Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Da casse HT a impianto hifi

Buongiorno a tutti, sono un novizio e stavo pensando di realizzarmi un piccoli impianti hifi esclusivamente per ascoltare musica.
    Quindi la scelta più ragionevole mi pare di aver capito che sarebbe un impianto 2.1.
    Però si da il caso che sono in possesso di "vecchie" casse di un impianto HT (samsung ht5100b comprato nel 2006) il cui amplificatore però deve essere guasto perchè di 5 casse e un sub vanno solo 2 casse e un sub, nonostante le casse in sè siano tutte funzionanti, perchè se collegate alle uniche uscite funzionanti emettono regolarmente il suono. Le casse hanno un impedenza di 4ohm mentre il sub di 8.

Mi chiedevo se non fosse una scelta intelligente recuperare queste casse e acquistare solamente un amplificatore multicanale, però sono tutto tranne che esperto per cui mi farebbe piacere se mi deste dei consigli voi più eruditi in merito. Il connettore delle casse inoltre non mi sembra che sia di tipo "standard" così a vedere dalle foto delle uscite di altri amplificatori, non è che questo è un connettore utilizzato solamente da samsung, magari anche solo fino a 10 anni fa?

L'uso che vorrei farne è esclusivamente per musica perchè non ho nemmeno la televisione quindi non valuto neanche un eventuale ritorno in futuro ad utilizzo HT.

Grazie a chi risponderà

ciao, al 99,9% quei diffusori non si potranno collegare a nient'altro che non sia identico alla strumentazione iniziale...

Per la sola musica, almeno che non hai una sala da ballo del subwoofer ne puoi fare a meno, costano parecchio, meglio investire quei soldi in elettronica o diffusori migliori.

L'hi-fi e l'ht hanno approcci molto differenti. Nel primo caso ciò che conta è l'equilibrio timbrico, il soundstage, la trasparenza e il realismo. Nell'ht conta invece la multidirezionalità, una spl (volume) importante e una lfe (i bassi) che possa sostenere certi effetti scenici. L'impianto che possiedi (che non conosco ma immagino) è fatto per soddisfare i requisiti di un ht e nulla più. Se vuoi un impianto stereo hi-fi devi partire da un diverso progetto. Non occorre per forza spendere cifre folli, ma bisogna sapere da dove si parte e dove si vuole andare. Quanto grande è l'ambiente di ascolto e come è fatto? Che musica ascolti? A che volume?
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

...e soprattutto, quanto vuoi spendere? L'impianto che ho in camera (Grundig box 3060 con ampli Cambridge A1mk3) suona benissimo e sull'usato lo si compra con 250 €, forse meno.
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Citazione Originariamente scritto da redhot104 Visualizza messaggio
    ...e soprattutto, quanto vuoi spendere? L'impianto che ho in camera (Grundig box 3060 con ampli Cambridge A1mk3) suona benissimo e sull'usato lo si compra con 250 €, forse meno.
    Ah capisco pensavo che i diffusori del HT erano già dei buoni diffusori che valeva la pena di riutilizzare ma se le cose stanno così...!

L'ambiente sarebbe una camera da letto di circa 15-20mq, musica ascolto veramente di tutto, dai pink floyd al pop passando per jazz e altri generi quindi non ho un genere che mi inquadra necessariamente in un tipo di setup particolare.
    Comunque per sintetizzare dovrei guardare più che altro per un impianto 2.0?

Pensavo di stare appunto attorno alla cifra che dicevi tu

Consiglio mio è farti un hi-fi con componenti usati: casse e amplificatore che puoi trovare a buon mercato su subito o altri siti simili, dove avrai una qualità nettamente superiore ad ogni sistema integrato in commercio attualmente.
    Come sorgente puoi usare un trasmettitore bluetooth oppure un banale cavo rca-jack o lettore cd o quello che ti pare.
    Se trovi casse che scendono in basso con la frequenza il subwoofer è inutile, per la musica che hai citato sopra questa configurazione è il top!
    Adesso puoi trovare anche amplificatori integrati con ricevitore bluetooth e wifi, addirittura dei valvolari "moderni" con queste connessioni a 2-300 euro che ti garantiscono un suono notevole.
    Come casse c'è l'imbarazzo della scelta, ovviamente ampli e casse dovranno essere di potenze similari.

Un buon amplificatore con uno straordinario rapporto qualità prezzo potrebbe essere questo:
    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00ID76KFQ/ref=mp_s_a_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3% 91&qid=1519821260&sr=8-7&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=auna+amplificato re&dpPl=1&dpID=41kcC5rzcOL&ref=plSrch
    Trovi, inoltre, i diffusori della stessa marca, se hai lo spazio trovi anche torri Auna 501, con 350 euro hai un set hifi, l'ampli è dotato di bluetooth ed eroga 50+50 watt rms. Se inveve opterai sull'usato, ti consiglio ampli NAD, a circa 130/150 euro, per le casse c'è solo l'imbarazzo della scelta

Ma qualcuno ha mai provato l'alientek d8 o l' fx audio d802? M'incuriosiscono e su altri forum se ne parla davvero molto. Grosso modo la spesa per uno dei due amplificatori si attesta intorno ai 100€ ed online se ne parla molto bene...

Citazione Originariamente scritto da Bietto1 Visualizza messaggio
    Ma qualcuno ha mai provato l'alientek d8 o l' fx audio d802? M'incuriosiscono e su altri forum se ne parla davvero molto. Grosso modo la spesa per uno dei due amplificatori si attesta intorno ai 100€ ed online se ne parla molto bene...
    Sono ottimi prodotti con un rapporto qualità prezzo eccellente! Ho sentito suonare il fx audio e fa muovere bene i woofer, oltretutto risolvono brillantemente i problemi di chi ascolta la musica con il pc/mac e vuole una buona qualità.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •