Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Amplificatore per casse DY

Buonasera, in queso lungo di periodo di reclusione causa virus, per trascorrere il tempo mi sono dedicato alla costruzione di una coppia di diffusori da scaffale usando un il kit 3 vie che avevo in auto composta da:

- Midwoofer focal PS165
    - Midrange audison AV 3.0
    - Tweeter focal tnp

e ho riutilizzato parte dei filtri passivi tutti a 12db/oct (assemblati con con componenti jantzen) che erano per l'auto.

Ho creato un mobile provvisiorio realizzato in multistrato da 20 mm con volume di circa 24 litri, condotto reflex di 5x6 cm e camera separata di o,7 litri per midrange e tweeter, cassa al momento vuota e priva di smorzante (all'interno volevo foderarla di smorzante bituminoso stp su parete anteriore posteriore
    e fondo.
    per testare l'insieme ed il funzionamento di tutto il sistema l'ho collegato al finale della mia auto (un vechhio impact hc75.4) suona a mio gusto bene.

la nota ahimè dolente è quando l'ho collegato all' amplificatore in casa, un pioneer a30 ed un vecchio ma funzionate kenwood ka-76 per sentire uscire suono digntoso devo girare smodatamente la rotella del volume!! non ho neppure avuto il coraggio di collegarle allo yamaha rx-v775.
    mi sà che quei 2 amplificatoini sono mosci..

Vorrei provarle con un marantz pm 8006 , altri amplificatori "economici" ma che diano corrente cosa consigliate?

Grazie.

Hai una idea dell' impedenza complessiva della cassa? Potenza nominale? In ambito pro ci sono finali che promettono di riuscire a pilotare casse fino a 2ohm...

...detto per inciso sono scettico sulle potenzialità della componentistica auto in contesti in cui il rapporto tra il volume interno della cassa e quello dell' ambiente è così diverso da quello dell' abitacolo di un' auto ma soppongo che non sia un gran contributo a risolvere il problema...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Mediamente stà poco sotto i 4 ohm, ma scende a 3 verso i 350Hz, potenza applicata 75 +75 W rms (ma l'amplificatore car ne sviluppa qualcuno in più ed è un high current) col finale auto le ho biamplificate e suona ben forte, in casa connesso i ponticelli e classico collegamento + e -( non volevo friggere l'amlificatore biamplificando).
    gli altoparlanti hanno tutti una sensibilità superiore ai 92 dB.

Citazione Originariamente scritto da albe76 Visualizza messaggio
    (all'interno volevo foderarla di smorzante bituminoso stp su parete anteriore posteriore
    Quel materiale è utile sulle lamiere delle auto perchè risuonano in gamma media come una campana.
    In una cassa di legno serve a ben poco. A meno che tu non abbia usato dello scellerato pioppo o abete, troppo leggeri.
    In entrambi i volumi comunque serve un po' di piramidale. In quello del midrange anche un po' di lana di vetro/roccia/poliuretano/imbottitura cuscini sintatica per smorzare le stazionarie in gamma media.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    Quel materiale è utile sulle lamiere delle auto perchè risuonano in gamma media come una campana.
    In una cassa di legno serve a ben poco. A meno che tu non abbia usato dello scellerato pioppo o abete, troppo leggeri.
    In entrambi i volumi comunque serve un po' di piramidale. In quello del midrange anche un po' di lana di vetro/roccia/poliuretano/imb..........[CUT]
    Grazie, provvedero appena è possibile a recuperare i materiali ed effettuare prove.
    le casse definitive vorrei realizzarle in mdf da 19 mm(o è eccessivo) e rivestirle con un bel compensato o se ci riesco con del piallaccio di legno nobile.
    Potrei aumentare il volume del medioalto? il vas del midrange è 0,4
    Ultima modifica di albe76; 30-04-2020 alle 21:49

19 assolutamente non è eccessivo. Per il volume del midwoofer anche un piccolo rinforzo non sarebbe male tra le 2 pareti più grandi.
    Il midrange è a cono? nella parte posteriore dovresti scavare un pochettino, NON dove vanno le viti di fissaggio, per liberare la membrana, ho trovato questa immagine online:
    https://sasachess.altervista.org/wp-.../img0402sz.jpg
    Ovviamente le rivesti come ti pare.
    Le mie torri sono fatte con Mdf da 18 poi sovrapposto da multidtrato di betulla da 6mm per mandare i cestelli dei woofer a filo, verniciate a trasparente. Soluzione ottima (l'mdf costa poco e si lavora bene) e con estetica piacevole
    Il tweeter non sarebbe male decentrarlo in modo che le tre distanze:
    dallo spigolo destro
    dallo spigolo sinistro
    dallo spigolo in alto
    non siano uguali, ne in scala 1:2. Così "distribuisci" le diffrazioni su varie frequenze invece di concentrarle su una unica gamma. Certo un mobile con i bordi stondati sarebbe l'ideale ma... o le stondature sono enormi: almeno 3 cm di raggio, o tanto vale lasciare stare. A quel punto valuta l'estetica, magari spotando un po' anche il medio (diciamo, wf in centro, medio e tw leggermente disassati)

Il medio lavorerà dai 250 350Hz a salire... il volume di carico è irrilevante. Però la forma del volume è importante per le onde stazionarie che si formano e ritornano sulla membrana. Una buona cosa sarebbe, anche per il woofer, evitare misure identiche o in scala 1:2 tra i 3 lati...

Il volume del woofer e dimensioni di accordo, hai seguito un consiglio del produttore o altro progetto? se recuperiamo i dati T/S del Focal possiamo dare un occhio...
    Ultima modifica di marklevi; 30-04-2020 alle 22:14
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    ...(antirombo bituminoso spt)...Quel materiale è utile sulle lamiere delle auto...
    Divagando sul tema: l' ho usato anni fa per "foderare" internamente i gusci in plastica di un set di casse 5.1 (in quel contesto funziona), concordo decisamente che con una cassa in legno non è che c' azzecca assai...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da albe76 Visualizza messaggio
    ...amplificatore...
    In ambito DiY si può assemblare un finale basato su TPA3251 (con alimentazione switching o lineare ad libitum) con un centinaio di euro ed un tantino di soddisfazione (board 3e-audio sui 65$).

Il TPA3251 è un integrato texas instruments ottimizzato per 2-4 ohm discussioni su questo tema (e sul più diffuso TPA3255) si trovano sul forum diyaudio. Potenza nominale (alimentazione e dissipatori permettendo) 140W x 2.
    Ultima modifica di pace830sky; 01-05-2020 alle 05:19

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Divagando sul tema: l' ho usato anni fa per "foderare" internamente i gusci in plastica di un set di casse 5.1 (in quel contesto funziona), concordo decisamente che con una cassa in legno non è che c' azzecca assai...
    Certo con la plastica è utile visto che appesantisce e abbassa il punto di risonanza del materiale.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Albe76

Questa discussione, però, è stata creata per parlare della realizzazione di un paio di diffusori, se intendi approfondire la questione amplificatore hai due strade:

- se hai intenzione di realizzarlo tu stesso puoi aprire una discussione in questa stessa Sezione

- se hai intenzione di acquistarne uno commerciale puoi aprire una discussione nella apposita Sezione.

@ TUTTI

Questo vale anche per eventuali risposte sul tema
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@ Nordata grazie le casse le realizzo con le mie mani, anzi ho già realizzato un prototipo per provare litraggio, reflex, filtro ed il loro suona appaga il mio orecchio... come scritto nel primo messaggio chiedevo con quali amplificatori potrei interfacciarle per il meglio vista la derivazione car dei componenti e gli amplificatori in mio possesso non mi soddisfavano per resa.

Se rietieni corretto posso variare il titolo della discussione o spostarla in sede piu appropriata, grazie.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •