Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 18 di 25 PrimaPrima ... 8141516171819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 256 a 270 di 371

Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    Carlo, da sempre DisplayCal fa meglio di Calman con le LUT ...
    Si ma il profilo bodnar non è trasferibile , non ha numeri, e lo spettro non lo ho ora, allora aspetto di noleggiare la Jeti io Diego e Giovanni insieme e ci facciamo le matrici nuove e probabile mi prenda Colorspace e usare quello per le LUT.
    intanto allora cerco di capire dov'è il problema e da quello che posso vedere ora è che la stessa lut fatta 2 volte da gli stessi equiparabili errori (cmq meglio di una manuale eh) anche con TPC spento questa volta nel service menu.
    Ora proverò una LUT più piccola da 9x9×9 ecc....
    Cercando di capire dov'è il problema.
    Ultima modifica di Carlo46; 06-02-2021 alle 12:53

Hai ragione per quanto riguarda l'impossibilità di utilizzare profilo FCVM con DisplayCal, ma non mi intestardirei più di tanto con le LUT di Calman perché c'è il rischio di perdere solo tanto tempo.
    Un'altra cosa ... non so se è cambiato molto nel panorama LUT (perché con OLED personalmente non ho mai sentito la necessità di LUT), ma occhio al Color Banding che sia pur minimo fino a poco tempo fa potevi sempre trovarlo (con appositi pattern) in qualsiasi LUT.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Chiedo qui che è un topic tecnico : cosa pensate della temperatura colore warm2 'out of the box'?
    Io ho sempre amato le immagini calde, nei plasma panasonic mettevo sempre su 'caldo'.
    Per i miei gusti personali (che non è detto che siano 'il riferimento'), warm2 ha qualche tinta 'blu' (o comunque freddina) di troppo.
    Almeno secondo me.
    Warm3 non è male, ma probabilmente è troppo giallino per gli standard.
    Mi piacerebbe 'ingiallire' un pelo di più il warm2..è una cosa che si puó fare anche senza sonde,ecc?
    Tanto comunque non stiamo parlando di riferimento..altrimenti warm2 già sarebbe a riferimento..si parla di gusto personale.

Salve, esiste un modo per vedere le ore che ho utilizzato la tv? Ho un Lg BX 65

E' nel menù IN-START del menù di servizio. Considera che accedendo potresti vederti non riconosciuta la garanzia quindi astieniti dal modifiche scriteriate.
    Trovi qua le informazioni per farlo con un telecomando Melliconi.
    Se hai un un cellulare con IR Blaster puoi caricare un'app. I telecomandi programmabili Logitech lo supportano.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Hai ragione per quanto riguarda l'impossibilità di utilizzare profilo FCVM con DisplayCal, ma non mi intestardirei più di tanto con le LUT di Calman perché c'è il rischio di perdere solo tanto tempo.
    Un'altra cosa ... non so se è cambiato molto nel panorama LUT (perché con OLED personalmente non ho mai sentito la necessità di LUT), ma occhio al Col..........[CUT]
    Sto provando lut, perche' il TV permette di caricarle direttamente sul TV, visto che e' una funzione che prima bisognava avere apparecchi esterni , e come dici te c'erano probabilita' di Color Banding, questo (se la lut e' corretta) non succede piu' .
    Oltretutto mi piace esplorare tutti gli aspetti del tv, percio' mi diverto piu' che perdere tempo
    Detto cio' ho provato la prima lut 17x17x17 e come mi ha confermato ebr9999 e mikigio' che le hanno lette su colorspace , hanno degli errori su magenta e ciano, visibili sul cubo che crea ColorSpace, partendo dal presupposto che questo 'trasferimento' da calman a colorspace avvenga correttamente , l'errore e' creato da Calman nel momento che finisce la lut e deve calcolare l'aggiustamento e portare a targhet tutti i punti letti. Prima pensavo che fosse il generatore di pattern interno alla tv che creasse errori, invece poi quando ho fatto la seconda lut , ho guardato l'ultima mezzora di letture per vedere se c'erano dei picchi di errori dati da letture errate , e cosi non era. Fatta questa seconda lut l'abbiamo ricontrollata e l'errore era sovrapponibile alla lut precedente con magenta e ciano che escono dal cubo , il tutto con un determinato pattern si puo' vedere a video , quello su spear e munsil che fa vedere la tavolozza dei colori (non ricordo il nome) e sul magenta quando passa sul nero ce' un errore o color banding, si nota che e' a basse ire, allora ho preso il cms a 15% di stimolo e tac trovato il magenta con errore che va a 3,5DE circa a 100 stimolo e 15% di luminosita', solo li,perche' a 75% di stimolo e' corretto a 1DE e cosi tutti gli altri.
    A video faccio piu fatica a trovare l'errore sul ciano, ma mi bastava trovare e avere la conferma di quello, per confermare sia l'errore della LUT e non sia la lettura di colorspace della Lut fatta su Calman.
    Concluso cio', per escludere anche il fatto che il processore Alpha9 non riesca a gestire una lut 17x17x17 , provo con una lut piu piccola di 1000 punti cioe' 10x10x10 , leggo poi il risultato su colorspace e tac, errore identico su magenta e ciano.

Sono arrivato ad una mia personale conclusione che il problema non e' il tv ma Calman.
    Partendo da un presupposto che chi ha un LG 2020 o 2019 in qui si puo' caricare lut e lo fa con Colorspace , non ha mai trovato problemi di questo tipo e la LUT si crea perfettamente , dovro' comprarmi ColorSpace e rifare con quel software tutti i passaggi.
    La cosa interessante sembra che ColorSpace possa crearti anche solo la LUT3d e la scala di grigi farla manualmente che viene decisamente meglio che la 1dlut che obbligatoriamente ti fa fare calman prima della lut3d, specialmente per lavorare di fino su 2,5 5 e 7,5 , cosa che ho potuto verificare sul Tunnel di TED dove la manuale e' veramente perfetta , scalata bene , invece la 1dlut di calman e' abbastanza penosa.

Questo il mio piccolo report su Calman e 3dlut
    Ultima modifica di Carlo46; 10-02-2021 alle 14:19
    TV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro

Citazione Originariamente scritto da Carlo46 Visualizza messaggio
    Sto provando lut, perche' il TV permette di caricarle direttamente sul TV, visto che e' una funzione che prima bisognava avere apparecchi esterni , e come dici te c'erano probabilita' di Color Banding, questo (se la lut e' corretta) non succede piu' .
    Oltretutto mi piace esplorare tutti gli aspetti del tv, percio' mi diverto piu' che perdere tempo ..........[CUT]
    Carlo scusami vorrei sottoporti un problema che ho riscontrato. Premessa è che come ti scrissi tempo fa io non ho nessuna attrezzatura per fare una calibrazione strumentale e mi sono in passato col mio vecchio tv led basato su questa guida https://www.avmagazine.it/forum/88-c...ase-di-un-hdtv per calibrbare sulla base della mia vista il mio tv.
    Ieri ho provato a vedere i vari video del basic settings per la regolazione di contrasto e luminosità...e, con il mio lg cx, mi sono venuti con le tue calibrazioni suggerite per SDR, dei risultati molto diversi da quelli della guida. Ho avuto lampeggianti colonne scure per praticamente tutti i vari livelli sia di contrasto/luminosità, cioè una cosa ben diversa rispetto al riferimento che vedrebbe le colonne solo da un certo livello in poi (tipo quella Dark Black Levels dal 235 in su direi).
    Ho provato a smanettare un pò io sulla base di quanto avevo fatto e mi è venuto simil/identico a quanto suggerito nella guida (a parte i colori che non ho potuto regolarli siccome non c'è il filtro blu sul tv) in questo modo:

Tutto di default come la filmaker mode, quindi con bt1886,
    LUCE OLED 25 (ma a 35 i valori successivi andavano bene uguale
    CONTRASTO 100
    LUMINOSITA' 49

che sono impostazioni molto diverse dalle tue. L'immagine, che come ti ho scritto non potevo regolarla nei tre colori non avendo il filtro blu o altro, rispetto alla tua, cioè usando luce oled 35, mi è apparsa più "chiara" sulle basse luci e più intensa sulle altre, ed in generale ad esempio gli incarnati, ma un pò tutta l'immagine, mi è sembrata meno tendente al blu .

Mi sapresti spiegare dove ho sbagliato come pratica o come ragionamento per favore? Oppure, se reputi la cosa interessante se hai tempo e voglia vuoi provare tali settaggi e dirmi cosa ne pensi? Grazie

CORREZZIONE DEL 11/02
    Temo di essermi sbagliato...qui c'è scritto "Se non riuscite a vedere le barre lampeggianti oltre il 235 non vi preoccupate, evidentemente i vostro tv non è in grado di visualizzare il "white than white"; la cosa importante è che le barre lampeggianti non comincino ad assumere un colorazione rossastra - deve rimanere bianco/grigia." quindi in realtà viene da pensare che se vedo di più è perchè effettivamente il tv e la calibrazione funzionano bene....chiedo cmq un chiarimento nel dubbio se hai tempo carlo
    Ultima modifica di Liam Mannes; 11-02-2021 alle 11:46
    LG 48 CX6LB – Zidoo Z9X - LG 42 LE8800 - Zidoo X9S - Minix Neo U1 - Xtreamer Elvira
    https://s8cblog.wordpress.com/

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    E' nel menù IN-START del menù di servizio. Considera che accedendo potresti vederti non riconosciuta la garanzia quindi astieniti dal modifiche scriteriate.
    Trovi qua le informazioni per farlo con un telecomando Melliconi.
    Se..........[CUT]
    Ok quindi dato che ho preso questo tv da poco meglio che lascio stare.

Citazione Originariamente scritto da Liam Mannes Visualizza messaggio
    Carlo scusami vorrei sottoporti un problema che ho riscontrato. Premessa è che come ti scrissi tempo fa io non ho nessuna attrezzatura per fare una calibrazione strumentale e mi sono in passato col mio vecchio tv led basato su questa guida https://www.avmagazine.it/forum/88-c...brazione-di-ba..........[CUT]
    Io, onestamente, alla portabilità dei setting di Carlo46, non credo. E il 49 della luminosità ne è una dimostrazione. Lì e difficile sbagliare per difetto (come nel tuo caso). Al limite si incrementa a valori > 50 e non ci accorge di aver perso il nero.
    Quindi, probabilmente ti sei beccato una partita di pannelli che si comporta diversamente.

Comunque sui grigi, suggerisco di dare un occhio al grey-step (tra i pattern in prima pagina). Da lì, si possono valutare ad occhio eventuali viraggi e verificare problemi di cromaticità sulla regolazioni della scala dei grigi.

PS: strano che sulla serie x con ci sia tra i controlli esperti il filtro colori. Comunque non credo sia utilizzato in quanto troppo impreciso.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

...con le LUT di Calman perché c'è il rischio di perdere solo tanto tempo...
    Sante parole, anche se politically correct. Non è un rischio, è una delle poche certezze della vita

Carlo, mi spiace. Purtroppo ho letto solo ora che ti sei cimentato in questa pratica masochista, altrimenti avrei cercato di dissuaderti.

Comunque, va bene dai. Tutto fa brodo ed esperienza.

Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    Sante parole, anche se politically correct. Non è un rischio, è una delle poche certezze della vita

Carlo, mi spiace. Purtroppo ho letto solo ora che ti sei cimentato in questa pratica masochista, altrimenti avrei cercato di dissuaderti.

Comunque, va bene dai. Tutto fa brodo ed esperienza.
    Per ora perdo un po di tempo con >Calman e vedo di tirarci fuori qualcosa, in manuale e' tutto ok , e' sulla LUT il problema.
    Quando prendero CS sara' poi un'altra storia
    TV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro

Sbagliato topic, scusate
    Ultima modifica di alenyc; 22-02-2021 alle 18:23

Citazione Originariamente scritto da Carlo46 Visualizza messaggio
    Per ora perdo un po di tempo con >Calman e vedo di tirarci fuori qualcosa, in manuale e' tutto ok , e' sulla LUT il problema.
    Quando prendero CS sara' poi un'altra storia
    Dammi retta, non ne cavi un ragno dal buco.

Piuttosto, divertiti con DisplayCal:
    - imposta il contrasto a 100 e usa scala a 16-235
    - usa la i1d3 senza profilo (mi pare tu non abbia uno spettro, giusto?)
    - collega il TV al portatile in desktop esteso e usa il TPG di DisplayCal.
    Ultima modifica di Guest_80763; 24-02-2021 alle 08:40

Ciao,
    sono nuovo del forum e da ieri felice possessore di un 55CX... mi stavo prodigando nella lettura del thread e dei consigli sulla calibrazione tuttavia sto riscontrando delle difficoltà in quanto non tutte le voci delle impostazioni hanno corrispondenza... probabilmente negli aggiornamenti rilasciati da LG sono state introdotte alcune modifiche alle voci/descrizioni!
    Altra cosa vedo che si parla di impostazioni sui profili SDR / HDR modalità gioco etc... ma sul mio trovo solo la modalità HDR, vanno creati dei profili nuovi?!?

Grazie a chiunque mi possa dedicare del tempo!

Saluti!

Citazione Originariamente scritto da Albyz Visualizza messaggio
    Ciao,
    sono nuovo del forum e da ieri felice possessore di un 55CX... mi stavo prodigando nella lettura del thread e dei consigli sulla calibrazione tuttavia sto riscontrando delle difficoltà in quanto non tutte le voci delle impostazioni hanno corrispondenza... probabilmente negli aggiornamenti rilasciati da LG sono state introdotte alcune modifich..........[CUT]
    SDR sono contenuti non HDR. Praticamente la tv quando riceve un segnale HDR usa un set di profili dedicato.
    LG OLED 55GX6LA - XBOX Series X - Nintendo Switch - Turtle Beach Stealth 700X Gen 2

Pagina 18 di 25 PrimaPrima ... 8141516171819202122 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •