Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Consiglio upgrade ht casalingo

Buonasera ragazzuoli, al momento utilizzo un sony str-de597 (un 6.1 che di potenza indica 6x90w a 8ohm) ed il suo kit s225 completo di sub attivo. Al momento la sua unica sorgente è il mio pc tramite uscita ottica. La stanza in cui lo utilizzo è 4x5 di cui però dedicati al HT sono 2x3 al centro della stanza. L'utilizzo principale è di visione film in fullhd con codifica compressa. Vorrei migliorare la situazione iniziando a vedere blu-ray e spostare il centrale anteriore come surround centrale posteriore e cambiare i 3 diffusori anteriori.
    Causa spazio credo che dovrei optare per quelli da scaffale. Mi chiedo e vi chiedo se però un cambio dei diffusori come indicato mi può portare un buon miglioramento oppure con quella sorgente sono soldi buttati.
    Come al solito grazie in anticipo e aiutatemi in tanti

Non ho trovato un Kit Sony s225 (ne ho trovati della cambridge audio - minx s225, almeno due edizioni diverse - ma se fosse uno di quelli me lo terrei così come é...)

Comunque sconsiglio sempre di "spacchettare" i kit, il sub - che sembra essere l'elemento pregiato - è quasi sempre specializzato per lavorare con quelle casse, l'utilizzo con casse diverse ha risultati, salvo rare sorprese, pessimi.

Al budget di base occorre quindi aggiungere la spesa per il sub, peraltro conservando i satelliti non credo che si realizzi un risparmio significativo.
    Ultima modifica di pace830sky; 04-08-2018 alle 06:28
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

I diffusori sono questi del link di una vecchia vendita, il modello preciso sarebbe sa v225 con queste caratteristiche:
    4 Satelliti
    Speaker system Full range, magneticallyshielded 5 × 9 cm
    cone type Speaker units Enclosure type Bass reflex
    Rated impedance 8 ohms Power handling capacity Maximum input power:100 watts
    Sensitivity level 86 dB (1 W, 1 m) Frequency range 90 Hz - 20,000 Hz

Centrale
    Full range × 2,Speaker systemmagnetically shielded 5 × 9 cm, cone typeSpeaker units
    Enclosure type Bass reflex
    Rated impedance 8ohms
    Power handling capacity Maximum input power:120 watts
    Sensitivity level 88 dB (1 W, 1 m)
    Frequency range 90 Hz - 20,000 Hz
    Approx. 301 × 70 × Dimensions (w/h/d)126 mm, including frontgrille MassApprox. 1.1 kg

SA-WMS225 (subwoofer)
    Speaker system Active subwoofer
    magnetically shielded Speaker unit
    Woofer: 16 cm
    cone type Enclosure type
    Advanced SAW type Amplifire section Continuous RMS power output 50 W(8 ohms, 20 - 150 Hz,0.8% THD)
    Reproduction frequency range 28 Hz - 200 Hz
    High frequency cut-off frequency 200

Ora non capendoci nulla oltre il normale ascolto mi viene da chedere:
    in primis ma il sintoamplificatore è decente?
    Questi diffusori sono il massimo pilotabile decentemente?
    Nel caso volessi migliorare il risultato audio, con un budget x l' usato di 400/500€ cosa dovrei cercare?
    Intanto grazie della risposta di ieri notte
    https://ibb.co/nPVZQe
    Ultima modifica di bobo2001; 04-08-2018 alle 09:22

Il sinto è solo un po' vecchio, se, come sembra, la parte video (HDMI ecc) non ti interessa, la parte audio fa il suo lavoro e credo non sia poi tanto peggiore di un entry level di oggi.

Di diffusori pilotabili ce ne sono quanti ne vuoi, purtroppo il sub è troppo poco potente e con un altoparlante troppo piccolo (oltre che mancante dei controlli fase e crossover(*)) ed è questo elemento a far saltare il budget.

Sul nuovo qualcuno come low-cost suggerisce magnat Monitor Supreme (frontali 202 e centrale), Magnat fa anche sub.

Come usato non ti saprei dire, puoi provare a cercare Indiana Line Tesi ma è un prodotto molto commerciale e rispetto al nuovo (250 euro per le frontali 261 e 160 per il centrale 761) non so quanto vai a risparmiare. Il sub è una incognita totale, un prodotto recente con altoparlante da 10-12" ed ampli sui 200W sta sui 500 nuovo ed anche questi sono molto commerciali non so quanto vai a risparmiare, specie rispetto ad offerte speciali ecc. Esempio: Klipsch r10-sw sui 300 in offerta (riguardo al sub: occhio al discorso garanzia, magari Amazon ti dà almeno la possibilità del reso...)

(*) non so se a questi si possa supplire con qualche impostazione del menu del sinto, ma credo che questo ti faccia impostare solo le dimensioni delle casse ed il volume di ciascun canale
    Ultima modifica di pace830sky; 04-08-2018 alle 10:44
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Allora ho verificato e il sinto non ha crossover integrato ma solo la regolazione del livelli del volume rispetto alle casse. Non so se sia colpa della qualità di questo sw perché già i 50w di questo mi da solo l'impressione che alzando il suo livello sporchi e parecchio i bassi facendo tantissime vibrazioni.
    Per questo mi sarebbe piaciuto pian piano modificare tutti i diffusori ed in caso anche il sw sempre con un occhio alle capacità del sinto. Perché se poi non le pilotasse sarebbe solo un ulteriore spesa

Non so cosa dirti, a volte ci comportiamo come quegli sciatori che scendono giù frenati e che proprio per questo rischiano più di ogni altro di farsi male.

Se non avessi avuto nulla da recuperare ti avrei indicato un kit Yamaha YHT-4940 o 2940, staresti nel budget ed avresti un apparecchio attuale con una resa senz' altro migliore (da come descrivi le prestazioni del sub...) di ciò che hai ora.

Se vuoi recuperare la vecchia elettronica devi assumerti il relativo rischio, non stiamo parlando di una vecchia mercedes ma di una vecchia cinquecento, quella degli anni '90 che non è diventata vintage è vecchia e basta. Certo ancora cammina, ma a volte anche negare la giusta rottamazione un oggetto che ha fatto il suo tempo somiglia ad accanimento terapeutico.

Ho dato una scorsa al manuale del sinto in oggetto, a quanto pare il crossover non si può impostare a piacimento, ma c'è comunque la possibilità di settare le casse su "small", quindi il sinto userà un taglio preimpostato molto probabilmente di 80Hz (vedendo i satelliti magari avranno pensato invece di usare un valore di 120hz); potrebbe cominciare a migliorare qualcosa comprando un subwoofer più performante e mettendo tutto su "small", mal che vada gli rimane il sub appena acquistato che poi potrà integrare in un eventuale nuovo impianto.

Qui dice che il crossover è fisso a 120Hz.
    Ultima modifica di Nex77; 04-08-2018 alle 12:17

Grazie delle risposte, quando torno a casa provo a settare su small e vedo come si comporta.
    Nel caso decidessi di "rottamare" tutto il sistema vale la pena fare uno dei 2 kit Yamaha oppure cercare sinto usato seminuovo(in garanzia) e cercarmi pian piano dei diffusori più performanti sfruttando quelli vecchi fino a completa sostituzione?
    Ultima modifica di bobo2001; 04-08-2018 alle 14:28

Il salto lo fai coi componenti separati, anche usati, se devi cambiare un kit dalla filosofia satelliti+sub con un altro che usa lo stesso approccio magari i miglioramenti non saranno poi così eclatanti, meglio dei buoni diffusori da scaffale abbinati a un sub adeguato alla metratura del tuo ambiente e un sintoamplificatore dalla discreta qualità, magari con correzione ambientale inclusa.
    Ultima modifica di Nex77; 04-08-2018 alle 17:20

Ecco infatti quello che immaginavo. Allora tanto vale che mi cerco i 3 frontali per iniziare a cercare per bene. I magnat monitor supreme o altri similari ma da pavimento li riuscissi a trovare a poco li potrei pilotare al momento?

Secondo me sì, anche se la potenza fosse meno degli 80W dichiarati andrebbe comunque bene.

Penso di sì, se non erro le monitor supreme 1002 da pavimento hanno un'ottima efficienza (92dB).

Perfetto almeno ho un ampia scelta grazie vi aggiorno

Ho trovato un centrale IL 704 può essere un buon inizio o meglio prendere al doppio dell'importo il nuovo 740?

Credo che dovresti puntare ad acquistare frontali e centrali della stessa serie. Cioò premesso, ho trovato una discussione del 2011 in cui venivano confrontati, e qualcuno si mostrava nostalgico del vecchio 704.

Ma, attenzione: essendo fuori produzione da 7 anni, quell' usato potrebbe anche averne di più per cui chi te lo vende a metà prezzo non è che ti sta regalando qualcosa. Ecco la discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/archi...4575-p-25.html

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •