Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Trattamento a spider subwoofer afflosciato....vinavil diluito?

Ciao, ho due sub da 18" che avendo lavorato a faccio verso l alto..si ritrovano con lo spiedere afflosciato..nel senso che il cono non sta piu in posizione zero..ma sta abbassato.

Se tengo il cono in posizione zero..e do sul centratore....del vinavil diluito con acqua..aspeto che secchi.....e' una buona soluzione?

Leggevo anche di dargli della vernice nitro spray trasparente e seccarla con un phon.

Qualcuno ha esperienze e-o opinioni?

Non voglio portarlo dove lo sistemerebbero..gli farebbero quello che chiamano "trattamento al centratore"....che poi nn vorrei usassero tecniche simili!! il tutto per la modica cifra di 80euro cadauno.

Lo vorrei fare da per me!

Grazie
    Amp.: Denon AVR-X3300W - Blu-Ray P.: Sony UBP-X800 - Amp. Valvole: AVR VT-34 - Diff. Front Hi.Fi: Monitor Audio Bronze 2 - Diff. Front.+ Rear.: Behringer B2031A - Diff.Centr.: 2 x Behringer B2031A - SubWoofer: 2 x JBL ES250PW - VPR: JVX X35 - Schermo: Screenline Fashion 213 - Splitter HDMI: Lindy 38240 - Extender HDMI: Cablesson Hdelity HDMI 3D Extender - DAC: Cambridge Azur DacMagic - TV: Samsung UE43NU7190UXZT

C'é qualcosa che non mi torna, il cono dovrebbe stare in posizione di suo, lo spider dovrebbe avere la funzione di mantenere il centraggio, lavorare in modo radiale, non avanti-dietro. Ci sono molte discussioni video ecc che parlano di come incollare uno spider scollato o lacerato ma su spider da irrigidire non ho trovato nulla.

Sul piano della resa acustica c' é qualche difetto?

====

Un articolo (interessante per me, magari per altri scontato) sulla scelta della rigidità dello spider in fase di progetto:

http://ddaudio.com/ddownlow/tech-tal...ension-options
    Ultima modifica di pace830sky; 02-10-2018 alle 06:31
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Infatti, è la sospensione che ha perso le proprie caratteristiche di elasticità, quindi non c'è altra strada se non la sostituzione.

Anche qui, se ti senti di farla tu stesso in rete trovi tantissimi siti che vendono il necessario, ovviamente le caratteristiche non saranno comunque più quelle dell'altoparlante originale, ma tant'è.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    C'é qualcosa che non mi torna, il cono dovrebbe stare in posizione di suo, lo spider dovrebbe avere la funzione di mantenere il centraggio, lavorare in modo radiale, non avanti-dietro. Ci sono molte discussioni video ecc che parlano di come incollare uno spider scollato o lacerato ma su spider da irrigidire non ho trovato nulla.

Sul piano della r..........[CUT]
    ..nn c''e' niente di strano..succede sempre cosi quando un woofer o subwoofer lavora a cono che guarda in alto o che guarda in basso..per via della massa mobile che ha un peso e della forza di gravita!
    Queste cose nn succedono se il woofer o subwoofer che sia lavora in posizione normale..e per normale intendo come praticamente in tutti i diffusori da casa..diciamo.
    Di trattamenti di spider per risolvere il mio problema ho letto solo una guida dove dice di dargli della vernice spray nitro...e seccarla con un phon.
    la possibilita di dare del vinavil diluito e' solo una mia idea.....nn ho riscontri...ma mi piaceva di piu della vernice spray!
    A Bologna dove abito c'e' un tizio..che e' molto famoso in tutta italia..si chiama Migliorini e e' il dio della riparazione degli altoparlanti da 2 generazioni. Lavora praticamente per tuti i service audio-luci dei concerti eccc...e lavora molto bene. Tutta italia gli manda altoparlanti da riparare.
    Lui stesso risistema lo spider facendogli un trattamento...mettendo degli spessori tra cono e cestello per tenere il cono in posizione zero...poi gli da qualcosa allo spider...che poi quando toglie gli spessori..ritorna perfetto. Solo che costa 70 euro circa...e preferirei nn spenderli..devo farne 2...da 18".
    Amp.: Denon AVR-X3300W - Blu-Ray P.: Sony UBP-X800 - Amp. Valvole: AVR VT-34 - Diff. Front Hi.Fi: Monitor Audio Bronze 2 - Diff. Front.+ Rear.: Behringer B2031A - Diff.Centr.: 2 x Behringer B2031A - SubWoofer: 2 x JBL ES250PW - VPR: JVX X35 - Schermo: Screenline Fashion 213 - Splitter HDMI: Lindy 38240 - Extender HDMI: Cablesson Hdelity HDMI 3D Extender - DAC: Cambridge Azur DacMagic - TV: Samsung UE43NU7190UXZT

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Infatti, è la sospensione che ha perso le proprie caratteristiche di elasticità, quindi non c'è altra strada se non la sostituzione.

Anche qui, se ti senti di farla tu stesso in rete trovi tantissimi siti che vendono il necessario, ovviamente le caratteristiche non saranno comunque più quelle dell'altoparlante originale, ma tant'è.
    non e la sospensione! e' lo spider ramollito!! La sospensione dei sub in questione e' una sospensione in gomma che nn perde e non a perso minimamente la sua funzione ne tantomeno e' variata la sua posizione..cioe e' in gomma!

Metto 2 foto!Il rockford e' afflosicato, nn si vede molto perche nn riesco a fare una foto a filo al punto giusto per via della forma del cestello.

In vece l impact e' afflosciato anche lui un po..ma nella foto stavo facendo prova con spessori per tenere sospensione a zero.
    Ma se tolgo gli spessori il cono scende un po.
    Entrambe i sub sono 18" e hanno lavorato a faccio in su..percio.....ecc..ecc...

ROCKFORD01

ROCKFORD02

ROCKFORD03

IMPACT01

IMPACT02

Fallo lavorare in posizione contraria a quella in cui ha lavorato finora.
    È vietato il mestiere di ciarlatano. Sotto la denominazione di "mestiere di ciarlatano" si comprende ogni attività diretta a speculare sull'altrui credulità, o a sfruttare od alimentare l'altrui pregiudizio, come gli indovini, gli interpreti di sogni, i cartomanti, coloro che esercitano giochi di sortilegio, incantesimi, esorcismi, o millantano o affettano in pubblico grande valentia nella propria arte o professione, o magnificano ricette o specifici, cui attribuiscono virtù straordinarie o miracolose.
    Voci correlate: imbonitore; millantatore.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •