Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 113 di 155 PrimaPrima ... 1363103109110111112113114115116117123 ... UltimaUltima
Risultati da 1.681 a 1.695 di 2314
  1. #1681
    Data registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2.021

    Citazione Originariamente scritto da MonsieurVerdoux Visualizza messaggio
    Mi sa che faccio così anche io se non arrivano notizie certe sul master
    Il restauro:

    Copia ristampata presso il laboratorio di Cinecittà a partire da un reversal della Cineteca Nazionale. Il negativo originale del film infatti non è stato ritrovato e per l'avvio del restauro si è utilizzato un "duplicato negativo" realizzato secondo un procedimento tecnico, oggi in disuso, che consentiva di risparmiare un passaggio stampando dal negativo originale direttamente su pellicola invertibile. Il materiale che ne risulta, pur avendo una definizione sufficientemente buona, presenta spesso fluttuazioni di colore e doppie dominanti che tendono ad alterare il cromatismo originale. Oggi si può tentare di recuperare il tono e la densità originarie del colore con interventi in digitale.
    La copia ristampata è stata presentata nel 2008 in occasione della 26° edizione del Torino Film Festival.
    Il restauro conservativo è stato realizzato in collaborazione dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, dalla Cineteca Nazionale di Roma e dal Gruppo Editoriale Minerva Rarovideo, con la supervisione del direttore della fotografia Luigi Kuveiller.
    La preservazione del film si inserisce in un progetto di valorizzazione dell’opera di Petri che comprende la catalogazione e la diffusione dei materiali dell’archivio del regista, donato dalla moglie Paola al Museo Nazionale del Cinema nel 2007.

    http://www2.museocinema.it/restauri/...urati.php?id=3

  2. #1682
    Data registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2.021
    Citazione Originariamente scritto da Luke C. Visualizza messaggio
    Non è uscito in Blu-ray neanche all'estero?
    No, in blu-ray non é uscito da nessuna parte.

  3. #1683
    Data registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    643
    In pratica il master sarebbe lo stesso del DVD, solo in HD.

  4. #1684
    Data registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2.021
    Si spera che il master sia in HD, che é quello che dicono nella pagina della startup. Io purtroppo non possiedo il dvd con questo nuovo restauro e non ho trovato screenshots in rete. Se qualcuno ce l'ha può dirci qualcosa sulla qualità di questo master?

  5. #1685
    Data registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2.021
    Arrivato Saló.
    Il master é quello nuovo, nettamente superiore a quelli precedenti, con dominante verde ancora piú accentuata rispetto al BFI. Anche qui sembra esserci una compressione esagerata come per Il Casanova di Fellini, secondo me peró non causata dall'encoding, visto l'alto bitrate del Casanova. Piuttosto penso si tratti di un problema generato in fase di acquisizione dal negativo oppure durante la fase di color grading. Ad ogni modo ce ne accorgeremo se qualcuno produrrá un diverso encoding a partire da questo stesso master. Io peró spererei piuttosto che qualcuno (Criterion per esempio) commissioni un nuovo scan 4k a chi lo sá fare come si deve.
    Questo é quello che c'é scritto prima dei titoli di testa:
    Il restauro é stato realizzato a partire dal negativo camera, scansionato alla risoluzione di 4k, e dal mix magnetico italiano. Il grading digitale é stato supervisionato da Carlo Tafani, operatore della macchina del film. Il restauro é stato eseguito presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata nel 2015.

    Comparazioni con Criterion e BFI
    https://slow.pics/c/gipPoqYR

  6. #1686
    Data registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2.021
    Ed ecco il report del disco.

    Codice:
                                                                                                                    Total   Video                                             
    Title                                                           Codec   Length  Movie Size      Disc Size       Bitrate Bitrate Main Audio Track                          Secondary Audio Track
    -----                                                           ------  ------- --------------  --------------  ------- ------- ------------------                        ---------------------
    00003.MPLS                                                      AVC     1:56:42 24,197,394,432  29,079,617,531  27.64   25.02   DTS-HD Master 2.0 1214Kbps (48kHz/24-bit)
    Codice:
    DISC INFO:
    
    Disc Title:     Salo o le 120 giornate di Sodoma
    Disc Label:     Salo o le 120 giornate di Sodoma
    Disc Size:      29,079,617,531 bytes
    Protection:     AACS
    Extras:         BD-Java, 50Hz Content
    BDInfo:         0.7.5.5
    
    PLAYLIST REPORT:
    
    Name:                   00003.MPLS
    Length:                 1:56:42.458 (h:m:s.ms)
    Size:                   24,197,394,432 bytes
    Total Bitrate:          27.64 Mbps
    
    VIDEO:
    
    Codec                   Bitrate             Description     
    -----                   -------             -----------     
    MPEG-4 AVC Video        25020 kbps          1080p / 24 fps / 16:9 / High Profile 4.1
    
    AUDIO:
    
    Codec                           Language        Bitrate         Description     
    -----                           --------        -------         -----------     
    DTS-HD Master Audio             Italian         1214 kbps       2.0 / 48 kHz /  1214 kbps / 24-bit (DTS Core: 2.0 / 48 kHz /   768 kbps / 24-bit)
    
    SUBTITLES:
    
    Codec                           Language        Bitrate         Description     
    -----                           --------        -------         -----------     
    Presentation Graphics           Italian         24.333 kbps                     
    
    FILES:
    
    Name            Time In         Length          Size            Total Bitrate   
    ----            -------         ------          ----            -------------   
    00003.M2TS      0:00:00.000     1:56:42.458     24,197,394,432  27,644          
    
    CHAPTERS:
    
    Number          Time In         Length          Avg Video Rate  Max 1-Sec Rate  Max 1-Sec Time  Max 5-Sec Rate  Max 5-Sec Time  Max 10Sec Rate  Max 10Sec Time  Avg Frame Size  Max Frame Size  Max Frame Time  
    ------          -------         ------          --------------  --------------  --------------  --------------  --------------  --------------  --------------  --------------  --------------  --------------  
    1               0:00:00.000     1:56:42.458     25,020 kbps     51,824 kbps     00:03:45.208    35,640 kbps     00:00:31.791    32,847 kbps     00:17:32.833    130,315 bytes   903,599 bytes   00:03:45.250    
    
    STREAM DIAGNOSTICS:
    
    File            PID             Type            Codec           Language                Seconds                 Bitrate                 Bytes           Packets         
    ----            ---             ----            -----           --------                --------------          --------------          -------------   -----           
    00003.M2TS      4113 (0x1011)   0x1B            AVC                                     7002.292                25,021                  21,900,427,382  119,121,940     
    00003.M2TS      4352 (0x1100)   0x86            DTS-HD MA       ita (Italian)           7002.292                1,214                   1,062,450,436   6,474,081       
    00003.M2TS      4608 (0x1200)   0x90            PGS             ita (Italian)           7002.292                24                      21,298,915      120,882

  7. #1687
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1.824
    peccato che manchi la comparazione con il nuovo BFI
    Il CG ha davvero una colorimetria e un contrasto orrendi...
    Ultima modifica di gianni123; 16-04-2020 alle 18:44
    "vai all'estero...meglio" cit.
    Vi rammento che questa è una Sezione tecnica.cit.

  8. #1688
    Data registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2.021
    Ho visto che su dvdbeaver c'erano screenshots della BFI del 2019.
    Eccone 2 comparati con la CG:
    https://slow.pics/c/l2pc5iRP

  9. #1689
    Data registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    643
    Il master della Cineteca mi sembra il migliore al di là del grading che può piacere o meno, ma d'altronde qua sul forum si è gridato al miracolo per i restauri della trilogia del dollaro che hanno un contrasto analogo e un grading tanto giallo quanto è verde questo.

  10. #1690
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2.194
    il master è il solito lavoro della cineteca: neri alti e grading teal/orange. qui più teal/green, nella trilogia del dollaro era più orange/yellow. a conti fatti il master è infinitamente migliore dei vecchi (che sono davvero orrendi, filtratissimi). l'encoding è come sempre modesto ma quantomeno dagli SS di marcop non mi sembra di intravedere quegli artefatti terribili di compressione che si vedevano nel Casanova. cmq appena mi arriva guardo anche la resa in movimento.
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

  11. #1691
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1.824
    Chissà perchè dopo averlo restaurato non hanno investito in un grading professionale e filologicamente corretto...boh
    Ultima modifica di gianni123; 17-04-2020 alle 07:31
    "vai all'estero...meglio" cit.
    Vi rammento che questa è una Sezione tecnica.cit.

  12. #1692
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    5.599
    Citazione Originariamente scritto da Luke C. Visualizza messaggio
    Il master della Cineteca mi sembra il migliore al di là del grading che può piacere o meno
    Il master sarà pure il migliore, ma il grading è ingurdabile, hanno virato tutto al verde, come se avessero apllicato un filtro verdognolo uniforme a tutta l'iammagine, per fare prima.. https://slow.pics/c/l2pc5iRP

    Personalmente lo hanno rovinato, e non vedranno da me un singolo centesimo!
    non è possibile che nel 2020, ancora in Italia non ci sia qualcuno che sappia fare dei grading decenti, venificando tutti gli sforzi compiuti nel restauro, perchè non prendeno esempio da altre realtà come Arrow, dove per film come Phenomena, hanno ricevuto un grading semplicmente perfetto oltre ad un ottimo scan in 4K.
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

  13. #1693
    Data registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2.021
    Che il master sia migliore degli altri non ci sono dubbi, e anche sul viraggio al verde io non discuto, visto che il grading è stato supervisionato da Carlo Tafani. Il problema è cosa ha reso alcune porzioni di immagine "iimpastate" facendo perdere del dettaglio prezioso visibile negli altri master. Voi dite che è solo colpa del grading? E' possibile perdere dettaglio durante il processo di color grading?
    Ultima modifica di marcop76; 17-04-2020 alle 11:39

  14. #1694
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1.824
    sta storia della supervisione del grading è ridicola. A Tafani, che fu soltanto l'operatore del film, avranno mandato un link vimeo per chiedergli se andava bene. Molto spesso la prassi per le approvazioni è questa. Nessuno sano di mente, nella sala cinema di un laboratorio, approverebbe un lavoro così.
    Ultima modifica di gianni123; 17-04-2020 alle 15:53
    "vai all'estero...meglio" cit.
    Vi rammento che questa è una Sezione tecnica.cit.

  15. #1695
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    1.824

    Citazione Originariamente scritto da marcop76 Visualizza messaggio
    Il problema è cosa ha reso alcune porzioni di immagine "iimpastate" facendo perdere del dettaglio prezioso visibile negli altri master. Voi dite che è solo colpa del grading? ..........[CUT]
    La colpa può essere ovviamente sia del grading che della compressione dell'encoding. Se si sbaglia per esempio il livello del nero, del contrasto, ecc è fisiologico poi avere dei problemi nelle fasi successive. La codifica del bluray è come un "imbuto".
    "vai all'estero...meglio" cit.
    Vi rammento che questa è una Sezione tecnica.cit.


Pagina 113 di 155 PrimaPrima ... 1363103109110111112113114115116117123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •