|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Surround della "serie" o surround più "aperti"
-
06-10-2018, 17:45 #1
Surround della "serie" o surround più "aperti"
Ciao a tutti,
simile ad un mio vecchio post ma DIVERSO.
Frontali Diva 650, molto "caldi" molto "musicali" ma poco avezzi agli effetti speciali. Poco male, me la sono cercata.
Devo prende i surround ma le mie precedenti Dynaudio le ho vendute.
La scelta più ovvia è prendere il modello piccolo della casa, le Diva 252, che sono anche esteticamente stupende.
Però, come sopra dicevamo, le Diva tutto fanno bene tranne che avere quel dettagli analitico che ben si sposa con l'atmosfera e il background di scena di un film. La pioggia ad esempio, credo che un diffusore più analitico (e meno musicale e caldo) sono certo al 100% che la renderebbe meglio di qualunque Diva.
Cosa fareste al mio posto: direttamente Diva, soluzione più scontata e "ovvia", manteniamo la timbrica (anche se il futuro centrale sarà purtroppo di altra marca) oppure mi rivolgo verso altri lidi, o il modello più piccolo delle Dynaudio (M10) che hanno un dettaglio alto stratosferico, oppure magari una Klipsch, che con quel tweeter a tromba dovrebbe fare sentire meglio l'atmosfera rispetto al tweeter "dolce" delle Diva? Forse sarei più per le M10 comunque perché già so che quel tweeter, fastidioso in campo musicale, ma stratosferico in campo film e dettagli.
A voi.Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
06-10-2018, 18:28 #2
Mi sembra chiaro che sul piano tecnico già sai tutto quello che c'é da sapere e sei solo indeciso.
Io ho avuto per anni casse con diverse timbriche, quasi per caso le posteriori si abbinavano col centrale, le frontali erano più "calde" delle altre... prodotti scadenti che non ti sto a descrivere ma al netto dalla qualità della riproduzione il nocciolo della questione era il medesimo...
...a tutto si fa l'abitudine, e se l'effetto non si sposta da una cassa ad un' altra (esempio: una porta che cigola alle tue spalle) può andare...
...a qualcosa ti devi in entrambi i casi adattare, l'unico consiglio possibile è seguire le regole...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
06-10-2018, 18:31 #3
Si sono inceciso. Allora voti per “stessa serie”. Grazie.
Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
-
07-10-2018, 16:33 #4
Io credo che a livello di surround forse sarebbe meglio cercare quelli che più si adattano a questo scopo, senza restare sullo stesso marchio/serie........vedi il tuo esempio Dynaudio piuttosto che Klipsch.
Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
07-10-2018, 17:20 #5
Non ho fatto prove specifiche e quindi chiedo:
In eventuale scena di un elicottero che passa dai front ai rear, con differenti timbriche, ci sarebbe una scollatura sonora?Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
-
07-10-2018, 19:19 #6
Advanced Member
Certo, anche ad esempio un camion che passa dai surround e arriva poi ai frontali (panning retro-fronte) o viceversa, secondo me meglio sempre diffusori con la stessa timbrica, se della stessa marca e serie ancora meglio.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
08-10-2018, 11:51 #7
Scopo del thread era proprio avere le vostre esperienze e opinioni in merito.
Alla fine ho scelto di rimanere nella stessa serie, guadagnare la stessa timbrica e perdere quello scintillìo in più, utile a rappresentare certi effetti di atmosfera.Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2