|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: HTPC... come siamo messi? può sostituire una shield?
-
11-12-2019, 10:54 #1
HTPC... come siamo messi? può sostituire una shield?
Non è una domanda provocatoria, volevo capire se un NUC anche ben completo possa sostituire una Shield.
Ho esigenza momentanea (forse un anno o più) di migrare su un HTPC per via che possa scegliere la risoluzione di un formato video che non si usa tanto (Super wide 2:1).
Ma la domanda è: un HTPC è completamente compatibile con Netflix e tutte le varie codifiche (DD DTS Dolby atmos HDR)
per poi passare a Plex (compatibile in tutto su shield)?
Mi piacerebbe prendere un prodotto finito come un NUC con uscita HDMI 2.0 HDCP 2.2 e tutto l'audio abilitato.
Mi consigliate un prodotto?
Fabio
-
11-12-2019, 12:02 #2
Le domande in realtà sono due:
>se ci sono limiti nell' hardware dei PC rispetto alla Shield
>se ci sono vincoli da parte delle piattaforme di streaming
Sul punto (1) se parliamo di Shield 2015 (identica alla 2017) credo proprio di no, del modello nuovo non so.
Vincoli da parte delle piattaforme credo che ce ne siano ancora ma è un bel po' che non seguo più questo tema.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-12-2019, 12:18 #3
Senior Member
Per esperienza personale.
con Windows 10 + app netlix vedo in 4k, hdr e audio 5.1; la locandina riporta anche dolby atmos ma non ho modo di verificarne l'effettivo funzionamento (credo occorra apposito codec a pagamento).
Renato
-
11-12-2019, 13:09 #4
Giusto, adesso che ci penso uno dei problemi (per modo di dire) di Win10 è la licenza D Atmos.
In effetti nel menù audio è contemplato l'Atmos ma a pagamento.
Quindi un inghippo lo trovato ma risolvibile a pagamento.
Ma un prodotto da consigliarmi? dome non ci siano problemi con HDMI e prestazioni macchina?
Fabio
-
11-12-2019, 13:53 #5
Senior Member
Io mi trovo bene con ryzen e amd rx580.
-
11-12-2019, 14:52 #6
Advanced Member
ho trafficato un po' col notebook W10 e Atmos... il "pagamento" dell'app mi pare si riferisca all'uso in cuffia...
tant'è che ora, andando via hdmi al C9 e da questo via Arc allo Yamaha, se sul notebook riproduco un trailer Atmos, sullo Yamaha leggo DTHD/AtmosLG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
11-12-2019, 14:56 #7
Se possibile voglio evitare di assemblarmi un PC con case da cassapanca, ne ho già fin troppi e queste esperienze
le ho già fatte.
In realtà sto cercando già un sistema chiuso tipo NUC, ma capire il modello semi TOP o TOP dove ci sia la più possibilità completa per ottenere il meglio da un 4K, cambio frequenza automatico, Atmos, Netflix ecc.
Fabio
-
11-12-2019, 15:23 #8
Senior Member
Ma ti interessa anche l'uso di madvr......un pc solo per netflix è sprecato.
Per quanto ne so, puoi vedere netflix solo con l'apposita applicazione; quindi niente motori render performanti(es madvr), niente cambio refresh automatico, niente equalizzazioni, filtri di convoluzione e poco bass management.
Per la parte audio si può fare qualcosa ma non è friendly.
-
11-12-2019, 16:35 #9
Ti rispondo in ordine:
madvr: non mi interessa assolutamente
motori render performanti (es madvr): idem come sopra (sui 4k non ne vedo necessità)
niente cambio refresh automatico: mi interessa ma e su netflix neanche la shield lo fa ma su plex lo fanno tutte e 2
niente equalizzazioni: l'audio lo gestisco tutto fuori
filtri di convoluzione: non so cosa intendi
bass management: non so cosè, se è l'audio lo gestisco fuori
Per la parte audio: come sopra
In pratica non esigo tanto, ma la massima compatibilità con le codifiche e versatilità nell'uso.
La scelta di passare dalla Shiel all'HTPC è dato che con il PC riesco ad ottenere un formato non diffuso (Super wide 2:1)
Fabio
-
11-12-2019, 16:48 #10
Senior Member
Allora va bene il nuc; verifica l'uscita hdmi e se la scheda video integrata gestisce il 4K.
- Madvr è utile con il 4k per il tone mapping hdr (purtroppo non utilizzabile con netflix)
- filtri di convoluzione: vedi drc,dirac ect
-
12-12-2019, 07:54 #11
Advanced Member
se non è cambiata qualche cosa negli ultimi tempi, purtroppo senza madvr la gestione dell'hdr la devi demandare al s.o., la scheda intel senza l'uso di madvr non può gestire il cambio al volo, quindi windows lo devi tenere sempre in hdr, oppure prima di vedere un film devi switchare manualmente. Inoltre, anche senza considerare il tone mapping dell'hdr, cmq il chroma deve essere upscalato, e in questo madvr è imbattibile, la sensazione di tridimensionalità che offre non è replicabile da qualsivoglia player..
per cui ti consiglierei un pc con una scheda grafica dedicata vera e propria, basta una amd 580..
-
12-12-2019, 10:33 #12
Ciao, lo switch automatico in HDR lo puoi fare con PowerDVD, questa funzione era attiva anche prima dell'uscita della versione 1803 di Windows 10, la quale è stata la prima che supportava HDR, naturalmente i risultati sono diversi dall'uso di madVR e scheda dedicata.
-
12-12-2019, 10:38 #13
Advanced Member
funziona pure con i file?
-
12-12-2019, 11:06 #14
-
12-12-2019, 11:08 #15
Il risultato con madVR è il migliore, circa 2 anni fa agli albori del 4k, avevo assemblato un pc con le caratteristiche richieste per riprodurre i Blu-Ray 4K, lettore Pioneer acquistato in Giappone con in bundle la versione di PowerDVD 14 abilitato alla visione dei contenuti UHD, scheda madre ASRock con supporto SGX e uscita HDMI 2.0 HDCP 2.2, purtroppo a causa delle protezioni il supporto di PowerDVD si è fermato alla grafica interna intel, per la riproduzione dei file, tipo demo 4k con HDR, certamente lo schermo alla partenza del filmato switcha nella modalità definita unica, e attiva HDR, ma oltre alla spesa, il risultato non è paragonabile a quello ottenuto con dedicata e madVR, ma ad oggi è ancora l'unica soluzione legalmente riconosciuta per riprodurre i filmati commerciali.
P.S Ciao Marco.Ultima modifica di oceano60; 12-12-2019 alle 11:11