Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 13 di 25 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 368

Certo che si
    L'introduzione di artefatti su Oled con 3dlut Calman e generale o verificata solo su Lg?
    Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection

Il problema è su tutte le diverse tecnologie di display (non solo OLED), è proprio il motore 3D Lut di CalMAN che non funziona come dovrebbe. In questo mio post su AVSForum ho riportato delle GIF animate dalle quali è possibile osservare le differenze tra un cubo colore creato da CalMAN e uno creato da LightSpace CMS, entrambi sul mio Kuro. Ma non è uno scontro tra titani, anche DisplayCAL (software totalmente gratuito) fa meglio di CalMAN e neanche di poco.
    Ultima modifica di Guest_80763; 20-09-2018 alle 10:25

A distanza di un paio di mesi dall'ultima calibrazione della mia True Cinema ho voluto verificare con sonda la stabilità del setting, utilizzando naturalmente le medesime condizioni di misurazione precedenti (matrice di correzione, tempi di warm-up, tempi di lettura, etc.).
    Come era facilmente prevedibile i pannelli OLED si dimostrano meno stabili (rispetto ad un plasma come il Kuro KRP, per esempio) nella "tenuta" di una calibrazione con il passare delle ore e tale variabilità è abbastanza (a parer mio) significativa, soprattutto per quanto riguarda la Grayscale (con differenze Avg dE2000 > 1).

Riporto la mia esperienza.
    True Cinema - 3 mesi fa - RGB 2pt: 0 0 0 0 0 0
    True Cinema - oggi - RGB 2pt: -4 0 -2 0 0 0 per avere a 100 IRE questo risultato:

Quindi, secondo me, chi ha un OLED e vuole essere sicuro di avere un pannello ben calibrato sappia che sarebbe opportuno ricontrollare ogni 3-4 mesi la propria calibrazione.
    Aggiungo che il mio pannello ha attualmente 1.100 ore: sarà interessante verificare se con il passare delle ore la stabilità migliorerà o meno.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Mai rilevata una differenza così eclatante onestamente, addirittura 4 click di RED-GAIN... col mio EZ ero arrivato a 1700 ore e ho dovuto muovere il 2p di 1 click soltanto rispetto all’ultima calibrazione eseguita ben 800 ore prima...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Glad, le nostre diverse osservazioni potrebbero essere solo apparentemente contraddittorie.
    E' possibile infatti che a cavallo delle 1.000 ore il pannello si assesti in maniera stabile, per cui io ho confrontato due calibrazioni eseguite pre-step e post-step per cui ho notato differenze significative mentre tu, avendo già superato come ore questo (ipotetico) step non hai rilevato variazioni rilevanti, pur essendo passate 800 ore circa.
    Sono stato molto scrupoloso (come sai) nei rilievi, per cui sono sicuro che fra 500-600 ore d'uso e le attuali 1.100 qualcosa è cambiato nel pannello; difficile anche ipotizzare comportamenti diversi fra 55' e 65'.
    Avrò la conferma quando, passate altre 700-800 ore, ritesterò l'attuale calibrazione e analizzerò i risultati.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Ho fatto un quick profile con Lightspace DPS free su 55FZ800 (default isfNotte, gamma BT, = 110nits) e ho notato un picco di dE sulla luminosità a 0.85 dE=2. (linea blu)

Si nota pure nel tab diffGamma +0.2:

Anche con HCFR lo mette ma con dE più basso... dE=1 e il gamma devia di soli 0.1:

1) Qualcuno ha notato questo picco, è normale su un OLED come il pana su una zona come 0.8?
    2) Come mai HCFR ha dE dimezzati rispetto a lightspace?

Qualcuno può provare con lightspace?
    Ultima modifica di frank10; 25-11-2018 alle 12:19

Sul mio non ho rilevato nulla, e il tracking del blu è perfettamente lineare come il rosso e il verde, nel tuo è più ballerino, soprattutto in basso.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

@ frank10

Sul 65EZ con Preset Gamma BT, a 90 IRE devi dare un valore negativo (-2) al controllo Gamma 10pt per mantenere un Gamma Target 2.4
    Sul tuo grafico HCFR, a 80-90 IRE leggo un Gamma 2.3
    Ultima modifica di Zimbalo; 25-11-2018 alle 12:45

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Sul mio non ho rilevato nulla, e il tracking del blu è perfettamente lineare come il rosso e il verde, nel tuo è più ballerino, soprattutto in basso.
    Potrebbe essere imprecisione della sonda i1d3 (non profilata) sulle basse luci? Oppure è un segnale del famoso black crush di cui si parlava quando facevamo i test delle barre?

E' un segnale di malfunzionamento o è nel normale range degli OLED?

Il fatto che hai diminuito la luminanza Blu a -3, quale valore del blu avevi notato fuori norma?

Sul 65EZ con Preset Gamma BT, a 90 IRE devi dare un valore negativo (-2) al controllo Gamma 10pt per mantenere un Gamma Target 2.4
    Sul tuo grafico HCFR, a 80-90 IRE leggo un Gamma 2.3
    Il problema è che ho il picco a 0,85 e non si riesce a regolare in modo preciso...
    Ho provato a mettere (controllando il picco su Lightspace):
    80=-5,90=0 --> 80 è ok, ma mi abbassa un po' anche a 75, ma il picco a 85 è uguale
    ma se tocco anche il 90, tipo:
    80=-5,90=-1 --> 80 è ok, ma mi abbassa un po' anche a 75 e anche a 95, ma il picco a 85 è uguale

Insomma, non mi sembra il settaggio da toccare...

Quali altri settaggi mi consigliate per livellare meglio il blu?
    Ultima modifica di frank10; 25-11-2018 alle 15:36

Citazione Originariamente scritto da frank10 Visualizza messaggio
    ... e non si riesce a regolare in modo preciso...[CUT]
    Mi sembra molto improbabile ... se già nella serie precedente i controlli RGB + Gamma consentono di arrivare a certi risultati della Grayscale, dubito che per la serie FZ non accada altrettanto ...

Ultima modifica di Zimbalo; 25-11-2018 alle 16:47

Come ho scritto, mi riferivo al picco a 85 IRE visibile in lightspace nel tab gammaDiff. Non ho misurato su HCFR il valore del gamma.
    Volevo vedere se si abbassava quel picco e come detto non c'è verso di livellarlo con quei comandi.

(Ho anche messo Blu Luminanza a -3 e questo ha migliorato un po' il picco che è passato a 0,16 invece di 0,2)

Queste le due varianti con il settaggio del gamma a 80 e 90 IRE:

Come vedi il picco a 0,85 non si riesce a modificarlo se non alterando i precedenti e successivi...
    Magari il gamma migliora misurandolo su HCFR, questo può essere, ma mi interesseva vedere il picco a 85: niente.
    Ultima modifica di frank10; 25-11-2018 alle 17:04

Citazione Originariamente scritto da frank10 Visualizza messaggio
    .... 2) Come mai HCFR ha dE dimezzati rispetto a lightspace?
    Magari stai usando su HCFR una formula del dE2000 senza Luninanza (hai tre alternative per dE2000). La mia impressione (dall'esterno) è che dovresti appiattire il tuo gamma.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    Mi sembra molto improbabile ... se già nella serie precedente i controlli RGB + Gamma consentono di arrivare a certi risultati della Grayscale, dubito che per la serie FZ non accada altrettanto ...

http://i.imgur.com/Mgd5Qhjl.png

Certo, però è anche vero che il tuo è un rilevamento a 10 punti, non a 20...

Comunque ho trovato i comandi che migliorano il picco: bisogna agire sul bilanciamento del bianco->regolazione più precisa->BGain ai vari IRE.
    Sto facendo prove, promettenti, poi vi aggiorno.

Frank10, il mio suggerimento di abbassare la luminanza del blu deriva dal fatto che ho notato che su tutti gli esemplari (misurati), è un pochino alta, ma per correggerla sul gamut, non sulla greyscale. Onestamente al 85% non mi pare di avere mai avuto problemi ma riverificherò per sicurezza appena possibile.

In ogni caso è anche azzardato fare supposizioni su un rilevamento eseguito con una sonda non profilata.

Pagina 13 di 25 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •