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Discussione: Grandezza minima sub

  1. #16
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    diciamo che è il rapporto tra le due cose che serve, se manca uno o l'altro son problemi...ma la sensibilità del driver quanti produttori di sub commerciali la dichiarano?
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  2. #17
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    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Rimettere in discussione dicendo che un sub più tecnologico da 10" scende di più di uno meno tecnologico (=meno caro) da 12" confonde le idee a meno che non si abbia un budget da 1.500 euro per un sunfire da 10"
    L'xtz 10.17 scende più in basso di parecchi 12 pollici spesso citati in questo forum, eppure costa poco più di un terzo del budget da te indicato...
    TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics

  3. #18
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    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    diciamo che è il rapporto tra le due cose che serve, se manca uno o l'altro son problemi...ma la sensibilità del driver quanti produttori di sub commerciali la dichiarano?
    Praticamente nessuno ! Si è costretti a cercare on line tra le recensioni sperando di trovare le tabelle con le pressioni alle varie frequenze.

    Fosse per me renderei obbligatorio dichiararlo accanto ai watt, quanto meno la massima spl raggiungibile come fanno in ambito pro.

  4. #19
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    è uno dei motivi per il quale mi son dato al diy...vedi vita morte e miracoli del driver non solo l'erogazione dell'ampli
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  5. #20
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    Citazione Originariamente scritto da robertocastorina Visualizza messaggio
    L'xtz 10.17 scende più in basso di parecchi 12 pollici spesso citati in questo forum, eppure costa poco più di un terzo del budget da te indicato...
    chiaro, ma si chiama xtz....qua si consigliano ancora quelle carrette di ASW..........................
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  6. #21
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    Sì sì,ottima scelta il diy. I miei prossimi upgrade infatti saranno in quella direzione.

    Non cambia il fatto che dichiarare millemila watt senza quel dato non serve a niente. Se voglio raggiungere una determiinata spl nel punto di ascolto,che magari è a 4 metri, devo sapere quanti db è in grado di fare il sub a 1 metro e poi fare i miei calcoli.

    Evidentemente i watt sono più attraenti

  7. #22
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    Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    chiaro, ma si chiama xtz....qua si consigliano ancora quelle carrette di ASW..........................
    Io a certe case produttrici proibirei di costruire i Sub......
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

    (O. Wilde)

  8. #23
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    Citazione Originariamente scritto da Plasm-out Visualizza messaggio
    Io a certe case produttrici proibirei di costruire i Sub......
    concordo

    Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Evidentemente i watt sono più attraenti
    beh, il fascino del watt lo subiscono tutti, me compreso...del resto io (in 90mq) sotto i 1000W non considererei nulla, se non DIY pro dai 93 db in su
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
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  9. #24
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    Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    ...I watt da soli non servono a niente,servono i db...
    ...ed i dB sono quelli stabiliti dalla procedura di calibrazione, ovviamente in termini relativi, per cui da un sub da 500W, da uno da 1000, da uno da 1500 in una stanza di 12mq sarà tutto calibrato perché il suono sia lo stesso, del resto la calibrazione si fa con un microfono che misura direttamente la pressione sonora prodotta.


    ...diverso se la stanza invece di 12mq è da 120, perché dei tre immaginari sub citati nell' esempio precedente magari quello da 500 (o anche quello da 1.00 o tutti e tre) "gna fà" e va in clipping...
    Ultima modifica di pace830sky; 20-04-2018 alle 16:04
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  10. #25
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    L'autocalibrazione però viene fatta al volume di 75 db, quello che non può sapere l'autocalibrazione è fin dove può arrivare il sub!

    Se vuoi arrivare al reference ma il sub poi si ferma prima sono affari "tuoi", l'autocal il suo lavoro di mettere tutto a pari a 75db lo ha fatto

    Che poi la stanza piccola rispetto alla grossa abbia bsogno di meno fatica da parte del sub ok.
    Ultima modifica di Rain; 20-04-2018 alle 16:57

  11. #26
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    Sempre più interessato. Effettivamente acquistare solo in base ai watt non è il massimo della ponderatezza

  12. #27
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    Io dico bigger is better quando si parla di sub. E il discorso é molto semplice, più largo é il cono e meno escursione deve fare per suonare. Muovendosi meno il colpo é più secco. L'arendal sub 1 da 13,5" pur essendo cassa chiusa tira di quelle sventole da panico se gli dai volume.

    Poi la cosa é bilanciare tutto l'impianto.

    Tra cassa chiusa e reflex, personalmente cassa chiusa tutta la vita in ambiente domestico o parzialmente trattato. Se hai trattato pesantemente per gestire le basse frequenze (bass trap sugli angoli di generose dimensioni) allora puoi anche permetterti reflex...

    Se ascoltando, il sub arriva a fine escursione, allora é sottodimensionato. Tutto va in funzione della stanza e della distanza di ascolto.

    I 500w dell'Arena per dire che tanti dicono troppo pochi per ambienti sopra i 20mq, in stanza 5x5, sub a 2 metri dall'ascolto in calibrazione lo devo tenere a ore 10 (-6db, poco più del minimo e Audyssey calibra assegnando - 10db) fai te.

    In 14mq vedrei bene un 12" cassa chiusa sulla fascia dei 500-800€.
    Ultima modifica di Bagigio; 21-04-2018 alle 21:42
    TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
    AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1

  13. #28
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    Ciao Bagigio. Ho trattato con dei pannelli di poliuretano espanso, i classici piramidali, per le medio/alte. Per i bassi purtroppo ora non posso, ho cercato comunque di ovviare con arredamento come libri, mobili per vecchi VHS eccetera. Io col sub da 8 sinceramente non sento male, ce l'ho precisamente a 1.90 m.etri dal punto di ascolto. Ah è corretto aggiungere anche che dopo innumerevoli prove e test, ho impostato anche su Large solo i due frontali con woofer da 18 e a bassi sto bene, non utilizzo più Small con taglio a 80 Hz. Ovvio che il punch che ti scuote lo sterno ce l'ho minimamente, e solo perchè in posizione più o meno ravvicinata del sub. In ambiente più grosso mi sembra certo che dovrei salire in quanto a dimensioni e qualità. Comunque grazie anche a te di avermi esposto il tuo pensiero

  14. #29
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    Purtroppo non è un periodo in cui posso spendere centinaia di €. Mi ricorderò dei vostri utilissimi consigli un domani che farò un upgrade, tenendo conto di tutto

  15. #30
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    Dec 2009
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    1.115

    Secondo me con un buon 18" singolo dovresti essere a posto...
    ovviamente se non lo usi con delle casse kit della onkyo


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