|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Musica liquida - aggiornamento impianto
-
10-01-2021, 18:17 #1
Junior Member
Musica liquida - aggiornamento impianto
Un saluto a tutti, anche a quelli che non mi potranno aiutare .....
il mio impianto è composto da:
Pre ........................ YAMAHA CX1000
Finale ..................... YAMAHA MX1000
CD ......................... YAMAHA CDX 930
Giradischi ................. DENON DP40F
Casse ..................... ADVENT MAESTRO
DSP ........................ YAMAHA DSP-A5
Sub ........................ YAMAHA yst-sw90
Satelliti ................... ENERGY TAKE 5
Lettore multimediale .. WDTVLive
TV ......................... SAMSUNG UE40ES7000 (per ora non sono interessato al 4K)
Fino ad ora ho utilizzato per l'ascolto della musica liquida il WDTVLive, per me ottimo prodotto ma ormai datato e lento nell'esecuzione e oltre i 48000 KHz non riproduce.
Da poco mi sono iscritto a Amazon Music HD e lo stò utilizando con il collegamento ottico TV / PRE YAMAHA ma anche il pre legge solo fino a 48000KHz.
A questo punto ho pensato di acquistare un DAC da inserire fra il TV che però legge fino a 41000KHz e il pre YAMAHA utilizzando l'entrata analogica.
Vi chiedo utilizzando un DAC a 192000 KHz e collegandolo al TV con cavo ottico e il uscita verso l'entrata analogica del pre avverrà la conversione a frequenze maggiori o la conversione sarà impedita dal limite del TV che legge a 41000 KHz? A questo punto mi dovrei orientare su un lettore multimediale a se?
Un grazie a tutti a chi mi potrà chiarire un po' le idee.
Giuseppe
-
10-01-2021, 21:12 #2
Junior Member
In linea generale al pre arriverà la massima decodifica supportata da ciò che per ultimo gli invia il segnale.
Se come mi sembra di aver capito sia la TV, al massimo saranno i 41000 KHz.
Senza entrare nel merito di due decodifiche in serie che sono inutili e presumibilmente potrebbero essere anche incompatibili.
Per la tua esigenza un bel streamer di rete con un buon DAC e vai diretto al pre.
-
11-01-2021, 05:35 #3
>Amazon Music HD è un po' ostico riguardo le compatibilità con dispositivi di terzi;
>il Tv dovrebbe (come accennato nel post precedente) essere limitatato ai 48Khz che è il campionamento usato per l'audio della TV, ma dipende credo dal singolo Tv ed è difficile trovare informazioni dettagliate in merito;
>il collegamento ottico ha dei limiti di implementazione (non teorici) credo che arrivi comunque almeno alla codifica 24bit/96Khz (salvo errori).
Se il budget è adeguato potresti considerare un bluesound node 2i, come interfaccia di comando useresti il telefonino, quindi potresti tenere il Tv spento e l'interazione sarebbe più comoda che con il telecomando, come già detto usciresti in analogico verso il pre.
Personalmente uso come streamer un mini PC con win 10 (nel tuo caso dovresti aggiungere un DAC USB, io, potendo, esco su HDMI) è un po scomoda la scelta dei brani con mini tastiera wireless, TV usato come monitor, applicazione amazon music HD per win 10.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-01-2021, 23:11 #4
Senior Member