Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Consiglio per 5.1.

Consiglio per 5.1. IL bookshelf vs Jamo serie 9 Torri

Buonasera a tutti,
    Finalmente sono riuscito a portare i cavi e posso Implementare un impianto 5.1.
    Vorrei un consiglio su due configurazioni che ho in mente. Il tutto pilotato da un Sintoamplificatore Denon 1600H.

Frontali Torri Jamo S809.
    Surround Jamo S803.
    Centrale Jamo S83.
    Sub SVS PB 1000.

Frontali Indiana Line Tesi 261
    Surround Indiana Line 241
    Centrale Indiana Line 761.
    Sub SVS PB 1000.

La stanza è di circa 40mq. Divano a 3,5 metri dalla tv e 3,5 metri dalla parete posteriore.
    Surround obbligatoriamente posizionati in fondo alla stanza.

Grazie a tutti a chi mi darà una mano a scegliere.
    Ultima modifica di pubarni1975; 12-06-2020 alle 15:56 Motivo: Titolo poco chiaro

Se avessi richiamato il nome dei diffusori nel titolo magari avresti già avuto risposta da "chi sa" mente le IL le conoscono un po' tutti la serie Jamo 8xx è sicuramente meno diffusa.

A questo aggiungi la "doppia variabile": un marchio con frontali a torre, l'altro con frontali bookshelf...

>sulle torri mi gioco la consueta carta: preferibili come casse full range senza subwoofer, abbastanza inutili con il sub
    >jamo S803: sensbilità non elevata, mid woofer piccolino
    >timbrica: riferisco quanto letto nei giorni scorsi (non sono informazioni di prima mano!), le jamo avrebbero una preferenza timbrica su note basse ed acute, le IL (qui andiamo più sul sicuro) sulla parte bassa della gamma media.

Attendi qualcuno che ne sappia di più, spero di avere azzeccato almeno il nocciolo della questione.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie, in effetti il titolo era molto vago. Riprovo così. Quindi tu andresti per la variante IL immagino?

Per me in quella fascia di prezzo (calcolato su 5 casse) le IL restano una ottima soluzione devi però concentrarti sul tipo di timbrica che ti potrebbe piacere certo capisco che scegliere la timbrica di una cassa dalle recensioni è come cercare di capire il sapore di un vino leggendo l' etichetta... forse è il momento di ricominciare ad uscire ad ascoltare qualcosa visto che ora si può.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Oltre i consigli che ti sono stati dati ti direi di aumentare il budget riservato al sub e di valutare almeno un pb2000, 40 mq sono tanti e non vorrei che con un pb1000 tu possa rimanere deluso, soprattutto se decidi di andare per le bookshelf e quindi il sub dovrà fare anche il loro lavoro occupandosi della loro parte bassa.

Grazie ho già il Sub PB1000 e per ora Lo tengo non ho budget per upgrade anche di quello.
    Quindi usando le torri(nello specifico Jamo S809 perché avrei già i surround), annullerei il Sub e quest’ultimo non serve praticamente a niente?

No, è il contrario... è il sub a rendere le torri abbastanza superflue...

Citazione Originariamente scritto da pubarni1975 Visualizza messaggio
    Grazie ho già il Sub PB1000 e per ora Lo tengo non ho budget per upgrade anche di quello.
    Quindi usando le torri, annullerei il Sub e quest’ultimo non serve praticamente a niente?
    Ah ok, l'importante è che tu lo abbia già provato nel tuo ambiente e sia soddisfatto e consapevole che in quella metratura più di quello non può fare.

Il sub in home theatre ha una doppia funzione: riproduce una traccia esclusiva registrata per lui (lfe) e si sobbarca la parte bassa di tutte le altre casse dell'impianto; la quantità di queste frequenze viene stabilità con il taglio in frequenza dei diffusori in fase di calibrazione.
    Più sono piccole le casse, e quindi i woofer,e più alto sarà il taglio,di conseguenza il sub lavorerà di più.

Il mio consiglio a chiunque voglia fare un impianto composto da diffusori da scaffale è di investire su sub importanti (con la tua metratura dovrebbe esserlo in ogni caso ).
    Ultima modifica di Rain; 13-06-2020 alle 11:57

Chiarissimo e ti ringrazio.
    In questo momento in casa ho un Sub Svs PB1000 e frontali Bookshelf Indiana Line 261 e Bookshelf Jamo S803(che uso su un impianto 2 canali per giradischi).
    Vorrei implementare i surround e capire se è meglio usare le mie Jamo S803 comprando le torri frontali della stessa serie, o se usare la configurazione Indiana Line usando le Tesi 261 come frontali e comprando le 241 come surround.
    Volendo ho la possibilità di prendere anche le torri IL 561 o 661 ma a quel punto il Sub sarebbe inutile?
    Sono in piena confusione ragazzi ho bisogno di un po’ di aiuto

Ti chiarisco subito un punto dove vedo che sei incerto: il subwoofer in home cinema non è mai inutile ! Che tu abbia torri o bookshelf il sub è fondamentale, piuttosto sono le torri a non esserlo però il subwoofer deve essere in grado di fare il doppio lavoro.

Se hai delle torri che scendono bene,diciamo fino a 50hz, allora il sub dovrà riprodurre la sua traccia LFE e in più le frequenze dei frontali dai 50 ai 20hz.

Se hai dei diffusori da scaffale che scendono ad 80hz(taglio che va per la maggiore) allora il sub dovrà riprodurre la sua traccia e tutte le frequenze dagli 80hz ai 20 dei frontali (quindi di più rispetto al caso precedente).

Tieni presente che il discorso che ho fatto sopra vale anche per tutti gli altri diffusori : il sub dovrà riprodurre le frequenze anche dei surround e centrale sotto la frequenza di taglio.

Ci sono 2 scuole di pensiero : chi ritiene superflue le torri perchè tanto sotto gli 80hz farà rispodurre tutto al sub e chi invece ama le torri e le sfrutta il più possibile verso il basso lasciando al sub solo lo stretto indispensabile oltre la sua traccia.

Vista la tua metratura,il tuo sub sottodimensionato rispetto ad essa e il fatto che probabilmente ci sentirai anche musica 2 ch,io andrei per le torri.
    Ultima modifica di Rain; 13-06-2020 alle 15:05

Chiarissimo davvero. Ho misurato la stanza in realtà è 30 mq, 6X5. I surround andrebbe in fondo alla stanza. La zona ascolto a metà stanza. Il resto in linea davanti. Se dovessi prendere le torri Indiana Line meglio 661 o 561 viste le caratteristiche ed i miei apparecchi? A quel punto userei le 261 come surround.
    Grazie delle info preziose

Sulla carta mi sembrano meglio le 661 a prescindere dai tuoi apparecchi,sono praticamente uguali ma le 661 hanno un woofer in più; però visto che non le conosco come casse ti conviene aspettare risposta da chi le ha o le ha ascoltate.

Un'altra cosa importante: in base alle frontali che prendi naturalmente il centrale deve essere della stessa serie

30 mq sei comunque al limite col pb1000, ma nessuno ti vieta di upgradare tra qualche annetto se tu dovessi sentirne il bisogno.
    Ultima modifica di Rain; 13-06-2020 alle 15:22

credo che ti possano andare bene anche le 561
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Questo sarebbe top anche per risparmiare un poco. Ci sono conferme?

Ho deciso che inserirò le torri.
    A questo punto devo scegliere se Jamo S809 o Indiana Line 561.
    Entrambi avrebbero il suo centrale ed i suoi surround.
    Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •