Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Recupero vecchia cassa acustica a due vie

Buonasera, mi chiamo Carlo e sono un biologo, cioè c'entro poco con questo mondo tuttavia mi cimento, ci provo.
    Vi espongo il "problema": ho una vecchia cassa acustica (passiva) della pioneer a cui furono violentemente strappati pannello posteriore e cavi. I coni sono rimasti intonsi, o quasi. Ora ho deciso di rimetterla in funzione, ma essendo a due vie, un woofer e un tweeter, non so bene come collegarlo. Cioè ho quattro uscite, i due poli del woofer e i due del tweeter. Che tra l'altro richiedono "suoni" diversi. Quindi mi chiedo cosa devo usare per separare l'audio in entrata?
    Un ipotesi l'avrei.. ma non so se è corretta e non so come metterla in atto: potrei usare dei cross over(?) Se si, quali dovrei usare? come li collego?

Ciao e Benvenuto,comunicaci il modello dei diffusori:in teoria ti bsterebbe montareun cavo che va dal negativo del woofer al negativo de tweeter ed uno che va dal positivo del woofer al positivo del tweeter ma, prima di entrare nel tweeter collegare lungo il filo un condensatore elettrolitico non polarizzato o uno in poliestere da 4,7 microfarad oppure 3,3 da una cinquantina di volt.
    Infine far partire un cavo dal woofer all'ampli ma meglio sapere di che diffusori si tratta ed a quale ampli andrebbero collegati.

SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Non è che attaccato alla vaschetta portacontatti posteriore c'era anche il suo filtro crossover (passivo), che è stato strappato via assieme al resto??
    Roberto
    Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM

Citazione Originariamente scritto da magoturi Visualizza messaggio
    Ciao e Benvenuto,comunicaci il modello dei diffusori:in teoria ti bsterebbe montareun cavo che va dal negativo del woofer al negativo de tweeter ed uno che va dal positivo del woofer al positivo del tweeter ma, prima di entrare nel tweeter collegare lungo il filo un condensatore elettrolitico non polarizzato o uno in poliestere da 4,7 microfarad op..........[CUT]
    Il modello della cassa è pioneer cs 161, dei singoli coni posso riportare il codice identificativo: del woofer 20B02A, del tweeter 66B01A. Non so dire potenza, non c'è scritta; impedenza entrambi 8ohm

Citazione Originariamente scritto da HoberMallow Visualizza messaggio
    Non è che attaccato alla vaschetta portacontatti posteriore c'era anche il suo filtro crossover (passivo), che è stato strappato via assieme al resto??
    Sinceramente non ricordo, è accaduto anni fa.. però secondo me c'era qualcosa. È un impianto che all'epoca era diciamo "buono", quindi molto probabile

Citazione Originariamente scritto da c.borga Visualizza messaggio
    Sinceramente non ricordo, è accaduto anni fa.. però secondo me c'era qualcosa. È un impianto che all'epoca era diciamo "buono", quindi molto probabile
    Aveva un crossover, con frequenza di incrocio a 2100 Hz. Altro non so.
    https://picclick.it/PIONEER-CS-161-O...l#&gid=1&pid=1
    Roberto
    Sony KD-49XH9505 - Philips BDP-7300 ** Arcam CD73 - Arcam irDAC - Rega Elex R - Davis Acoustics Balthus 70 -- IL Puro 500 - IL Tesi 260 - DAP autocostruito con ARM

Aveva un crossover, con frequenza di incrocio a 2100 Hz. Altro non so.
    https://picclick.it/PIONEER-CS-161-O...l#&gid=1&pid=1
    Ah perfetto, grazie mille per l'aiuto!!
    Usando un calcolatore, mi risulta che per il taglio a 2100Hz devo usare un condensatore di 9 uF; e mi dice anche una possibile bobina da 0.6mH per il woofer. Sapreste dirmi se sono plausibili?
    Ultima modifica di c.borga; 07-10-2018 alle 07:42

Si, sono valori plausibili.
    SALVO

Citazione Originariamente scritto da c.borga Visualizza messaggio
    Ah perfetto, grazie mille per l'aiuto!!
    Usando un calcolatore, mi risulta che per il taglio a 2100Hz devo usare un condensatore di 9 uF; e mi dice anche una possibile bobina da 0.6mH per il woofer. Sapreste dirmi se sono plausibili?
    Se hai un tester è meglio se inserisci nel calcolatore la resistenza misurata degli altoparlanti anzichè quella nominale.

Il crossover originale di che ordine era? Dubito fosse un primo ordine. Inoltre nel calcolo del crossover non entra solo la parte reale dell'impedenza dell'altoparlante.
    Roberto

Si può fare un crossover molto più preciso andando a misurare gli altoparlanti ed utilizzando un simulatore, ma ne vale la pena?

Ecco le caratteristiche complete del diffusore:
    https://picclick.co.uk/Pioneer-CS-16...l#&gid=1&pid=1
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Il crossover originale di che ordine era? Dubito fosse un primo ordine. Inoltre nel calcolo del crossover non entra solo la parte reale dell'impedenza dell'altoparlante.
    Purtroppo non so com'era in origine, l'ho visto quando era già rotto e non dispongo di un tester quindi non posso verificare l'effettiva impedenza. Per ora ho messo un condensatore bipolare da 10uF e 50volt, ma vorrei anche inserire la bobina e fare le cose per bene.
    Quindi appena riesco, misuro l'impedenza e rifaccio il calcolo.
    A proposito di bobina, come andrebbe collegata?

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •