|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Media player low-cost
-
03-10-2018, 11:25 #1
Member
Media player low-cost
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di uno Zidoo X10, collegato in rete ed alla mia TV principale, con il quale mi trovo benissimo.
Sto velocemente migrando la mia collezione di film/video su NAS per liberarmi dei miei DVD, inclusi i film di mia moglie e di mia figlia.
Le donne di famiglia utilizzano spesso un secondo TV (vecchio plasma Panasonic full HD) con BD player e vorrei fare accedere anche loro ai contenuti multimediali presenti sul NAS. Pensavo quindi di acquistare un secondo media player, non troppo costoso, da installare sulla TV secondaria per l’accesso al NAS su shared folder tramite SAMBA o FTP (eviterei DLNA).
Mi servirebbero le seguenti funzionalità:
- collegamento in wifi (la tv è posizionata lontano da prese di rete/switch)
- possibilità di accesso a cartella remota del NAS senza utilizzo del DLNA tramite SAMBA o FTP
- riproduzione immagini .iso di DVD (molti contenuti sono cartoni animati di mia figlia)
- riproduzione di video fino a 1080p nei formati più disparati (incluso codec HEVC/H.265)
Ovviamente la riproduzione dovrà avvenire senza scatti. Gradita ma non indispensabile gestione locandine (sullo Zidoo X10 non ho ancora avuto voglia di provarla/configurarla).
Non interessa collegamento a Netflix o TimVision (per quello uso Chromecast da cell o iPad).
Così come non interessa audio passthrough,
Cosa mi consigliate?
Avendo già uno Zidoo X10, stavo pensando ad uno X9S ma il costo è decisamente elevato per un player secondario.
Rimanendo in casa Zidoo, stavo considerando i fratellini minori più economici. Qualcuno ha esperienza su questi device?
Uno Zidoo X7 si trova sui 70 euro... ma ho visto anche altri media player intorno ai 50 euro: quelli sarebbero l'ideale!
Ad esempio una Xiaomi Mi Tv costa circa 48 euro spedita. Un player di questo tipo sarebbe perfetto.
Qualche consiglio a riguardo?
Non vorrei però che un player da 50 euro non fosse carrozzato a sufficienza e causasse una visione a scatti.
Me ne consigliate uno con budget intorno ai 50 euro o di poco superiore?
Di questo che ne dite?
https://it.gearbest.com/tv-box/pp_16...ml?wid=1433363
Nota: ho un NAS basico e non voglio installare SW per la trascodifica video in DLNA (ad esempio Plex). Il media Player accederà direttamente alla cartella condivisa su NAS (SAMBA o FTP) e farà lui la trascodifica del flusso video.
GrazieTV: LG OLED 55B6V AVR: Denon AVR-X1400H BD: Denon DBT-1713UD Media Player: Zidoo X10 Diffusori: Mordaunt-Short 5.1 NAS: Synology DS114 Cuffie: Sennheiser RS-175
-
03-10-2018, 11:54 #2Uno Zidoo X7 si trova sui 70 euro
Ad esempio una Xiaomi Mi Tv costa circa 48 euro spedita. Un player di questo tipo sarebbe perfetto.
mi box 4 è solo in cinese senza android tv.
- collegamento in wifi (la tv è posizionata lontano da prese di rete/switch)
Cerca anche nel usato un zidoo x8 o un Himedia Q5 4k (non pro, se HEVC/H.265 sono a 8 bit), WeTek hup/core/play dovresti trovarli sui 60-70€.
Qualcuno parla bene anche del Zidoo x6 pro, non nessuno del forum lo ha mai preso ancora.
oppure un box amolgic 912/905 e installi libreelec sulla SD un pò complicatoLG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
03-10-2018, 11:59 #3
Amazon Fire TV Stick con installato kodi dal sito ufficiale .... se hai un buon segnale wi fi 5ghz in prossimità del secondo TV ancora meglio.
[Edit] dopo aver postato ho visto che siamo nel forum 4k ... se lo cerchi 4k ( ma wifi ?) non considerare quanto ho scritto.
ciao
LucaUltima modifica di llac; 03-10-2018 alle 12:03
-
03-10-2018, 16:11 #4
ciao
x7 scartalo
x6pro discreto ma nn piu' in produzione, forse trovi ancora h6pro
parlano molto bene dell'egreat a5...
in ogni caso evita wifi, usa piuttosto dei powerlinekayama728
VPR:JVC X7500 SCHERMO: screenline250x141 AMP: AnthemAVM60 FINALI: Yamaha MX-A5200 DIFFUSORI: frontali focal Aria936, centrale focal Aria900, surround &backS focal sib, atmos .4 Jamo, sw ... SORGENTI: Oppo 203, Mutant HD51 4k, Zidoo X9S e Z9S CAVO Ruipro Fibra NAS Qnap 569L 30tb+Sharkoon 24tb
-
03-10-2018, 16:27 #5
Member
Intanto grazie a tutti per i consigli...
Quello è l’unico problema della mi box? Perchè la ricezione del segnale sarebbe OTTIMA: il router è separato solo da un muro, non bucabile, ma che consentirebbe una ottima ricezione.
Tipo quale? Considera il budget intorno ai 50 euro... mi servirebbe una cinesata in grado di soddisfare i requisiti postati sopra: fonadamentale leggere NAS tutti i formati, incluse iso DVD, da directory condivisa tramite samba o FTP.
Come scritto sopra sul tv secondario non ho presa di rete ma il segnale è ottimo. No problem su questo.
Rimango però perplesso riguardo la Fire TV, device che non conosco ma su cui mi sono documentato anche se velocemente/superficialmente.
Ho letto che funziona molto bene se si frutta un server DLNA installato sul media server/PC: un amico la utilizza avendo installato Plex sul PC. In questo caso tutta l’operazione di trascodifica viene effettuata dal pc e la Fire TV riceve un flusso audio/video già trascodificato. Tutta l’onerosa attività di trascodifica viene demandata a Plex su PC.
Nel mio caso non uso un PC/media server ma un NAS non molto carrozzato come hw: non voglio quindi che la trascodifica video sia effettuata sul NAS (che deve fare da nas e non da media server!), demandando la trascodifica video al media player che deve accedere ad un cartella condivisa e trascodificare il video. Per far questo serve un hw abbastanza potente, cosa che non credo abbia la fire tv. Temo quindi che esista il rischio di una visione a scatti o non ottimale.
Sei d’accordo su questo?
Ho postato nel 4k semplicemente perchè tutti i media player recenti sono prodotti 4k, tutto qua. Io lo userei in 1080p, risoluzione del mio vecchio plasma Panasonic.TV: LG OLED 55B6V AVR: Denon AVR-X1400H BD: Denon DBT-1713UD Media Player: Zidoo X10 Diffusori: Mordaunt-Short 5.1 NAS: Synology DS114 Cuffie: Sennheiser RS-175
-
04-10-2018, 11:17 #6
egreat a5 su una TV FHD mi sembra veramente sprecato
Come scritto sopra sul tv secondario non ho presa di rete ma il segnale è ottimo. No problem su questo.
Rimango però perplesso riguardo la Fire TV, device che non conosco ma su cui mi sono documentato anche se velocemente/superficialmente.
50€ sono veramente pochi per qualcosa di decente per una visione senza micro-scatti.
Nuovo c'è solo la Rasberry PI ma niente HECV.
Devi andare sul usato quelli che ti scritto: zidoo x8,Himedia Q5 4k, WeTek hup/core/play, box amolgic 912/905 con libreelec, minix X8 ecc..LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
04-10-2018, 11:45 #7
Member
Questo era proprio quello che volevo sapere!
I modelli che hai citato hanno un costo (nuovi, usati non li ho trovati) intorno ai 100 euro.
A questo punto valuto di acquistare a 110€ uno Zidoo X9S nuovo che dovrebbe essere equivalente al mio X10 che uso con molta soddisfazione.
Ma per un TV secondario usato da mia figlia per vedere qualche cartone animato o qualche film non ne vale la pena più di tanto.
L’esigenza mi è nata notando i tantissimi MODELLI che vengono proposti intorno ai 50 euro: per quella cifra avrei potuto acquistarne uno per la tv secondaria. Ma se mi dici che vanno a microscatti lascio stare. Una Mi Tv o qualcosa del genere... una della tante android tv da 40-50 euro che si vedono in giro!
Una spesa maggiore non avrebbe tanto senso, considerando che ho già uno X10 sulla tv principale e che la secondaria verrebbe usata saltuariamente.
Per spendere 80 euro per una soluzione di compromesso, magari usata, preferisco spendere 110 per uno X9S nuovo spedito a casa! Ma come dicevo, al momento non ne vale la pena.TV: LG OLED 55B6V AVR: Denon AVR-X1400H BD: Denon DBT-1713UD Media Player: Zidoo X10 Diffusori: Mordaunt-Short 5.1 NAS: Synology DS114 Cuffie: Sennheiser RS-175
-
04-10-2018, 11:48 #8Temo quindi che esista il rischio di una visione a scatti o non ottimale.
Sei d’accordo su questo?
Ho deciso di "liquefare" solo materiale SD , mentre L'HD lo tengo solo su supporto fisico pertanto ho impostato Video Station di Synology come database (locandine etc.) seleziono il film e lo lancio usando Kodi come player senza problemi.
Come materiale HD, ho acquistato un documentario in time-laspe in formato digitale, lo riesco a vedere senza scatti.
Puoi configurare Kodi per accedere direttamente come client (non DLNA) al Nas con CIFS o , meglio , NFS.
Ho provato un paio di box Android dal costo similare al dispositivo Amazon, mi sono scontrato con il fatto che erano visti come telefono dal market quindi molti software non funzionavano o lo facevano male.
Vedi tu, visto il costo magari un prova potresti valutare di farla, installerei Kodi opportunamente configurato attraverso l'app. per i downloads disponibile e il browser Silk.
Ciao
Luca
-
04-10-2018, 11:58 #9
se vuoi qualcosa di economico ___[CUT]___
Account sospeso, dovrai scrivermi una email a:
nordata chiocciola avmagazine punto it
indicandomi il punto del regolamento che hai violato, a questo punto ti comunicherò la durata della sospensione. (Nordata)Ultima modifica di Nordata; 04-10-2018 alle 12:04
kayama728
VPR:JVC X7500 SCHERMO: screenline250x141 AMP: AnthemAVM60 FINALI: Yamaha MX-A5200 DIFFUSORI: frontali focal Aria936, centrale focal Aria900, surround &backS focal sib, atmos .4 Jamo, sw ... SORGENTI: Oppo 203, Mutant HD51 4k, Zidoo X9S e Z9S CAVO Ruipro Fibra NAS Qnap 569L 30tb+Sharkoon 24tb
-
04-10-2018, 12:06 #10
Usati su subito e ebay ho visto un sacco di cose .
Rimane sempre la rasberry pi, se hai un alimentare di un telefono e un cavo HDMI ti costa 35€ e usi il telecomando della tv in CEC. Ha solo il limite del decodifica HEVC a 720.
Poi bisogna vedere che tua figlia è cosi raffinata da vedere i micro-scatti.
La fire stick ha il MediaTek MT8173C quindi niente auto-swtich fps/hz , che tu non veda i micro scatti e un altro discorso, ma ci sono è inevitabile se vedi film a 23,976fps a 60 hz.
Oltre il fatto che è lenta e i soc è abbastanza scarso per la riproduzione multimediale. vale quello che costa.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
-
04-10-2018, 19:16 #11
Ignoravo questa cosa approfondisco , se mi segnali qualche articolo da leggere te ne sarei grato.
Oltre il fatto che è lenta e i soc è abbastanza scarso per la riproduzione multimediale. vale quello che costa.
Ciao
Luca
-
04-10-2018, 19:25 #12
non era un commento denigratorio i 50€ li vale tutti, ma il soc è SDK è limitato.
Basta che provi i file di test http://www.mediafire.com/file/ngw82u...l_FPS.rar/file, vedrai che i file a 23,976 le barre verticali vanno a scatti.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
-
05-10-2018, 06:55 #13
si avevo capitolo spirito tecnico del tuo commento e nemmeno mi ha sfiorato l'idea che fosse denigratorio (anzi grazie per avermi fatto spiegato la cosa) ... mi sono permesso solo di contestualizzare il mio intervento visto il budget indicato.
Grazie anche per i link nel fine settimana se riesco approfondisco ...
ciao
Luca
-
24-09-2019, 09:48 #14
se l'HEVC non è fondamentale, un semplice WD TV Live (se ne trovano usati a 25/30 euro) è una soluzione semplice che potrebbe andare
TX-P50VT50E - Nvidia Shield Pro 2019 - Onkyo TX-NR905 - diffusori KEF con cavi Tasker self-made
-
24-09-2019, 10:18 #15LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451