|
|
Risultati da 1.696 a 1.710 di 2249
Discussione: [SVS Subwoofers] Official Thread
-
16-12-2019, 11:13 #1696
Senior Member
Si beh,sarebbe ininfluente saperlo...ma la domanda era per capire se avevi effettuato più calibrazioni,con diverse impostazioni del sub,tipo provando con il gain a -20db,-15 ecc...per fare un confronto con la tua impostazione attuale(-10db)e appurare che effettivamente sia la regolazione più...”efficiente”
-
16-12-2019, 12:37 #1697
Advanced Member
non si possono standardizzare le regolazioni su un sub per via di ambiente, distanza del pap e sistema di calibrazione, certe indicazioni confondono solo le idee.
io ad esempio ho dirac che è ancora un altro paio di maniche e a video riporta una banda verde nella quale devi rimanere per cui me ne devo sbattere per forza di cose delle indicazioni dei manuali2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
16-12-2019, 13:47 #1698
Esatto, a un certo punto si devono mettere insieme tutte le nozioni e scegliere una strada, in funzione di quello che è la propria catena audio. E' inutile ipotizzare di mettere il gain a 0 (o al max) per aderire a un certo pensiero se poi per esempio il sistema di EQ non procede se non abbassi il livello...
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
16-12-2019, 16:01 #1699
Senior Member
Ma il confronto non è inteso tra la mia è la sua calibrazione,che non avrebbe nessun senso,ma tra la sua attuale è quella provata,sempre da lui,con le altre impostazioni del gain del sub!(sempre se hai avuto modo di provare)
Giusto per capire se a parità di stanza ,impianto ,calibrazione,i consigli di SVS di lasciare il gain a -10db abbiano un fondamento a livello pratico
-
16-12-2019, 16:04 #1700
Senior Member
-
16-12-2019, 16:39 #1701
Non ho fatto un paragone diretto, ho lasciato -10 fin da subito pertanto non ti saprei dire. Per quanto riguarda il valore di "-10" dove hai trovato che SVS suggerisca di lasciare quello, che poi corrisponde al valore di default? Perchè io prima mi riferivo più in generale (e non specificatamente ad SVS) che alcuni consigliano, dietro una ragione tecnica ben precisa, di portare il gain al max (zero nel nostro caso)...
Ultima modifica di thegladiator; 16-12-2019 alle 17:02
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
16-12-2019, 20:17 #1702
Senior Member
Lo trovato sia sul manuale cartaceo che ho a casa ,sia sul sito e anche sul manuale pdf...e in qualche sito straniero confermano di fare così ,e di rimanere possibilmente in un range tra -3 e -9db...sempre con gain a -10db
Ovviamente il discorso è valido per l’sb4000,non per sub in generale...
-
16-12-2019, 20:24 #1703
Sul manuale del mio 4000 non c’è scritto...
-
17-03-2020, 10:40 #1704
Salve a tutti, sono molto indeciso tra il modello pb 1000 e SB 1000. La stanza è di circa 15 mq, ho audissey xt32. Non ho problemi di spazio, ma tendenzialmente per paura.di eventuali risonanze e rimbombi (eventualmente incurabili!?) tenderei a prendere il modello SB 1000 sealed che da quanto ho capito è meno esuberante. Riuscite a darmi qualche ulteriore informazione sulla differenza tra i due così da incanalarmi nell'acquisto?
Ultima modifica di Starlight; 17-03-2020 alle 11:48
-
17-03-2020, 12:03 #1705
La prima considerazione fondamentale, almeno in linea teorica, quando si cerca di capire che strada prendere fra subwoofer sealed e ported è avere in mente l'utilizzo principale che si fa del proprio impianto.
Se l'ascolto musicale, non necessariamente stereo, è l'aspetto più importante/frequente/da privilegiare, solitamente si propende per un sub sigillato, per il maggiore controllo e la superiore precisione, mentre se l'utilizzo preponderante è al contrario quello HT, la scelta del maggiore impatto e corposità dei sub reflex è solitamente la strada da seguire. Una volta stabilito questo, si passa alla scelta della dimensione del woofer e della potenza erogata, in base alla dimensione della stanza e a ogni altra considerazione ambientale.
Come detto, però, queste sono solo considerazione generiche e teoriche: valide, ovviamente, non non stringenti né assolute. Esistono sub sigillati ottimi anche in HT, ovviamente, e anzi in genere se non si dispone di un ambiente dedicato all'ascolto - musicale e/o HT che sia - quindi appositamente trattato anche in maniera passiva, e si deve utilizzare l'impianto in un ambiente come il proprio salotto, magari addirittura in appartamento condominiale, si propende per la soluzione sigillata a prescindere, più facilmente gestibile a livello audio dai vari sistemi di equalizzazione attiva (viste le problematiche ambientali tipiche di quegli ambienti). Questa strada, fra l'altro, consente in genere anche la scelta di un sub più potente rispetto a quello reflex che si sarebbe scelto per il proprio ambiente: nel tuo caso, cioé, potresti optare per l'SB-2000, nel caso in cui scegliessi la variante sigillata invece di quella reflex, rappresentata dall'SB-1000. Giusto per farti capire il senso del discorso...
In linea di massima, poi, in casa SVS io andrei comunque a prescindere sulla serie 2000: il salto in avanti rispetto alla 1000 è deciso, sicuramente superiore alla differenza di prezzo fra i due modelli.
EttoreUltima modifica di Tacco; 17-03-2020 alle 12:04
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
17-03-2020, 12:26 #1706
Grazie tacco, in linea generale prendendo in considerazione i due modelli citati quindi PB e SB, si può attraverso l'equalizzazione controllare un reflex facendolo quindi diventare simile o uguale ad un cassa chiusa oppure il cassa chiusa avrà sempre performance intrinseche di costruzione migliori del reflex come ad esempio pulizia, controllo, colpo secco ecc ecc?
-
17-03-2020, 12:45 #1707
Advanced Member
non è per niente corretto pensare che il sealed ha performance intrinseche migliori.
Io da parecchio sono nel mondo DIY per quanto riguarda i subwoofer e conosco 20 persone tutte con utilizzo 100% ht con sub diy delle piu svariate tipologie, c'è chi è andato su driver pro in cassa reflex chi, come me con driver "gommoni" in cassa chiusa, di queste 20 siamo al 70% in cassa chiusa, ma quel 30% ha comunque sub mostruosi.
Se domani dovessi rifarne uno lo rifarei reflex con driver pro ad alta sensibilità, di contro ha solo maggiori dimensioni e se driver e ampli sono seri non esiste alcun problema legato alla pulizia e al controllo, la pulizia è data prevalentemente dall'ambiente quindi se si ha stanza quadrata o sfigata (motivo per il quale di quel 70% almeno il 90 li ha sealed) o cattiva eq sull'avr con un sealed si avran meno problemi, ma in una situazione ottimale sealed vs situazione ottimale reflex non c'è storia a favore del secondo...come sempre è sufficiente guardare al mondo cinema: sono tutti reflex e al cinema c'è controllo, c'è colpo, c'è pulizia.......Ultima modifica di Stefano129; 17-03-2020 alle 13:00
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
17-03-2020, 13:27 #1708
Parto dalla fine: nessuno, tanto meno io, ha parlato di performance intrinseche migliori (o peggiori) a favore di uno o dell'altro tipo. Ho parlato di caratteristiche diverse, che è una cosa ben differente. Il discorso mi sembrava chiaro, non so... invece mi sembra di aver intuito che tu abbia frainteso gran parte del discorso. Un'equalizzazione attiva non cambierà mai le caratteristiche intrinseche di un sub. Un reflex non si trasformerà in un sealed o viceversa. Come anche Stefano129 ha poi indicato nel suo post, solitamente per ragioni legate alle problematiche ambientali più diffuse nell'uso dell'utente medio, si sceglie la strada del sub sigillato perché meno problematico - in linea generale e teorica, lo ribadisco - di un reflex in ambiente. Non significa che uno sia migliore dell'altro, o che uno possa trasformarsi per magia nell'altro...
Stefano, non so se volessi rispondere a me piuttosto che a Starlight. Nel dubbio, preciso ancora il mio pensiero: sono assolutamente d'accordo con quanto hai scritto, io ho solo risposto a domanda specifica - scelta fra due modelli consumer ben identificati, e con due filosofie costruttive diverse - dando qualche regola generale, e teorica. Fra l'altro specificando, appunto, che si trattava di regole generali, non scritte nella pietra e non esenti da ovvie eccezioni. In sostanza mi sembra che si sia detta la stessa cosa, dato che anch'io ho chiaramente spiegato come siano le caratteristiche ambientali problematiche, il più delle volte, a determinare la scelta a favore del sealed piuttosto che del reflex. E mai ho lasciato intendere che una soluzione sia o possa essere considerata a prescindere, e in linea teorica, migliore del'altra...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
17-03-2020, 13:30 #1709
Per quanto riguarda il DIY è anche vero che un cassa chiusa è molto più facile da progettare con un margine di errore maggiore rispetto al reflex dove se sbagli le dimensioni dei condotti c'è il rischio di grossi problemi.
Per il resto ognuno dei 2 ha pregi e possibili difetti,c'è la credenza che i reflex siano brutti e cattivi ma,come dice Stefano, mai visto un cinema o un concerto con sub in sospensione pneumatica...
Con una buona correzione acustica attiva,e xt32 lo è, e un buon posizionamento del sub, sistemi tutti problemi.
Innegabile che un cassa chiusa sia meno efficiente visto che tutta l'energia posteriore del driver va sprecata nel box sigillato e per questo stesso motivo riesce però ad essere più frenato. In base a gusti ed esigenze si sceglie e si ottengono ottimi risultati con ognuno.
Per rispondere a questa domanda quindi secondo me è sì, con una buona eq. diventeranno simili, non uguali. Col reflex avrai sempre più forza bruta, il cassa chiusa sarà più frenato con l'eventuale distorsione del condotto reflex assente.Ultima modifica di Rain; 17-03-2020 alle 13:47
-
17-03-2020, 18:26 #1710
grazie delle risposte che mi state dando;
altra domanda: a bassi volumi SB cassa chiusa e' piu' efficiente oppure PB e SB sono ugualmente efficienti e puliti a bassi volumi?