Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Upgrade Diffusori? Mah...

Buongiorno a tutti! Sono un po' a corte di idee. Nell'ultimo anno ho apportato una serie di migliorie al mio impianto, o meglio, quello che per me sono migliorie compatibilmente con il budget, ed ora tocca ai diffusori.
    Attualmente ho questa configurazione:
    - Amplificatore Marantz MM 7025 (140W su 8 ohm)
    - Integrato Marantz PM7001 che utilizzo come pre
    - Lettore CD Marantz SA8005
    - Streamer di rete Cambridge Audio Cxn v2
    - Giradischi Thorens TD240 con testina Ortofon 2m Blue
    - Diffusori Mordaunt-Short Avant 908
    - cavetteria Chord-Clearway

Il mio genere musicale spazia dagli ACDC a Diana Krall....
    I miei diffusori mi soddisfano ma vorrei confrontarmi con voi per capire se possono essere oggetto di upgrade. Al momento ho preso in considerazione Monitor Audio Silver 200 e Kef R5.

Grazie.

Sono entrambi buoni diffusori, forse la preferenza andrebbe alle Monitor Audio per via di una efficienza più elevata (89 db contro i soli 87 delle Kef). Non so quanto sia "muscolare" la tua amplificazione: con le attuali casse devi pompare parecchio per ottenere un ascolto che ti soddisfi o disponi di riserva di potenza ?

Oddio 2 dB sono pochini...

...morfologicamente parlando salta all'occhio che le MS hanno un woofer da 10" (!) non vorrei che si finisse per rimpiangerlo...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

@sf73
    che cosa vorresti migliorare? ...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Oddio 2 dB sono pochini...

...morfologicamente parlando salta all'occhio che le MS hanno un woofer da 10" (!) non vorrei che si finisse per rimpiangerlo...
    Esattamente. È proprio questo il mio dubbio. Hai centrato perfettamente il problema.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    @sf73
    che cosa vorresti migliorare? ...
    La dinamica senza perdere la risposta in frequenza (spero di non aver scritto una stupidaggine)

Citazione Originariamente scritto da Artyziff Visualizza messaggio
    Sono entrambi buoni diffusori, forse la preferenza andrebbe alle Monitor Audio per via di una efficienza più elevata (89 db contro i soli 87 delle Kef). Non so quanto sia "muscolare" la tua amplificazione: con le attuali casse devi pompare parecchio per ottenere un ascolto che ti soddisfi o disponi di riserva di potenza ?
    il volume dell'amplificatore è ad un quarto. Le MS se non ricordo male hanno una efficienza di 90 db

Citazione Originariamente scritto da sf73 Visualizza messaggio
    La dinamica senza perdere la risposta in frequenza (spero di non aver scritto una stupidaggine)
    Mi sa che prima di cambiare i tuoi diffusori ti converrebbe provare nel tuo setup un ampli o meglio un pre che non sia giapponese... Se ti manca sound stage potrebbe essere quella la causa...
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Mi sa che prima di cambiare i tuoi diffusori ti converrebbe provare nel tuo setup un ampli o meglio un pre che non sia giapponese... Se ti manca sound stage potrebbe essere quella la causa...
    Che tipo di pre?

il volume dell'amplificatore è ad un quarto. Le MS se non ricordo male hanno una efficienza di 90 db
    Allora potresti andare tranquillamente di Monitor Audio, 1 db in meno non è la fine del mondo. Questo sul piano tecnico, poi per sapere se sono diffusori che ti soddisfano l'unica è ascoltare con le tue orecchie.

Citazione Originariamente scritto da Artyziff Visualizza messaggio
    Allora potresti andare tranquillamente di Monitor Audio, 1 db in meno non è la fine del mondo. Questo sul piano tecnico, poi per sapere se sono diffusori che ti soddisfano l'unica è ascoltare con le tue orecchie.
    Ok grazie. Tutti gli upgrade che ho fatto, li ho fatti ascoltando con le mie orecchie. È stata la scelta migliore e di fatto non me ne pento. Ho voluto confrontarmi con il forum per capire se cambiando le casse potrei fare un ulteriore passo in avanti. Non cerco diffusori da sostituire che non portino a migliorie qualitative. Ho sentito sia le Monitor Audio che le Kef con amplificazioni ahimè differenti dalla mia. Le prime con McIntosh, le seconde con Hegel. Quindi, secondo voi e sulla carta, ne vale la spesa? O meglio dedicare il budget ad altro?
    Ultima modifica di sf73; 07-02-2021 alle 08:02

Non ho ascoltato le avant 908 ma ho avuto in prova le 902 prese per un amico.
    Se non ricordo male, condividono stessi altoparlanti e stessa componentistica.
    Il livello di quei diffusori a mio modo di vedere è molto alto in rapporto al prezzo è dubito raggiungerai lo stesso equilibrio facilmente: sono un progetto “generoso” per superficie radiante degli altoparlanti, per la sensibilità e per l’imponenza del fronte sonoro (già le 902 fanno la “voce grossa”, immagino quello che possano fare le 908).

Un progetto simile, forse ancora più raffinato e evoluto (soprattutto per la gamma bassa), potrebbero essere le Audio pro blue diamond con sub attivo, a differenza delle MS che hanno doppio wf passivo. Ma queste si trovano solo usate.

A salire, in base ai miei gusti, penso alle Tannoy xt8f con doppio 8”.

Quei modelli di Kef e MA non li ho ascoltati.

Salendo ulteriormente coi prezzi, mi piacciono Proac, Dynaudio e ancora Tannoy, ma temo ti impongano di investire ancora di più sulla catena per allinearti a uno standard qualitativo più alto di quello attuale.
    Ultima modifica di fedezappa; 07-02-2021 alle 08:14
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Ti ringrazio per il contributo. Avevo il sospetto, e me lo hai confermato, che il progetto MS fosse stato generoso. A questo punto, attendo pareri su un pre da affiancare alla catena. Una preferenza l'avrei: McIntosh....

Che tipo di pre?
    Un preamplificatore tipo LECTOR ZOE che si trovano ogni tanto anche nell’usato, ha una coppia di valvole con auto bias che si possono sostituire per trovare la sonorità che più aderente ai propri gusti.

Ho avuto modo di sentire da un'amico delle MS, le Avant 906. Un diffusore onesto ma con una gamma medioalta molto chiusa, oltretutto pilotate dal mio vecchio Onkyo AV che è piuttosto frizzantino. Ora visto che la sezione "frontale" tra le 906 e le tue 908 mi sembra identica, Dovresti a parer mio focalizzare bene quello che vorresti effettivamente migliorare perchè il woofer laterale da sicuramente manforte alla gamma bassa ma non è poi detto che un diffusore magari più aperto e "veloce" anche se più asciutto possa risultare più piacevole e coinvolgente all'ascolto. Diciamo che gli upgrade che hai menzionato a livello diffusori sono entrambi più aperti rispetto ad MS. Forse Kef ha un basso un pochetto più presente ma stiamo sempre parlando di diffusori con woofer da 13.. non fanno miracoli eh. Magari le silver 300 possono effettivamente dare qualcosa in più..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •