|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Nuove casse da scaffale per 5.1.
-
02-08-2020, 17:21 #1
Junior Member
Nuove casse da scaffale per 5.1.
Buona sera a tutti,ho un sintoamplificatore yamaha HTR-4069 CHE è UGUALE AL RX-V481 le casse sono il pacchetto yamaha NS-P40 (5 casse + sub). La sorgente da cui leggo quasi tutto (musica ,film,bluray,giochi ecc)è un pc desktop con scheda video radeon rx590 che è collegata al sintoamplificatore con cavo hdmi. Il pc usa per audio driver amd high definition audio.
Sto rifacendo la mobilia del salotto e vorrei prendere delle casse nuove, sono stato in un negozio dove mi hanno fatto sentire vari marchi di diffusori da scaffale(indiana line thesi e nota,canton,q acoustics serie 3000,triangle borea e altre di vari prezzi) sono rimasto estasiato delle triangle borea BR03.(costano anche meno delle canton che mi piacevano ma triangle meglio per le mie orecchie)
Mi hanno proposto a 940 euro le triangle borea BR03+Brc1+Br02 .Il sub terrei quello che ho yamaha Ns-sw40, quando cambierò tv che passerò a 8k cambierò anche il sinto e il sub. Il budget è di 1000 euro.
L’uso è circa 50% film e serie tv- 40% musica-10 % giochi.
Ho una sala grande 4,25 m x 4 m , su lato frontale dove ci va la tv che è il lato da 4,25 ho solo 2,80 di parete perchè si apre sulla cucina e c’è il passaggio (circa 1,5 metri).Il lato con il divano è quello di 4,25.
Voi cosa comprereste con 940 euro ? avete modelli che magari non ho sentito o marchi che in quella fascia di prezzo siano migliori che mi consigliate di andare a sentire?
Ho bisogno anche di un consiglio sui collegamenti: Per collegare le casse ora ho i cavi di rame piccolissimi (quelli che c’erano in dotazione con il sinto)che voglio sostituire con cavo ofc 2x2.5 mm che passa nel corrugato in buona parte senza altri cavi, può andare?
Dalla sorgente il pc desktop vado al sintoamplificatore con cavo hdmi 2.0, ora cambiando la disposizione della sala il pc è sul lato opposto del tv e del sintoamplificatore e ho bisogno di prendere un cavo di 10 metri , da questo cavo in pratica passerà tutto il flusso audio e video verso il sinto,pensavo hdmi 2.0b di buona qualità che farò passare dietro lo zoccolo del muro. Dite che è sufficiente o perdo qualità? Che alternative posso avere?
Ringrazio chi mi da consigli.
Se può servire questo è tutto l’impianto completo: case Cooler Master CM690 III - Ryzen 7 2700x – dissipatore freezer esport – alimentatore EVGA G2 550 w – 2x8 Gb gskill – sabrent m2 1tb - ssd 850 evo 512 GB – Radeon RX590 – Asus Prime x470 pro - Yamaha YHT-4930 - Seagate St3000Dm001 - WD10EALS - LG BH10LS30 bluray - Benq GW2470 - TV Sony KLD-43W808C
-
02-08-2020, 17:35 #2
Il driver audio dovrebbe essere bypassato con un collegamento bitperfect (esempio: foobar come player e wasapi con modalità "exclusive" come gestione dell' uscita audio.
Non conosco le Triangle, il prezzo (940 euro per 5 casse) mi sembra impegnativo per un sinto nella categoria RX-V481, se le hai sentite (come sembra) cerca di ricordare se te le hanno fatte ascoltare con un integrato stereo o con un sintoamplificatore (uno Yamaha di fascia bassa, ovviamente) e se c' era un sub e quale.
Il sub ovviamente risulterà carente, metti in conto di spendere altri soldi (sui 500, a meno di non scegliere prodotti "alternativi") per il subwoofer.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
03-08-2020, 17:21 #3
Junior Member
grazie per condiderazioni, le casse le ho sentite tutte in stereo 2ch solo due casse senza sub; so che rx-v481 non è il massimo ma pensavo che lo cambiero quando passo dal full hd del tv , dello schermo del pc e della risoluzione con cui gioco al pc al 4/8k .ora ho tutto in full hd; comunque spero che le casse mi durino 7-10 anni.
-
03-08-2020, 18:03 #4
Gli altoparlanti se ben dimensionati per il tuo ambiente possono durare diverse decine di anni, basta avere cura e fare un tagliando ogni tanto...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
05-08-2020, 21:39 #5
Junior Member
-
06-08-2020, 04:49 #6
Il punto è che la resa di molte casse con un multicanale per HT è inferiore rispetto a quella che hanno con un amplificatore a due canali, l' ideale sarebbe ascoltare con un amplificatore il più possibile simile a quello definitivo.
Bene acquistare a negozio, quanto meno se l'operatore da al cliente che non vuole risparmiare ad ogni costo l'attenzione che merita e non si limita a "spingere" il piatto del giorno, gli avanzi del giorno prima, o proporre in continuzione costosi "assaggi". (*)
(*) fuor di metafora: marchi poco commerciali che gli garantiscono alti ricarichi, apparecchi ormai fuori catalogo, accessori inutili e costosi come cavi da 100 euro per 3mt di lunghezza...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-08-2020, 12:55 #7
@antonios78
Hai sentito queste: https://www.jblstore.it/jbl-control-1-coppia-casse-nero
Non farti ingannare dal prezzo basso, le Control 1 sono in circolazione da venti anni, le uso con soddisfazione nella mia installazione Dolby Atmos 7.1.4 che a breve si evolverà al 9.2.6
Le Control 1 sono molto versatili: le puoi inserire in scaffale, staffarle a muro e se il tuo AVR supporta l'Atmos le monti a soffitto, per fare un 7.1.4 ti avanzano pure dei soldi.
In HT avere tutti diffusori uguali ne va a beneficio dell'omogeneità timbrica, per le installazioni Atmos è fondamentale.
EnricoUltima modifica di LongJohn; 08-08-2020 alle 12:56
La mia Sala Cine: https://www.avmagazine.it/forum/79-p...1-arkl-theatre
La mia no profit Web Radio: https://www.arkl.it/
-
08-08-2020, 13:19 #8
Junior Member
-
08-08-2020, 15:36 #9
Sul piano tecnico dovrei dire che la timbrica è influenzata anche dal modello di amplificatore ma, da un punto di vista pratico, se hai detto al venditore che hai un rx-v481 puoi ben decidere di affidarti alla sua valutazione, in fondo per anni è stato l'unico modo per scegliere.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
30-08-2020, 12:03 #10
Junior Member
ok grazie per il cdonsiglio,proverò a sentire anche le control 1.
ora sto scegliendo i mobili e la disposizione della sala, ho alcuni dubbi, le due casse frontali è meglio attaccarle con un supporto a muro o appoggiarle sul piano in legno? il centrale è meglio sopra o sotto il tv? i due posteriori ora li ho appesi a due supporti che direzionano verso il centro della stanza ad una altezza di circa 2,7 metri, forse è meglio abbassarli?
-
30-08-2020, 16:40 #11
Se riesci a distanziare i diffusori dalla parete è sempre un bene, in caso contrario valuta quelli con reflex anteriore...
il centrale andrà disposto a seconda di come posizionerai il tv, se a trenta quantanta cm dal pavimento meglio sopra il tv viceversa se fosse più alto meglio sottoWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.