|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Nuovo Impianto, Prima Esperienza
-
03-09-2019, 13:37 #1
Junior Member
Nuovo Impianto, Prima Esperienza
Ciao a tutti,
premesso che sono tornato a spulciare il forum dopo anni di assenza causa figlioli, avrei bisogno di capire se è sensato fare quanto segue:
ho un vecchio impianto HT Pioneer XV-DV333. Ora vorrei capire se secondo voi posso cominciare a costruire un impianto HT, senza grosse pretese, diciamo come budget complessivo 800/1000 euro, sostituendo in prima battuta solo l'amplificatore con un Denon AVR-X1500H (o equivalente) e tenendo le mie casse plasticose.
Poi nel tempo andarle a rimpiazzare gradualmente con casse più adatte (Indiana Line?).
Pensate che non valga la pena fare una cosa graduale perchè ampli nuovo con casse attuale suonerebbe peggio che adesso, oppure si può fare?
grazie
Matteo
-
03-09-2019, 13:51 #2
Advanced Member
Ti conviene cominciare da zero, quel coso mi pare usi un sub passivo, ragion per cui col nuovo sintoamplificatore finiresti solo con lo sfruttare le cinque cassettine plasticose, non ne vale la pena. Se devi puntare a un 5.1 di qualità, valuta anche il mercato dell'usato e/o fai un percorso a tappe, comincia da sintoamplificatore e due casse, poi aggiungi il subwoofer, il centrale e le surround. Dipende da quanti soldi hai a disposizione, dalla metratura della tua stanza e da quello che in definitiva vuoi ottenere.
L'ho già segnalato in altri post simili al tuo, ma questo set in vendita su amazon.de, è un ottimo punto di partenza, se vuoi avere fin da subito un buon 5.0; se non hai spazio per le torri, c'è l'ottimo pack 5.0 della Jamo S 803 HCS, da affiancare sempre a un Denon 1400 o 1500. Sono prodotti venduti e spediti da amazon.de.
Poi nello step successivo potresti aggiungere il subwoofer, ma non risparmiare troppo su questo componente fondamentale, prendine uno di qualità, in base alla metratura della tua stanza: ad esempio con 20 mq, non andrei sotto i 12" dalla buona amplificazione.Ultima modifica di Nex77; 03-09-2019 alle 14:00
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
03-09-2019, 14:36 #3
Carino il kit di amazon.de. Vedo che il sinto gestisce 2 uscite sub distinte. Ora, senza farla fuori dal vaso, dal punto di vista acustico avere 2 sub equalizzati insieme da Audissey credo sia uno dei migliori scenari possibili, specie se non tratti la stanza. Non ti dico di prenderne subito 2, ma un pensierino faccelo al futuro quando acquisterai il primo ;-)
SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme
-
03-09-2019, 16:06 #4
Junior Member
Grazie mille per le info, diciamo che al momento spesa a parte la mia preoccupazione più grande sarebbe proteggere il nuovo impianto da mio figlio di 3 anni...
A parte questo l'idea di cominciare da 0 mi piace, ma secondo te partendo da sinto e due casse (ES: Denon 1500 + Indiana Line 261) avrei un livello almeno pari all'attuale o dovrei da subito aggiungere un sub?
Inoltre cosa mi consigli in alternativa al Denon ma slim (con il 1500 in altezza avrei qualche problema a farcelo stare).
grazie ancora
-
03-09-2019, 16:15 #5
Advanced Member
Per gli slim, cerca nel catalogo Marantz. Secondo me avresti un bel beneficio con le Indiana Line 261 rispetto ai satelliti del Pioneer, ovvio che il sub è comunque fondamentale e va acquistato. Potrebbe anche sorprenderti quanto si distacchi dal kit che avevi, anche senza sub, ma ci sono in gioco troppi fattori (in primis le dimensioni e l'acustica del tuo ambiente d'ascolto) per poterti dire con sicurezza che avresti un "livello" superiore, gamma bassa compresa, senza sub, rispetto al tutto-in-uno Pioneer. Ad ogni modo, dal punto di vista della qualità acustica, dovresti andare a migliorare, quello penso di poterlo dire tranquillamente.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
03-09-2019, 16:47 #6
gli slim rendono meno del 1500h
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio