|
|
Risultati da 4.261 a 4.275 di 4988
Discussione: LG oled 2020: serie CX, BX, EX, GX, WX E ZX
-
14-05-2021, 05:49 #4261
Senior Member
Si certo, ma il mio tv 4h hdr Panasonic recente, ha ottimi incarnati, li ho messi uno vicino all’altro e il confronto è molto facile da fare, stesso programma in full hd sia del digitale terrestre che del satellitare, e Lg soccombe di brutto.
Non capisco se è la tecnologia oled che appiattisce i visi, se i tuner scarsino di LG o se l’elettronica di LG, ma credo quest’ultima, così a spanne.
Non è una cosa che la gente nota, anzi quasi nessuno la nota, io la noto perchè lavoro in ambito fotografico e video da molti anni, quindi un bell’incarnato e un incarnato scarso lo vedo subito. Addirittura molta volte la maggior parte della gente preferisce un brutto incarnato perchè lo vede più bello, ormai è cosa nota.
Sarei curioso di vedere un oled Sony è uno Panasonic attuale,così farei più chiarezza e capirei se è la tecnologia oled l’imputata o se è il brand a non essere all’altezza.
Ma nei centri commerciali, se uno lo richiede, ti impostano il tv sui nostri programmi del digitale terrestre o satellitare per darci on’occhiata?
Io penso di no, ma voglio provare a rompere le scatole, il 18 dovrò fare il tagliando all’auto e avrò 2 ore vuote e siccome sarò nei pressi di unieuro, cercherò di curiosare non poco il reparto televisori, magari trovo un commesso gentile…
-
14-05-2021, 07:36 #4262
Advanced Member
Quale preset usi sul CX per verificare gli incarnati? e su quale trasmissione tv?
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
14-05-2021, 09:39 #4263
Senior Member
Ne ho provati molti e su diversi programmi,digitale terrestre HD,satellitare HD, ecc.
-
14-05-2021, 09:53 #4264
Advanced Member
Il più corretto è solo ISF stanza scura o filmaker. E sinceramente una grossa differenza negli incarnati (senza averli calibrati) rispetto al Pana o anche al Sony A1 personalmente non la percepisco. Su trasmissioni dove c'è la Clerici o la D'Urso o la Ferrari dubito vedrai mai degli incarnati veri, i confronti falli solo sui film....
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
14-05-2021, 14:22 #4265
Senior Member
Non so se il tuo messaggio era per deridermi o meno, ma la D’urso la Clerici e compagnia bella non sono di mio gradimento, e poi se fossi uno che facesse il confronto su quegli incarnati sarei davvero un ottimo professionista nel mio settore,infatti è il massimo fare test su visi allampanati da fari per eliminare la vecchiaia dei volti.
Il confronto li ho fatti tra questo oled è un led Panasonic di fascia medio alta,su film,su programmi in diretta e su qualsiasi situazione dove compare una buona immagine.
Poi non sto dicendo che questo cx fa schifo, assolutamente, sto dicendo che sugli incarnati non è il massimo, tant’è che il Panasonic led ha degli incarnati migliori, meno patinati è più realistici.
Qualsiasi preset io usi, il viso nasconde sempre qualcosa che se non si è abbastanza esperti non si nota, sembra bellissimo, e la rughetta eventuale risulterà meno pronunciata, la pelle risulterà sempre più vellutata di ciò che è effettivamente nella realtà.
Non c’è un’abisso tra le 2 tecnologie, sia chiaro, ma per ciò che mi riguarda non mi entusiasma, per me l’incarnato è da 6,5, sul panasoni è da 7,5.
Sul mio monitor da 32" 4k su cui ci lavoro gli incarnati sono da 9.
Se scatto una foto di un viso con la mia Sony alfa 7lll e guardo l’immagine su questi 3 monitor, l’immagine "peggiore" è quella del cx, stessa cosa se faccio una ripresa in 4k.
Poi ripeto,sono particolari che il 99% della gente neanche nota, anzi preferisce l’incarnato peggiore, se però vengono educati a guardare bene, allora si accorgono delle cose e magari cambiano opinione, ma a primo impatto non riescono a vedere nulla di così importante.
Al di là di questo, devo dire che LG ha fatto un’ottimo lavoro con questi modelli del 2020, ero indeciso se acquistare Sony o Panasonic o LG e alla fine ha vinto quest’ultimo perchè lo trovo più "moderno come Tv" anche se Sony mi allettava non poco, ma il suo telecomando un pò ridicolo e i 2 piedini orrendi del televisore hanno avuto un’impatto talmente negativo ai mie occhi che me lo hanno fatto scartare.
Il Panasonic invece è troppo poco smart per i miei gusti, mentre LG è forse il prodotto migliore com qualità funzioni e prezzo.
Non ho preso in considerazione Philips e non ho cercato altro, non so se esistano altri marchi che commerciano prodotti oled.
Quindi viva LG, vediamo cosa scoprirò nei prossimi giorni, è un prodotto complesso in se, è per dare un giudizio definitivo ha bisogno di parecchio tempo per essere testato nelle sue varie funzioni.
Per ora come voto complessivo gli dò un bel 8 pieno.Ultima modifica di meovideo010; 14-05-2021 alle 14:24
-
14-05-2021, 15:06 #4266
Advanced Member
Non so per quale motivo se uno cerca di capirti e darti un suo parere debba essere accusato di deriderti.
Non so cosa tu abbia verificato o quale esperienza tu abbia ma ho voluto solo sincerarmi che non utilizzassi scene che sono, come appunto hai specificato tu, già filtrate e con illuminazione esagerata in fase di produzione.
Chiarito (spero) questo punto, quello che mi lascia perplesso è che "qualsiasi preset usi" la situazione non cambi: sono di molto differenti come tonalità di colore ed effetti elettronici i diversi preset, quindi se non usi quelli più corretti la differenza si deve notare soprattutto ad un occhio esperto come il tuo.
Personalmente questa differenza ripeto tra OLED LG, Sony e Panasonic che possiedo (tutti tarati sul loro profilo migliore ma non calibrati) non la noto e sinceramente ho ancora una cosa che non capisco quando parli delle "rughette": ma ti riferisci quindi alla definizione o (come l'avevo intesa io) alla tonalità dei colori? Perchè sull'upscaling forse LG paga ancora qualcosa nei confronti di Sony e Panasonic, ma in questo caso su foto fatte da te (immagino ad una risoluzione maggiore di FHD) non si applicherebbe...TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
14-05-2021, 16:03 #4267
-
14-05-2021, 16:06 #4268
Senior Member
@meovideo Non ho notato problemi sugli incarnati con il CX, ma naturalmente dipende anche dai settaggi. Se usi il settaggio "vivido" avrai colori non naturali come negli lcd peggiori, mentre se adotti filmaker saranno colori più spenti ma naturali, più simili ai vecchi plasma, perdendo però in tridimensionalità dell'immagine/profondità di campo, che è il punto forte degli oled. Negli oled l' immagine è talmente luminosa e contrastata da sembrare tridimensionale, e senza i colori "acidi" di molti lcd. Io cmq uso i settaggi "standard" con poche modifiche, e mi trovo bene. Sugli altri pannelli oled non so consigliarti tuttavia sappi che i pannelli sono tutti della lg, a variare sono le elettroniche e ovviamente i software. In sintesi credo dovrai settare bene la tv e giocare coi settaggi, fatti consigliare da esperti, solo a quel punto sarai soddisfatto.
Ultima modifica di Krabat; 14-05-2021 alle 16:07
TV: Lg Cx 55. Lettore: Sony X800M2. Diffusori: Linn Majik 109. Amplificatore: Marantz PM 5003. Dac: Cambridge Dac Magic 100
-
14-05-2021, 18:32 #4269
Senior Member
Scusa ma con la tua affermazione fatta sulla D’Urso e compagnia bella mi è sembrato che tu stessi parlano ad uno sprovveduto,ma tanto e forse anche un pò poco intelligente.
Come si potrebbe mai testare un buon incarnato su quei visi illuminati in quel modo assurdo?
Ma non pensiamoci più,e andiamo al sodo.
Io non mi riferisco alle varie colorimetrie che si possono impostare, queste non c’entrano nulla con l’incarnato, nè le varie altre impostazioni presenti.
L’incarnato fa solo riferimento a come la pelle appare e null’altro, per cui non esiste nessuna impostazione che possa migliorare questo fattore, forse un pelo il dettaglio maggiore può far percepire un incarnato migliore ma è solo un miglioramento effimero e non calzante su ciò che io sto dicendo.
Vediamo se riesco a trovare qualche immagine per riuscire a spiegare meglio cosa intendo per un buon incarnato e per un incarnato mediocre, e lo posto qui, sempre se ci riesco, non ho molto esperienza con questo forum su come caricare le immagini, spero di riuscirci.
Però sottolineo che non sto dicendo che questo oled fa schifo, sto solo dicendo che mi spettavo qualcosa in più sugli incarnati, che non sono brutti, ma si potrebbe fare di più sicuramente.
Domanda: avendo impostato il TV su un paese non italiano, qual’è il modo più agevole per spostare i canali memorizzati ad minchiam, in modo usuale, almeno per i primi 50 programmi?
Sto cercando sul manuale ma mi sfugge la procedura migliore e più veloce.
Siccome per me è importantissimo registrare i programmi tv, non posso rinunciare a questa caratteristica e quindi preferisco riordinare a mano i primi 50 canali più importanti.
Anzi a dirla tutta per me il televisore perfetto sarebbe stato il cx9la, il doppio tuner mi avrebbe fatto comodo ma comprare in Germania mi veniva troppo scomodo e ci ho rinunciato.
-
14-05-2021, 18:49 #4270
Senior Member
Si infatti, un pelo si migliora ma non si può neanche esagerare altrimenti si va addirittura a peggiorare.
Il dettaglio della pelle è un parametro difficile da correggere a fondo, ma ripeto, non lo nota quasi nessuno se l’incarnato è valido oppure meno valido. Proverò a postare qualche immagine tra 2 incarnati dello stesso viso, magari mi spiego in modo più semplice con 2 immagini.
-
14-05-2021, 18:53 #4271
Senior Member
Guarda che non ci sono problemi sugli incarnati, sto solo dicendo che mi aspettavo qualcosa in più, e non parlo come scritto sopra delle varie colorimetrie che si possono assumere.
L’unica è postare 2 visi della medesima persona per provare a spiegare il mio concetto. A presto le posterò.
-
14-05-2021, 20:05 #4272
Advanced Member
Ragazzi una curiosita: visto che possedete sia oled Panasonic che LG. Su tv non calibrati (out of box) a livello di near black e gestione delle luci basse in generale, dite che Panasonic è ancora evidentemente superiore oppure ormai siamo li?
Ultima modifica di pellicano21; 15-05-2021 alle 06:38
-
14-05-2021, 20:23 #4273
Senior Member
https://youtu.be/mrJEy6n3wcU
Dal terzo minuto e 25 secondi inizia un confronto tra 2 incarnati, ecco, le foto di Samsung per me hanno un’ incarnato scarsino, mentre quello del Pixel hanno un incarnato di tutto rispetto.
Io mi sono fermato alla quarta immagine, mi bastano per cercare di spiegare il mio concetto, spero.
Uno è morbidoso ,vellutato ,dove i dettagli si colgono meno, l’altro è molto più incisivo, ha carattere, è simile a ciò che quel viso è effettivamente nella realtà.
E questo senza fare riferimento alla colorimetria del viso, anche se poi conta anche quella, ma a parità di colori uno ha un incarnato simile al mio Panasonic è l’altro ha un incarnato simile al LG Cx, non così marcato chiaramente, ma è migliore.
Ora questo video dovrebbe spiegare cosa intendo io per un buon incarnato, una faccia dove si vedono bene tutti i dettagli anche quelli più piccoli, dove il carattere del viso ti cattura subito, dove la più piccola imperfezione là si nota.
L’altro all’opposto invece risulta più vellutato, patinato, più uniforme nella sua totalità, magari può anche piacere di più, ma manca quella incisività di un vero incarnato coi fiocchi.
Ora LG Cx non è così scarso, e ci mancherebbe, ma gli manca a mio parere quel pelo di carattere in più che amo particolarmente.
Spero di essermi riuscito a spiegare meglio con questo esempio, anche se questo video mostra 2 incarnati molto differenti, uno validissimo e l’altro un pò scarso, però rende l’idea.
-
15-05-2021, 09:10 #4274
Senior Member
ciao ragazzi, ho provato a connettere il pc (con scheda nvidia 3080) al cx, ho scaricato l'app dolby access (che è a pagamento solo per le cuffie, io ho la soundbar) e i video dimostrativi mi vanno a scatti. bisogna settare qualcosa di particolare?
-
15-05-2021, 16:34 #4275
Member
sono entrato a far parte del gruppo, ho approfittato delle offerte prendendo un CX da 55. avevo preso un q60r usato, son riuscito a rivenderlo subito