Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 391 di 416 PrimaPrima ... 291341381387388389390391392393394395401 ... UltimaUltima
Risultati da 5.851 a 5.865 di 6230

Citazione Originariamente scritto da Flavio61 Visualizza messaggio
    Utilizzo alla xRite a circa 30 cm. dallo schermo, il pattern è la grey scale 10% di GCD, queste le impostazioni su HCFR:

immagini rimosse in quanto non conformi al regolamento. (Nordata)
    Metti il link invece dell'immagine, o usa il link alla miniatura.
    Come fai a fare il display del pattern GCD? Hai fatto un DVD?, oppure?
    Il fatto che il tuo REF sia 255 vuol dire che HCFR stai interpretando gli RGB del GCD che vanno da 16 a 235 come se dovessero andare da 0 a 255. Vai in Measures=>Generator=>Select=>Automatic. Poi in Measures=>Generator=>Configure. Nelle GDI options devi settare 16-235 (credo tu abbia 0-255). Dopodichè rimetti Measures=>Generator=>Select=>Manual. Non è fondamentale, ma utile.

Vedo che ti chiedi come tirare su il gamma: se non hai controllo di luminanza per quel IRE, devi levare verde. Levando verde, per mantenere il bilanciamento, ti tocca levare gli altri colori. Guarda bene tra i controlli del tuo proiettore se non hai nulla per il gamma.
    Qualcosa potrebbe esserci. Possono essere o globali o per IRE e in pratica sono controlli di luminanza.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Citazione Originariamente scritto da ebr9999 Visualizza messaggio
    Come fai a fare il display del pattern GCD? Hai fatto un DVD?, oppure?
    Il fatto che il tuo REF sia 255 vuol dire che HCFR stai interpretando gli RGB del GCD che vanno da 16 a 235 come se dovessero andare da 0 a 255. Vai in Measures=>Generator=>Select=>Automatic. Poi in Meas..........[CUT]
    Ho i file mkv e li avvio da kodi facendo il play sulla cartella, poi con avanti e indietro cambio i pattern e faccio le misure. Nel Generator ho sempre lasciato Manual. Proverò il tuo suggerimento. Grazie.
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Citazione Originariamente scritto da ale123 Visualizza messaggio
    Già fatto.
    Ho provato a togliere TUTTA la luminosità di un colore così come aumentare tutto o togliere tutto sia da tinta che saturazione e non cambia quasi nulla. Si sposta di pochissimi millimetri

Tra un po riprovo.
    Ciao, ma quando modifichi col proiettore tinta e saturazione su Hcfr selezioni la finestra con la "freccia" che devi far muovere al centro del "mirino"?

P.s. se hai un chromecast usala come generatore automatico di pattern... risparmi tempo ed impari meglio potendo fare tante prove velocemente
    Ultima modifica di Mitchan; 06-03-2019 alle 17:06
    Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater

Metti il link invece dell'immagine, o usa il link alla miniatura.[CUT]
    Settaggi di HCFR:

Questo invece il menu del proiettore che penso agisca sul Gamma. Ho provato ad innalzare il gamma e riesco a portare tutta la curva sul 2.2 ma le immagini virano tutte pesantemente sul blu.

VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Nei settaggi di HCFR metterei rec 709. Il 75% 75% serve per valutare il triangolo all'interno del gamut con colori primari e saturazioni a 75% di intensità ed di saturazione. Anche il bianco deve essere al 75% di luminosità. Sei vincolato per le saturazione ad usare pattern al 75% di intensità. E' più comodo usare invece rec 709, così puoi decidere, durante la misura, se usare pattern al 50 o al 75 o al 100%.

Altra osservazione: noto che hai un processore video. Siamo sicuro che non ci sia abilitato qcosa che inquini il segnale video. Poi, credo, che sia meglio fare la calibrazione operando sul processore, o comunque dopo aver ben capito cosa fa l'uno e cosa fa l'altro. Per fare ciò concordo con ti dice di usare un generatore di pattern, altrimenti diventi scemo ....Mi colpisce poi che hai settato gamma 2.6 e misuri 1.9 ..... Come dicono a Bologna, c'è un qualche marone ....
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

c'è un qualche marone[CUT]
    Ne sono assolutamente convinto. Il processore in questo momento è fuori dalla catena non è collegato, il PC va all'AVR e da qui al proj.

altrimenti diventi scemo...[CUT]
    Sono già a buon punto

Ho provato ad innalzare il gamma e riesco a portare tutta la curva sul 2.2 ma le immagini virano tutte pesantemente sul blu.
    Scusami ma ti stai muovendo nel modo giusto? devi agire sui vari punti sulla curva,singolarmente per ogni colore,non solo col gamma totale,potevi postare il grafico del gamma almeno si riusciva a capire dove sta il problema.
    a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
    hi fi: Ampli 2ch:
    McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5
    Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.

Citazione Originariamente scritto da maury74 Visualizza messaggio
    .... potevi postare il grafico del gamma almeno si riusciva a capire dove sta il problema.
    @Flavio61

Se riesci a postare il file delle misure riusciamo a dare qualche suggerimento/farci un quadro della situazione

Ammesso che stia procedendo in modo corretto, potresti anche livellare un poco la curva del gamma con i controlli del vpr, senza diventarci matto; poi proseguire con la regolazione utilizzando i controlli del Radiance, che permette di agire sulle tre componenti RGB del gamma. Con il Lumagen non dovresti avere problemi a portare la curva al riferimento.

Ciao, non riesco ad usare piu la funzione ccast da hcfr con il chromecast come PG. qualche suggerimento? Mi da come errore no chromecast found... ma.funziona ed è configurata correttamente
    Il mio impianto HT: --> Mitchan's Living Theater

Citazione Originariamente scritto da Flavio61 Visualizza messaggio
    Ne sono assolutamente convinto. Il processore in questo momento è fuori dalla catena non è collegato, il PC va all'AVR e da qui al proj.

Sono già a buon punto
    Anche se forse non influisce sulla calibrazione,
    Io eviterei di passare col video attraverso l'AVR...
    il mio AVR (Onkyo TX-NR905) viene considerato "trasparente" con il Passthrough video.
    ma da prove fatte ho notato che si mangia un pò di nitidezza e dettaglio, quindi l'ho escluso, aggiungendo uno splitter HDFury 4KUHD (lascia il segnale intatto come diretto al PJ),
    dal PC entro entro nello splitter, da li un'uscita diretta al PJ e una all'AVR

Questo lo splitter HDFury:
    https://www.overload.it/old/menu.php...hd_4793it.html
    Ultima modifica di Lazy; 12-03-2019 alle 21:17

Citazione Originariamente scritto da maury74 Visualizza messaggio
    Scusami ma ti stai muovendo nel modo giusto? devi agire sui vari punti sulla curva,singolarmente per ogni colore,non solo col gamma totale,potevi postare il grafico del gamma almeno si riusciva a capire dove sta il problema.
    Questo è il grafico di partenza del gamma:

Come puoi vedere è ben lontano dal riferimento. Ho agito sui controlli gamma di ogni colore per portare tutti i valori sul 2.2 e son riuscito a farlo, ma la variazione sui controlli è stata molto pesante e dopo queste variazioni l'immagine e virata pesantemente sul blu.

Se riesci a postare il file delle misure riusciamo a dare qualche suggerimento/farci un quadro della situazione
    Oggi ho un po' più di tempo e rifarò tutte le misure ripartendo da zero. Il file delle misure intendi il .csv o il file di HCFR? Come faccio a postarlo sul forum? Si può fare?

Citazione Originariamente scritto da Dario65 Visualizza messaggio
    Ammesso che stia procedendo in modo corretto, potresti anche livellare un poco la curva del gamma con i controlli del vpr, senza diventarci matto; poi proseguire con la regolazione utilizzando i controlli del Radiance, ......[CUT]
    Il Radiance non è collegato in questo momento, utilizzando l'HTPC con mADVR vorrei eliminarlo, anche in previsoone di un prossimo upg al 4K del proiettore.

Citazione Originariamente scritto da Lazy Visualizza messaggio
    Anche se forse non influisce sulla calibrazione,
    Io eviterei di passare col video attraverso l'AVR...[CUT]
    Ho già provato ad escludere l'AVR e vorrei farlo in maniera definitiva. Visto che la GPU ha più uscite HDMI potrei inviare un uscita direttamente al proiettore e un'altra all'AVR per il solo audio. Funzionerebbe?

Pagina 391 di 416 PrimaPrima ... 291341381387388389390391392393394395401 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •