|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
27-02-2021, 20:02 #1
collegamenti sony oled ag9 con amplificatore rotel rb 940 ax o denon pma 520-ae!
buona sera atutti e grazie anticipatamente!
vorrei avere consigli su come collegare il mio 65 ag9 con gli ampli in questione, avendo finora utilizzato l'uscita cuffia per il denon, ma credo che non sia il massimo.
ho utilizzato tale soluzione in quanto tale ampli non e' dotato di nessun ingrsso digitale.
grazie!
-
28-02-2021, 05:00 #2
Non ho verificato su questo modello in particolare ma sui sony in generale - credo gli unici ormai con una uscita analogica - l' uscita in questione è indicata dal costruttore come adatta sia per le cuffie che per un sistema audio esterno, tanto che nei modelli su cui feci la verifica quell' uscita può essere impostata a volume fisso, cosa che per alcuni sistemi audio può risultare ottimale. Proprio per questo motivo è forse meglio lasciarla impostata come uscita cuffie, per non essere costretti ad utilizzare il telecomando dell' amplificatore per regolare il volume.
Per lo stesso motivo non raccomanderei l'uscita ottica (spero che ce ne sia una, non ho verificato) si libererebbe l'uscita cuffie ma il suono uscirebbe a volume fisso (salvo usare appunto il telecomando dell' ampli) e si dovrebbe usare un DAC esterno (esempio: l'ottimo Fiio D03K Tahishan).
Il tutto potrebbe essere riconsiderato se l'acquisto di un DAC o meglio di un DAC streamer - parlo di soluzioni più impegnative del Tahishan - fosse giustificato dalla connessione ad altre sorgenti digitali o da una apertura al mondo della "musica liquida" (vuoi da proprie raccolte digitali vuoi da provider di streaming, senza utilizzare impropriamente il Tv come streamer).Ultima modifica di pace830sky; 28-02-2021 alle 05:05
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
28-02-2021, 06:49 #3
Io lo collegherei assolutamente tramite uscita ottica acquistando un DAC. E se non supporta il downmix per il Multicanale, cambi l'impostazione dell'uscita nel TV (PCM, Stereo o quello che c'è scritto. Non conosco il TV.
Per il controllo del volume, potresti acquistare un telecomando programmabile. Altrimenti se ne utilizzano 2 quando ci sono contenuti in cui valga la pena usare il Rotel, e per tutto il resto o tieni l'audio del TV o una semplice ed economica soundbar.
Per l'utilizzo del DAC con musica, io per esempio lo uso quando semplicemente faccio girare dei video musicali da Youtube. Perché per la musica liquida "non compressa" mi trovo decisamente meglio con il DAC del lettore BD Pioneer. Ma comunque per il prezzo, il Fiio D03K è davvero valido.
L'uscita cuffia ce l'avresti libera per le cuffie.
Io mi trovo benissimo così, poi ovvio che dipende dalle preferenze.TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K
-
28-02-2021, 07:37 #4Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
28-02-2021, 07:50 #5TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K
-
28-02-2021, 08:05 #6
invierei le foto delle uscite del mio tv ma non so allegarle!
-
28-02-2021, 12:14 #7
Non c'é bisogno di foto facci sapere cosa non è eventualmente chiaro delle due soluzioni proposte (sol. (1) ok il collegamento attuale al jack cuffie; sol. (2) usare l' uscita ottica con un DAC esterno) e se è chiara la differenza tra poter regolare il volume con il telecomando del Tv o con quello dell' amplificatore.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
01-03-2021, 19:19 #8
innanzitutto grazie per il vostro coinvolgimento!
con l'uscita cuffie ho constatato la possibilita' di alzare il volume con entrambi i telecomandi.
inoltre ascolto spesso musica su youtube e avevo letto altrove che la soluzione del dac migliorerebbe la conversione digitale-analogica.
Comunque secondo voi con il dac ci sarebbero migliorie nell'ascolto dei video musicali?
-
01-03-2021, 19:37 #9
Per quanto ne so i video di youtube sono campionati a 44,1Khz mentre il Tv molto probabilmente è vincolato al campionamento 48Khz.
Questa discrepanza (che implica il ricampionamento con perdita di qualità) è difficile da verificare (non ho difficoltà ad ammettere che ho semplicemente letto di questi vincoli su questo forum) e comunque non è semplicemente aggirabile (ad esempio utilizzando l'uscita ottica).
Posso tuttavia confermare, avendo il marantz (in firma) collegato via ARC al TV che dal YT non ci si cava molto in termini di hi-fi.
In teoria ci vorrebbe uno streamer esterno al Tv in pratica non so quanti dei video di Youtube (non certo quelli con i contenuti più "pregiati"!) si possano considerare come materiale "di qualità", suscettibile di miglioramento nella riproduzione, e quanti invece migliorando la riproduzione non farebbero altro che mostrare i propri limiti.
Chiarisco che su quest' ultimo punto non parlo "in teoria", avendo una seconda postazione con un dac esterno collegato al PC, suonato (non sempre è possibile) i video con foobar con le impostazioni "giuste" per evitare ricampionamenti ecc ed un impianto (in particolare per quanto riguarda le casse) più che decente...Ultima modifica di pace830sky; 01-03-2021 alle 19:38