|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: 2001: Odissea nello spazio, trailer italiano
-
18-05-2018, 13:46 #1
Redazione
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/13312.html
Proiettata oggi in tutto il mondo in un ristretto numero di cinema, la nuova edizione in 70 mm di quello che è forse il massimo capolavoro di Stanley Kubrick, che arriverà nei cinema italiani solo nelle giornate del 4 e 5 giugno
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
18-05-2018, 20:21 #2
Member
- Data registrazione
- Oct 2015
- Località
- Foligno, Italia
- Messaggi
- 89
Tramite i vostri canali potete chiarire le caratteristiche della copia?
A me risulta che si tratti del DCP 2K preparato nel 2009 e attualmente disponibile noleggiandolo all'estero, Arcadia scrive che proietterà la "versione restaurata in 4K", che però dovrebbe uscire a fine anno su Blu-Ray. Purtroppo ottenere informazioni tecniche come queste dal distributore è molto più difficile di quanto sembri.Ultima modifica di pclarici; 18-05-2018 alle 20:22
Pietro Clarici | cinemaclarici.it
-
18-05-2018, 20:37 #3
AV Magazine' Staff
- Data registrazione
- May 2014
- Messaggi
- 576
-
19-05-2018, 23:54 #4REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
20-05-2018, 10:01 #5
Aspettiamoci quindi proiezioni digitali con bande nere su tutti e 4 i lati stile letterbox.
Già con Dunkirk mi è toccato quest’orridume.VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
Catena aggiornata il 12/2023
-
22-05-2018, 08:12 #6REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
22-05-2018, 22:48 #7
Member
- Data registrazione
- Oct 2015
- Località
- Foligno, Italia
- Messaggi
- 89
Va detto che le scelte di chi prepara i file non aiutano: mettendo il 2.2:1 nel container Flat (quindi 3996x1816) si privilegiano le sale con schermi 1.85:1 o 1.89:1, mentre se l'avessero messo nello Scope (3775x1716) tutti quelli con schermi 2.39:1 avrebbero potuto proiettare senza toccare la macro nativa, perdendo giusto qualche pixel di risoluzione.
Continuo a sostenere che l'unica opzione per chiunque abbia un minimo di conoscenza del mondo reale delle sale - che è quello in cui ad avere il controllo completo dei proiettori e a poter modificare e creare macro a piacimento siamo in pochissimi - dovrebbe distribuire i film in formato "anomalo" in doppia versione, in questo caso F-220 e S-220.
Che poi se vogliamo dirla tutta nessuno dei due garantisce lo sfruttamento ottimale della matrice, che sarebbe il C-220 da 4096x1861.Ultima modifica di pclarici; 22-05-2018 alle 22:50
Pietro Clarici | cinemaclarici.it
-
22-05-2018, 23:13 #8REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
23-05-2018, 09:21 #9
Infatti parlo proprio di questo.
Hanno i loro banchi di memoria pronti e crearne uno nuovo è troppo faticoso.
Eppure basterebbe che un ometto con la sua bella manina zoomasse un pochetto fino a raggiungere i confini in alto e in basso dello schermo e come per magia ecco un bel 2.20:1 su schermi scope con piccole bandine nere laterali.VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
Catena aggiornata il 12/2023
-
23-05-2018, 11:37 #10
Member
- Data registrazione
- Oct 2015
- Località
- Foligno, Italia
- Messaggi
- 89
No, non è che è faticoso: è che a molti esercenti o operatori non sono nemmeno state date le credenziali per entrare nel software a modificare le macro del proiettore (meglio così, credetemi - i peggiori sono quelli che hanno le password ma non la competenza).
D'altronde la questione è chiara: le specifiche DCI prevedono 2 (due) formati standard, e i tecnici autorizzati settano le rispettive macro in fase di installazione a seconda delle proporzioni dello schermo, fine. Chi lavora in post dovrebbe saperlo e rispettare le regole, oppure ci si mette tutti intorno a un tavolo e se ne creano di nuove, uguali per tutti.
Negli ultimi anni abbiamo visto di tutto: 2.2:1, 2.0:1, 2.55:1... iscritti nei container Flat o Scope a seconda di come girava al regista, e molto spesso senza alcuna ragione - ovviamente non mi riferisco a film come 2001 girati nel "vecchio" 70mm. Esempio: Isle of Dogs di Anderson era in 2.39:1, ma l'hanno messo (decentrato) in un container Flat per lasciare i sottotitoli fuori dal frame. Proiettato su schermo Scope era uno schifo senza paragoni.
Che poi chi di noi è più attento alla presentazione in sala assecondi questo delirio è un altro discorso, ma non si può pretendere che l'intera industria lavori creando macro film per film. Vuoi fare un film in 2.0:1, anche se giri in digitale? Bene, allora ne rilasci due versioni: quella Scope in pillarbox e quella Flat in letterbox.Ultima modifica di pclarici; 23-05-2018 alle 11:38
Pietro Clarici | cinemaclarici.it