Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 61 a 75 di 75

Grazie per la dritta e per il conforto sul progetto complessivo. Sì il connettore (costituito da 2 spinotti quadripolari per raccordare la striscia e da 10cm di piattina 4-filare) si può piegare anche ad angolo acuto. La soluzione di terminare con l'avanzo di striscia sulla diagonale è interessante (forse l'unica alternativa possibile), verificherò meglio la lunghezza di quanto avanza, con il calcolo attuale supererebbe di poco il centro del Tv.

Per la distanza dal bordo: meglio 3cm o 5?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Chissà che anche i costruttori si accorgano di questa utile funzione, non gli costerebbe nemmeno tanto aggiungere qualche led nel pannello posteriore.

credo che sia il concetto Ambilight di Philips, che è andato anche oltre (mi sembra che la luminosutà dei led sia regolata in base alla luminosità della scena, ma non ne sono certo).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Per la distanza dal bordo: meglio 3cm o 5?
    Dipende se la luce dei led in qualche modo "deborda", in questo caso è consigliabile allontanare la striscia dalle estremità della cornice, altrimenti puoi metterla anche a 3 cm: l'importante è che sia diffusa e posteriore al pannello.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    mi sembra che la luminosità dei led sia regolata in base alla luminosità della scena
    E' regolata in base al colore e dalla sua intensità, quindi la luce cambia in base al colore dominante in quella parte di scena, metà destra, metà sinistra.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Da leroy merlin hanno un blister con dentro 2 connettori per le curve ed una "prolunga" di 1 mt, direi che i problemi di posizionamento sono finiti!

grazie @nex77 per il supporto!

Ho finalmente terminato il montaggio, purtroppo il prodotto da me usato (kit acquistato al Lidl) è risultato scadente: la colla delle strisce , che comunque esibisce il logo 3M sulla protezione, non ha "tenuta" e le estremità della striscia tendono a staccarsi. E' possibile che mi abbiano rifilato una scatola proveniente da un vecchio stock rimasto in magazzino chissà quanto. Altri difetti del kit: non è possibile impostare la normale luce "tonalità calda" delle lampadine mentre sono presenti una quantità di effetti (luci che scorrono ecc) utilizzabili solo in altri contesti.

Per quanto riguarda l'idea in sé è molto buona, credo che per coloro che hanno il Tv attaccato al muro con una staffa sia poi l'unica possibile. Nel mio caso però il Tv è poggiato su un mobile ed un effetto molto simile si ottiene con normali faretti occultati dietro lo schermo (si possono usare gli alloggiamenti delle viti dell' attacco Vesa per fissare un portalampade adatto) soluzione che probabilmente finirò per adottare se la colla delle strisce mi dovesse definitivamente abbandonare.

Prova a fissarle con del buon biadesivo...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Sì, al momento la cosa è complicata dal fatto che gli angolari (del tipo in foto, a parte il colore della piattina che è bianco) non sono incollati e creano una certa torsione per la elasticità della piattina che è appunto piegata per ottenere l'angolo. Potrei anche mettere il biadesivo la parte in plastica di quelli, eliminando l'effetto torsione:

Prova col patafix, non lascia tracce e se ne usi a sufficienza lo puoi spalmare anche di sopra, usandolo come un fermo.
    Ultima modifica di Nex77; 11-01-2019 alle 17:22

Al momento ho deciso di rimettere tutto nella scatola per una pausa di riflessione, le strisce si erano completamente scollate e qualsiasi collante aggiuntivo (ringrazio in proposito @nex77 ed @ellebiser per i suggerimenti) dovrebbe far presa sul preesistente strato di colla con risultato incerto.
    Deciderò con comodo se ricomprare materiale più adatto o recuperare ciò che ho (dovrei però fissare le strisce su un supporto intermedio - stecca o canalina - con mezzi meccanici, e poi incollare questo con biadesivo). Nel frattempo guardo il Tv come ho sempre fatto, con la luce accesa, del resto sono abituato così da sempre.
    Ultima modifica di pace830sky; 14-01-2019 alle 08:48

Salve a tutti,
    posso chiedere se avete un modello prediletto?

Io avrei trovato questa.

Vorrei inoltre chiedere se è sufficiente installarlo dietro il mobile tv (sul bordo in modo che proietti verso il muoro) o è meglio installarlo dietro il pannello come mostrato su tutte le immagini.

Come forse hai letto la mia esperienza è stata piuttosto breve perché ho usato un prodotto con problemi di colla e quindi mi sono disamorato.

Rispetto alla striscia che avevo io questa che hai linkato dichiara di fare curve a 90° (la mia invece andava tagliata e sul taglio andavano inseriti appositi morsetti con pochi cm di cavo per fare la curva.

Va sul bordo del pannello (eventualmente più dentro) il più possibile omogeneamente su tutto il perimetro (per non avere differenze di luminosità). Sul mobile no, sarebbe illuminato solo in basso.

Il mio era a luce fredda (se selezionavo il bianco) e non mi piaceva troppo quello che hai linkato sembra che includa il bianco caldo se è così è sicuramente meglio.

Ciao, sono incappato per caso su questo thread (dalla firma di Nex77) e volevo solo riportare la mia esperienza.

Durante il Black Friday ho acquistato una striscia led Philips Hue che ho messo all'interno di una veletta per led autocostruita in legno massello a circa 40cm sopra al televisore.
    Comando tale striscia non con l'Hue Hub ma con il telecomando di una lampada Philips LivingColors IRIS (è un telecomando rotondo ZigBee da cui è possibile regolare colore, intensità e luminosità).

Effettivamente regolandolo su luce fredda (imposto colore giallo e poi metto l'intensità al minimo) si nota "oggettivamente" un aumento della profondità del nero. Ho fatto diversi test accendendo e spegnendo la luce... la differenza è lampante .

Il risultato è questo (scusate la qualità ma ho solo queste al momento, se qualcuno fosse interessato posto foto migliori):

Ultima modifica di ffmmll; 09-01-2020 alle 14:22

Io sto provando mettendo dietro il tv una normale lampada piccola da 15 watt a luce calda tanto per capire se i vantaggi fossero palpabili.
    Beh...devo dire che il risultato è interessante.
    Anche se si tratta di un full led local dimming con un nero decisamente profondo l’effetto è molto interessante dando la sensazione di un nero ancora più profondo.
    La mia prova è fatta con ciò che ho trovato a casa...da provare con un valore di luce più alto tanto per capire se necessaria più intensità...se tutto ok prenderò una barra led a luceregolabile sia come intensità che come colore.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •