Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 86

Calibrazione OLED LG serie 2018: B8 - C8 - E8 - W8

Noto nei thread degli Oled serie 2018 di LG qualche utente che li calibra, anche per verificarne per seguirne la differente risposta a seguito dell'introduzione di nuovi FW.

Apro quindi questa discussione, per raccogliere e discuterne le esperienze, invitando però a non limitarci al tema contingente di cui sopra, ma a comprendere quello più generale della calibrazione degli oled LG della serie 2018.

E' incluso il tema della autocalibrazione e degli strumenti necessari ad eseguirla.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

riuppo ... e quindi per far ritornare fra di noi questi benedetti dettagli un po persi nella cotta nera senza avere una sonda cosa possiamo fare con le regolazioni che abbiamo a disposizione e vari pattern che potremo scaricare ... da dove partiamo ....

Esiste qualche pattern per calibrare le varie ire senza fare casini allucinanti?
    Ultima modifica di artax09; 05-05-2019 alle 19:13

Ottima iniziativa!!
    Aspetto il buio e comincio una sessione di calibrazione per SDR e pubblico i grafici.

Piccola nota:
    ho giocato un po' con la X a Tomb Rider Shadow e devo dire che la resa in HDR modalità gioco è notevole.
    Non ho visto neri affogati e sopratutto sono riuscito a gestire dal gioco la luminanza HDR che con il .15 e .31 era davvero difficile da settare senza avere picchi di luce fastidiosi quando si utilizza la torcia al buio.
    Vi aggiorno...

Io ho vari dubbi riguardo la calibrazione.
    Ho comprato Calman home con Autocal e lo uso con una sonda xrite 1pro. Come generatore di pattern posso usare solo mobile forge che però non gestisce hdr e dolby vision (e qui ci sta una tirata di orecchie a Spectracal: fa uscire un software dal prezzo accessibile e con autocalibrazione ma poi il software che produce per generare pattern è monco e rischia pure di fare danni visto che la calibrazione va comunque avanti, probabilmente andando a scrivere erroneamente i dati nella tv; che senso ha?).
    Problema:
    faccio girare mobile forge su nvidia shield tv ma ho notato che, dopo la calibrazione, l'immagine (con gli stessi settings e Plex che gestisce la riproduzione) si vede diversamente se uso l'app della tv rispetto a quella di nvidia Shield tv. Sulla tv l'immagine appare più contrastata e con tonalità più calde, su Shield tv più slavata e fredda. Quale è quella giusta? Ho notato che Nvidia shield tv ha l'uscita hdmi impostata in automatico su YUV 420 10-bit Rec. 2020 ma quando calibro in SDR il programma mi dice di settare la tv su REC709. Potrebbe essere un problema o il programma riconosce in automatico il segnale in entrata e adatta il tutto?
    Mi viene anche un dubbio: se
    TV: LG 55Oled C8 Sintoampli: Onkyo TX-SR 607 676 black Altoparlanti: (Frontali) Quadral Typhoon - (Sub) Heco Console: Xbox - Xbox360 - PSone - PS2 - PS3 - PS4 Pro - PSP - PS Vita - Wii - Gamecube - GBA - Switch -Gizmondo

Citazione Originariamente scritto da fabius1 Visualizza messaggio
    riuppo ... e quindi per far ritornare fra di noi questi benedetti dettagli un po persi nella cotta nera senza avere una sonda cosa possiamo fare con le regolazioni che abbiamo a disposizione e vari pattern che potremo scaricare ... da dove partiamo ....
    Penso si possa fare qualcosa: intendo fare un roll-back alla .20 (la .15 non l'ho più) e mettere a default la le ISF buia e quella luminosa, misurare il gamma (me lo aspetto sufficinetemente piatto). Dopodichè vado alla .55, ed aggiusto il gamma a quello della .20, agendo solo sui controlli di luminanza dei controlli esperti a 20 punti. I valori che otterrò dovrebbero essere utilizzabili a parita di ISF messa la default, o almeno, avvicinare le vostre .55 ad un funzionamento corretto.

Nota: A suo tempo avevo misurato il gamma delle ISF al loro default ed il gamma era sufficientemente piatto. Rifaccio la misura, intanto per sicurezza (ho anche riprofilato la mia sonda) e anche le 1000 ore accumulate dal mio E8
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Ho provato i pattern per il nero, e per vedere la 17 devo salire fino a 53, però verificando con un pattern Total black vedo lo schermo acceso, per avere lo schermo spento devo scendere a 51, però così non vedo più la 17. Non avendo sonda non vorrei andare a toccare le ire, si può sistemare in qualche modo?

Come promesso ho fatto una prima calibrazione con il fw. .55
    Prima di calibrare il test della luminosità era perfetto: la 17 flashava a 50 di luminosità su tutti gli ingressi e nelle modalità solite (standard, expert, technicolor).

Ho calibrato utilizzando i seguenti settings:

Pattern Generator: RPI by Biasi FULL RGB 1080p@60
    Sonda: Xrite Pro Retail settata in Calman con profilo RAW XYZ
    Spazio colore: 16-235 (ho provato ad impostare nelle letture 16-255 ma ho avuto risultati "strani")

Questi i risultati:

Rimisurato il livello di nero dopo la calibrazione e a 50 di luminosità flashava la 19!!
    Per far flashare la 17 sono dovuto salire a 56!!

Riportato tutto a valori di fabbrica e domani riprovo ... ma la vedo lunga....
    Ultima modifica di FoxFire; 05-05-2019 alle 23:51
    OledTV: LG OLED65C8PLA - Amplifcatore AV: Denon 3400h - Giradischi Vinile: Pro-Ject Debut Carbon DC Esprit SB Home Theatre 7.1: Front B&W 684, Centre B&W HTM62, Subwoofer Velodyne CHT10Q, Surround 4 B&W M-1 - Console: XBOX ONE X - HTPC: AMD Ryzen 5 1600, 8Gb Ram, Radeon RX 590 Nitro+; Windows 10 x64 - Box Tv: HIMEDIA Q10pro - Decoder Sat: Sky Q, Vu+ Solo2 - VPR: Epson EH-TW9400- Schermo: Screenline 315x177cm 16:9 InCeiling Tensionato 1,2 - Cuffie Dolby: Sony MDR-HW700DS

Citazione Originariamente scritto da FoxFire Visualizza messaggio
    Come promesso ho fatto una prima calibrazione con il fw. .55
    Prima di calibrare il test della luminosità era perfetto: la 17 flashava a 50 di luminosità su tutti gli ingressi e nelle modalità solite (standard, expert, technicolor).

Ho calibrato utilizzando i seguenti settings:

Pattern Generator: RPI by Biasi FULL RGB 1080p@60
    Sonda: Xrite Pro Ret..........[CUT]
    Interessante: noto il gamma a 2.2 - Autocal lo sceglie lui, senza che tu lo possa controllare - per una 100 Nits con il vecchio sw a me saltava fuori un 2.4. Che cubo hai scelto per la 3DLUT?

Idem per me. Avevo portato la luminosità a 54 utilizzando i pattern, salvo poi verificare che con la schermata total black già a 52 si accendeva il pannello. Bisognava scendere a 51 per spegnerlo.

Ho resettato la tv non contento del risultato. Oggi ho provato ad impostare nvidia shield tv su 420 rec 709 10 bit e ho notato che l'immagine è più simile a quella che ottengo usando le app della tv. Quindi ho fatto l'autocalibrazione sperando che essendo tv e shield entrambe su rec 709, potessi ottenere risultati migliori.
    Posso dire che il risultato finale appare simile su entrambe le fonti (plex su tv, plex su shield) ma ho ottenuto valori strani durante la calibrazione: in partenza un delta E sui colori di oltre il 9% mentre ha salvato un profilo con delta E di 5.8% (forse dovuto al fatto che ho impostato tolleranza a 0,5% ?). La scala di grigi è invece corretta ed ha solo limato qualcosa. Non è strano?
    L'altra volta, lasciando nvidia shield tv di default (420 bt2020 10 bit) avevo delta E in partenza intorno al 2,8% e, dopo la calibrazione, intorno all'1%, sempre con tolleranza a 0,5%.
    Sbaglio qualcosa? Chiedo perchè poi non c'è modo di tornare indietro (quando va a scrivere sulla tv poi rimane quello anche se resetti il preset) se non ripristinando la tv (quindi account da reimpostare, app da scaricare, ecc.).
    TV: LG 55Oled C8 Sintoampli: Onkyo TX-SR 607 676 black Altoparlanti: (Frontali) Quadral Typhoon - (Sub) Heco Console: Xbox - Xbox360 - PSone - PS2 - PS3 - PS4 Pro - PSP - PS Vita - Wii - Gamecube - GBA - Switch -Gizmondo

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Interessante: noto il gamma a 2.2 - Autocal lo sceglie lui, senza che tu lo possa controllare - per una 100 Nits con il vecchio sw a me saltava fuori un 2.4. Che cubo hai scelto per la 3DLUT?
    Il gamma lo scegli tu nelle impostazioni iniziale del workflow. Per stanza luminosa si consiglia l'impostazione Power con gamma 2,2 mentre per Stanza Buia gamma 2,4

Per la 3DLUT ho scelto un Lightning Lut che opera in maniera abbastanza rapida (101 punti di lettura) e ciò per avere un risultato di immediata lettura e confronto.
    Trovata "la quadra" adotterò un cubo più preciso.
    OledTV: LG OLED65C8PLA - Amplifcatore AV: Denon 3400h - Giradischi Vinile: Pro-Ject Debut Carbon DC Esprit SB Home Theatre 7.1: Front B&W 684, Centre B&W HTM62, Subwoofer Velodyne CHT10Q, Surround 4 B&W M-1 - Console: XBOX ONE X - HTPC: AMD Ryzen 5 1600, 8Gb Ram, Radeon RX 590 Nitro+; Windows 10 x64 - Box Tv: HIMEDIA Q10pro - Decoder Sat: Sky Q, Vu+ Solo2 - VPR: Epson EH-TW9400- Schermo: Screenline 315x177cm 16:9 InCeiling Tensionato 1,2 - Cuffie Dolby: Sony MDR-HW700DS

Magari a breve esce un altro firmware che riallinea tutto

https://www.avsforum.com/forum/139-d...l#post58002670

Potrebbe essere. Inizialmente ho pensato che LG avesse fatto uscire il nuovo fw in fretta e furia per correggere almeno i bug di quello precedente come quello dei filtri e dell'audio per calmare un po' gli animi e che si mettesse poi a lavorare con più calma al discorso del nero. Poi però sembravano non trapelare più indiscrezioni in merito a questo aspetto e me la sono messa via. Spero però sia così.
    Anche perché francamente, non so voi, ma io non avevo mai visto un'aggiornamento così drastico in un tv prima d'ora. Nel bene e nel male a me sembra di avere un tv completamente diverso rispetto a quello che ho acquistato. Sinceramente mi spaventa che LG abbia "l'avventatezza" (utilizzando le più che azzeccate parole di Ebr999) di intervenire cosi pesantemente sui suoi prodotti nel post vendita.
    Ultima modifica di RICCARDOSTO; 06-05-2019 alle 17:42

Il discorso è semplice come scritto nel link che avevo postato nell'altro 3ad , LG ha cambiato il tipo di approccio per la gestione di uscita dal nero , ovvio quindi che sia andata a farsi benedire la calibratura , ma chi ha ricalibrato ha ottenuto risultati = o migliori di prima , almeno questo dicono sui forum esteri gli utenti esperti .
    Poi che LG potesse sistemare meglio i profili esperti di default , è sicuramente vero .

Sinceramente non trovo avventato il voler risolvere un problema ......
    Ultima modifica di mauro-1966; 06-05-2019 alle 21:52

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •