, più trasparente, a bit rate più alto, è apprezzabile soprattutto sui display TV a grande schermo e con i VPR. Ci sono alcuni servizi di streaming che offrono una buona qualità di visione rispetto ad altri ma la migliore condizione di banda ottenibile con il “miglior streming” non può competere con quella disponibile sui dischi BD4k. A parità di codec di compressione HEVC il BD4K da 100 Giga può garantire un flusso totale di ben 128 Mb/sec mentre i dischi a doppio strato da 66 Gigabite, a parità di contenuto, 88Mb/sec. Solo con un confronto si possono apprezzare le differenze tra disco e streaming ; l’ immagine del disco risulta generalmente più solida, trasparente e dettagliata. Soprattutto utilizzando i dischi da 100 giga, che consentono risorse di banda e spazio più ampie, si realizzano le migliori condizioni per raggiungere la massima qualità audio e video. La distanza tra streaming e supporto fisico , in questo caso, aumenta ulteriormente.
Infine l’audio oggi, purtroppo, poco apprezzato da molti appassionati. Soprattutto la qualità dell’audio che, ha rappresentato la solida base sulla quale è nato , sviluppato e cresciuto il concetto di HOME THEATER: Il disco supera di grande misura quella offerta dallo streaming vincolato al solo utilizzo delle codiche lossy DOLBY Digital e Dolby Digital plus con bit rate di compressione solitamente più bassi rispetto alla controparte su supporto fisico. Ma c’è di più. Anche prendendo come riferimento le sole codifiche Lossy di DOLBY, come ha fatto giustamente notare Cabala, le tracce dello streaming sono compresse dinamicamente. Elemento questo penalizzante all’ascolto e poco dibattuto. Nonostante i limite di una codifica ormai superata ci sono dei Blu Ray con audio italiano in DOLBY DIGITAL @ 640Kb/sec che suonano decisamente bene perchè non sono compressi dinamicamente . Vi segnalo Kung fu Panda , Rango, Star trek, 300. Oppure anche l’ultimo 007 “No time to die” in DOLBY Digital Plus 7.1. Provare per credere.
In presenza di codifiche Lossless, esclusivo appannaggio del disco, non c’è partita. lo stesso per il Dolby Atmos. La differenza è abissale se si ha un impianto HT a componenti discreti: Dolby atmos in streaming in dolby digital plus con perdita. Bit rate fisso tipicamente utilizzato 768Kb/sec . DOLBY ATMOS su disco codificato lossless in DOLBY TRUE HD : bitrate medio (variabile) intorno ai 4 MBsec. Le differenze tra disco e streaming sono numerose e sono sostanziali sul piano della qualità. Si, la QUALITA’ AUDIO E VIDEO resta l’elemento fondamentale in grado di fare la grande differenza e, al momento, solo il disco è in grado di garantirla.Ultima modifica di grunf; 15-03-2022 alle 10:47
Proiettore 4k: JVC N7. Schermo: Screenline 2,35:1/base 3,20mt. Players HD: BD Oppo 93 e Oppo 105D Players 4K: Oppo 203,Panasonic 9000, Zidoo Z9X. Processore Video: DVDO VP50pro THX. Amplificazione: Krell KAV 500, Krell 3250E, #3 NAD 216 THX.Diffusori Front:JBL LS80, LS Center; SubW: #2 Definitive Technology DN12.Surround: KEF DS 34THX.Surr Back:KEF Reference 100 x2. Atmos:#4KEF 160QR.Pre Decoder JBL SDP 55 -16 Ch.ATMOS.
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15-03-2022, 11:56 #714
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Quoto al 100% l'ottimo intervento di grunf.
Nulla da aggiungere.
Ho 30 titoli in DV e le differenze con un grading HDR10 con tone mapping dinamico attivo (ma talvolta anche senza), per la maggior sono talmente risibili che nemmeno con una comparativa diretta sono facilmente riscontrabili, figuriamoci tra un film e un altro.
Tra l'altro la tecnologia attuale non permette ancora una netta predominanza del DV.
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15-03-2022, 12:16 #715
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Lectio magistralis di grunf, quoto parola per parola
ASCOLTATE F FOR FILMTV, IL PODCAST DELLA COMMUNITY DI FILMTV.IT DEDICATO AL CINEMA DEL PRESENTE E DEL PASSATO
https://www.filmtv.it/podcast/fforfilmtv/
OGNI LUNEDÌ ALLE 14.00 UNA NUOVA PUNTATA SU SPREAKER, SPOTIFY, APPLE PODCAST E YOUTUBE
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15-03-2022, 12:20 #716VPR:Epson tw2000,Schermo:Adeoplano 2.50 di base 16/9,[COLOR="Red"]tv lg c1 65 pollici,Philips bdp 9500,pioneer,lettore bluray uhd x800m2, 868,panasonic ra71,laserdisc pioneer cld 1600,Amplificazione :Pioneer ax4avi,Diffusori:front dm603,centrale b&w cc6,surround dm601,sub yamaha.
Sky hd[/SIZELG SPD7Y Soundbar TV 380W 3.1.2 Canali +satelliti posteriori lg spk8.
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15-03-2022, 13:08 #717
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Condivido in tutto e per tutto l'intervento di Grunf, aggiungendo che se parliamo di DV, solo il disco fisico, come sviscerato nei post precedenti, al momento gode del Full Enhancement Layer (FEL), che permette di apprezzare interamente delle specifiche del formato con campionatura colore a 12bit reali oltre che a migliorare l'encoding di quei dischi non propriamente performanti. Il DV dello streaming, che usa il MEL, contiene solo le informazioni sul tone mapping dinamico quindi non può in alcun modo cambiare il grading, al massimo migliora (leggermente) la resa su alte e basse luci. ma il DTM viene effettuato, oltre che da processori top di gamma come Envy e Radiance (dai costi proibitivi) anche da pannelli e lettori (panasonic con l'optimizer) con risultati comunque apprezzabili. nei video di Youtube postati sopra, lo stesso Vincent Teoh afferma che nello streaming è ben presente macroblocking sulle aree scure, posterizzazioni, solarizzazioni e banding, tutta roba che in un fisico ben fatto non si notano. per non parlare poi di film girati in pellicola, vogliamo mettere la gestione della grana tra liquido e disco? quindi ad ognuno il suo: non nego che lo streaming apporta diversi pregi, ma di certo non lo metto davanti al fisico solo perché usa più spesso il DV (ma neanche quello completo).
Ultima modifica di barrett; 15-03-2022 alle 13:09
Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.
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15-03-2022, 13:26 #718
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Ed ecco finalmente arrivare l'intervento del buon Grunf, preciso ed esaustivo come d'abitudine. Barrett ha provveduto ad aggiungere quel poco che mancava sul fronte Video. Non occorre altro, a mio avviso.
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15-03-2022, 15:26 #719
Resta il fatto che comunque c'è una categoria specifica e cioè i film Marvel, in cui lo streaming se non vince, perlomeno se la gioca.
Mettendo insieme DV, IMAX Enhanced e bitrate, attualmente io preferisco lo streaming. Non comprerò mai più un fisico loro.
E anche per il resto, questa è la situazione attuale, ma le carte sono destinate a cambiare.
Tutti quelli che hanno visto The Batman nei Dolby Cinema (e Dune), riferiscono di un'esperienza migliore, anche gente che non ha per nulla occhio critico, quindi è destinata a prendere sempre più piede
Affermazioni del genere che con il DV il cinema muore sono uscite ad effetto senza sostanza dietro. Il mercato va dove c'è richiesta.VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D
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15-03-2022, 15:52 #720
mi duole dirlo ma sei l'unico che ha capito il punto che ho sollevato. A che serve fare la conta dei vantaggi del disco se già sappiamo in partenza che è un'edizione monca di un qualcosa già disponibile e offerto dallo streaming? A che serve enumerare i vantaggi se poi, si vedano i video postati, in un confronto diretto è preferibile la visione in DV seppure in qualche passaggio una nuvola o un cespuglio appare meno definito del disco?
Non stiamo dicendo assolutamente "viva lo streaming" ma piuttosto "che cavolo succede nell'home theatre!? perché nel 2022 manca il supporto al DV?!"...se la qualità abita sul disco perchè uno dei più esperti del settore finisce per preferire la visione in streaming? E non dimentichiamo che non è solo il software a contare ma anche l'hardware e se gli OLED di ultima generazione si esaltano con il DV offrendo prestazioni da urlo significa che dolby ha lavorato bene con i produttori per rendere più godibile la sua tecnologia (e significa che i VPR saltano questa gioia purtroppo). Il 2022 porterà ancora più luminosità e prestazioni esaltanti degli OLED con il DV, sicuri che il bluray possa continuare a farne a meno? E' questo il mio punto, non tutto il resto (tra l'altro cose arci-note a tutti qui dentro)Diffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500