Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/13312.html

    Proiettata oggi in tutto il mondo in un ristretto numero di cinema, la nuova edizione in 70 mm di quello che è forse il massimo capolavoro di Stanley Kubrick, che arriverà nei cinema italiani solo nelle giornate del 4 e 5 giugno

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2015
    Località
    Foligno, Italia
    Messaggi
    89
    Tramite i vostri canali potete chiarire le caratteristiche della copia?
    A me risulta che si tratti del DCP 2K preparato nel 2009 e attualmente disponibile noleggiandolo all'estero, Arcadia scrive che proietterà la "versione restaurata in 4K", che però dovrebbe uscire a fine anno su Blu-Ray. Purtroppo ottenere informazioni tecniche come queste dal distributore è molto più difficile di quanto sembri.
    Ultima modifica di pclarici; 18-05-2018 alle 20:22
    Pietro Clarici | cinemaclarici.it

  3. #3
    Data registrazione
    May 2014
    Messaggi
    576
    Citazione Originariamente scritto da pclarici Visualizza messaggio
    Tramite i vostri canali potete chiarire le caratteristiche della copia?
    A me risulta che si tratti del DCP 2K preparato nel 2009 e attualmente disponibile noleggiandolo all'estero, Arcadia scrive che proietterà la "versione restaurata in 4K", che però dovrebbe uscire a fine anno su Blu-Ray. Purtroppo ottenere informazioni tecniche come q..........[CUT]
    Grazie di averlo segnalato, stiamo verificando

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Citazione Originariamente scritto da pclarici Visualizza messaggio
    Tramite i vostri canali potete chiarire le caratteristiche della copia?
    A me risulta che si tratti del DCP 2K preparato nel 2009...[CUT]
    Non so quale sia la fonte che sostiene che si tratti di DCP 2K. Secondo le mie fonti, sarà un DCP 4K in formato flat (3996) e rapporto d'aspetto in 2,20:1.

    Come per Dunkirk dovrebbe arrivare la documentazione tecnica per preparare proiettori e proiezione.

    Emidio

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2009
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2.953
    Aspettiamoci quindi proiezioni digitali con bande nere su tutti e 4 i lati stile letterbox.
    Già con Dunkirk mi è toccato quest’orridume.
    VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
    Catena aggiornata il 12/2023

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Citazione Originariamente scritto da renato_blu Visualizza messaggio
    Aspettiamoci quindi proiezioni digitali con bande nere su tutti e 4 i lati stile letterbox.
    Già con Dunkirk mi è toccato quest’orridume.
    Come abbiamo già spiegato in passato per il film di Nolan, basta fare un banco nuovo, con zoom a riempire il più possibile lo schermo. Il problema è quella specie di "inerzia" di alcune sale...

    Emidio

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2015
    Località
    Foligno, Italia
    Messaggi
    89
    Va detto che le scelte di chi prepara i file non aiutano: mettendo il 2.2:1 nel container Flat (quindi 3996x1816) si privilegiano le sale con schermi 1.85:1 o 1.89:1, mentre se l'avessero messo nello Scope (3775x1716) tutti quelli con schermi 2.39:1 avrebbero potuto proiettare senza toccare la macro nativa, perdendo giusto qualche pixel di risoluzione.

    Continuo a sostenere che l'unica opzione per chiunque abbia un minimo di conoscenza del mondo reale delle sale - che è quello in cui ad avere il controllo completo dei proiettori e a poter modificare e creare macro a piacimento siamo in pochissimi - dovrebbe distribuire i film in formato "anomalo" in doppia versione, in questo caso F-220 e S-220.

    Che poi se vogliamo dirla tutta nessuno dei due garantisce lo sfruttamento ottimale della matrice, che sarebbe il C-220 da 4096x1861.
    Ultima modifica di pclarici; 22-05-2018 alle 22:50
    Pietro Clarici | cinemaclarici.it

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Citazione Originariamente scritto da pclarici Visualizza messaggio
    ... dovrebbe distribuire i film in formato "anomalo" in doppia versione, in questo caso F-220 e S-220...........[CUT]
    Sono d'accordo.

    Emidio

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2009
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2.953
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Come abbiamo già spiegato in passato per il film di Nolan, basta fare un banco nuovo, con zoom a riempire il più possibile lo schermo. Il problema è quella specie di "inerzia" di alcune sale...

    Emidio
    Infatti parlo proprio di questo.
    Hanno i loro banchi di memoria pronti e crearne uno nuovo è troppo faticoso.
    Eppure basterebbe che un ometto con la sua bella manina zoomasse un pochetto fino a raggiungere i confini in alto e in basso dello schermo e come per magia ecco un bel 2.20:1 su schermi scope con piccole bandine nere laterali.
    VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
    Catena aggiornata il 12/2023

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2015
    Località
    Foligno, Italia
    Messaggi
    89

    No, non è che è faticoso: è che a molti esercenti o operatori non sono nemmeno state date le credenziali per entrare nel software a modificare le macro del proiettore (meglio così, credetemi - i peggiori sono quelli che hanno le password ma non la competenza).

    D'altronde la questione è chiara: le specifiche DCI prevedono 2 (due) formati standard, e i tecnici autorizzati settano le rispettive macro in fase di installazione a seconda delle proporzioni dello schermo, fine. Chi lavora in post dovrebbe saperlo e rispettare le regole, oppure ci si mette tutti intorno a un tavolo e se ne creano di nuove, uguali per tutti.

    Negli ultimi anni abbiamo visto di tutto: 2.2:1, 2.0:1, 2.55:1... iscritti nei container Flat o Scope a seconda di come girava al regista, e molto spesso senza alcuna ragione - ovviamente non mi riferisco a film come 2001 girati nel "vecchio" 70mm. Esempio: Isle of Dogs di Anderson era in 2.39:1, ma l'hanno messo (decentrato) in un container Flat per lasciare i sottotitoli fuori dal frame. Proiettato su schermo Scope era uno schifo senza paragoni.

    Che poi chi di noi è più attento alla presentazione in sala assecondi questo delirio è un altro discorso, ma non si può pretendere che l'intera industria lavori creando macro film per film. Vuoi fare un film in 2.0:1, anche se giri in digitale? Bene, allora ne rilasci due versioni: quella Scope in pillarbox e quella Flat in letterbox.
    Ultima modifica di pclarici; 23-05-2018 alle 11:38
    Pietro Clarici | cinemaclarici.it


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •