Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 25 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 368

Citazione Originariamente scritto da L30Z3N Visualizza messaggio
    Ciao Dario.

Ottimo post e soprattutto ottimo risultato ottenuto.. Complimenti.

Gentilmente riusciresti a fare uno screen con workflow di Biasi con i vari Delta E L C H ecc.. su i vari Checker fleshtones e soprattutto con i medesimi una lettura previa alla calibrazione?

Vedo che c'è poca info in rete a riguardo.

Hai calibrato anche il H..........[CUT]
    Ciao Leo, ho ripreso il file della calibrazione e ho verificato i dati che hai richiesto sul Color Checker Fleshtones:

Avg dE94 L 0,3
    Avg dE94 C 0,45
    Avg dE94 H 0,54

Alla prossima seduta, farò la lettura dei Fleshtones a default.
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Citazione Originariamente scritto da sanosuke Visualizza messaggio
    Quando il tv permette permette poi Dario è pure bravo.

PS Leo cosa te ne fai di quello che hai chiesto di preciso? giuro che nn riesco a capirlo
    Assolutamente nulla in effetti . Di solito prima di ogni intervento fai lettura della situazione generale di come si presenta l'esemplare. Ritengo anche molto utile, al meno io, il workflow di Biasi soprattutto per i diversi Delta E.

In fine se qualcuno ha fatto L'HDR10 pre cal e post cal.

Non vedo cosa chiedo di strano.
    Ultima modifica di L30Z3N; 11-02-2018 alle 18:05
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    Ciao Leo, ho ripreso il file della calibrazione e ho verificato i dati che hai richiesto sul Color Checker Fleshtones:

Avg dE94 L 0,3
    Avg dE94 C 0,45
    Avg dE94 H 0,54

Grazie mille Dario.

Spettacolare e ottimo lavoro

Se hai già fatto L'HDR10, ben gradita anche la condivisione

P.S: Chiedevo sempre giusto così che ci sia su questa D.U. un registro di come si presenta il pre Cal oltre al post Cal (Strepitoso) sia in SDR che HDR.

Di nuovo Dario ti ringrazio, come sempre molto illustrativo.
    Ultima modifica di L30Z3N; 11-02-2018 alle 17:58
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

Materiali
    Colorimetro i1Display Pro (Rev.A) profilato con i1Pro2 sul mio pannello
    Software Calman 2017 (5.8.2.85) ....[CUT]
    Ottimo Dario,

2 domande cortesemente:

1.Il Profilo l'hai creato con CalMAN tramite il Four Color matrix Tool ?
    2.Se SI, hai poi eseguito il check del profilo?

Lo chiedo per capire se il probema dell'errore di Y sul RED è stato risolto o permane in base alla teoria/scusa che è causato dalla conversione RGB WRGB / WRGB RGB.

Grazie
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Avg dE94 L 0,3
    Avg dE94 C 0,45
    Avg dE94 H 0,54

Era evidente che sarebbero stati bassi, del resto erano già bassissimi sul foglio Saturation.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Fil, il check l’ho eseguito personalmente rispetto alla mia sonda, tutto ok.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Grazie a tutti ragazzi, ma i meriti vanno soprattutto a questa TV.
    Sì, ma tu hai raggiunto un risultato strepitoso, anche il calibratore conta, eh...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Fil, il check l’ho eseguito personalmente rispetto alla mia sonda, tutto ok.
    Aveva scritto "profilato con i1pro2..."

Giusta osservazione Filippo.
    Attualmente ho due matrici: una derivante da profilazione con i1Pro2 (con cui ho calibrato) e l'altra "clonata" con FourColorMatrix con i rilievi fatti da Stefano con le due sonde.

Eseguito il check del profilo con Calman, fra i1D3 e i1Pro2: tutto OK. Hanno risolto.
    Ultima modifica di Zimbalo; 12-02-2018 alle 13:19
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Dovrei aggiornare all'ultima versione in effetti.
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

Giusta osservazione Filippo.
    Attualmente ho due matrici: una derivante da profilazione con i1Pro2 (con cui ho calibrato) e l'altra "clonata" con FourColorMatrix con i rilievi fatti da Stefano con le due sonde.

Eseguito il check del profilo con Calman, fra i1D3 e i1Pro2: tutto OK. Hanno risolto.
    Non ci avrei creduto, ma OK , in Spetcracal giuravano che non era colpa loro.
    Avendo 2 matrici valide sarebbe interessante capire se lo spettro i1pro2 è scarso come dicono o di quanto ci si possa fidare, io non posso giudicare in quanto proprio per l'anomalia del tool di Calman lo ritenevo scarso anch'io, soprattutto rispetto alla matrice Jeti, tanto che dopo averne sostituito un primo ne ho reso anche l'altro.
    Ultima modifica di f_carone; 12-02-2018 alle 15:43

Citazione Originariamente scritto da sisco123 Visualizza messaggio
    Di seguito 4 foto che ritraggono le differenze in 2 scene con contenuti molto differenti........[CUT]
    Come promesso, un breve commento. Premesso che sto osservando le immagini attraverso il mio monitor calibrato e ammesso che le foto siano relativamente veritiere, la principale considerazione è che le differenze siano davvero lievi, a riprova della fedeltà cromatica offerta dai 950/1000. Nella foto di Toretto e Letty cambia praticamente solo l'incarnato (lievemente meno saturo con la 3DLUT), tutto il resto è sorprendentemente (ma nemmeno troppo) equivalente (lieve differenza di luminanza sugli azzurri/blu di quel montante di metallo sulla destra). Nell'altra foto invece, in quella con 3DLUT, non mi piace né lo schiarimento dello sfondo (abbassamento del gamma?), mi pare anomalo, né il color banding introdotto qua e là (sfondo compreso).

Personalmente non farei a cambio fra l'immagine calibrata con i comandi interni e quella ottenuta da quella specifica 3DLUT, a dimostrazione ancora una volta che una cosa sono i grafici e un'altra il risultato reale.

Ovviamente parere personale.
    Ultima modifica di thegladiator; 12-02-2018 alle 21:13

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Personalmente non farei a cambio fra l'immagine calibrata con i comandi interni e quella ottenuta da quella specifica 3DLUT, a dimostrazione ancora una volta che una cosa sono i grafici e un'altra il risultato reale.[CUT]
    Sono scioccato,tutto questo sei riuscito a vederlo da delle foto fatte con un telefonino poggiato su un treppiedi,e per giunta ti sei dovuto servire del tuo monitor calibrato(un riferimento assoluto direi,il BVM-X300/2 è ormai obsoleto),mi domando che cosa le comprano a fare delle telecamere da decine di migliaia di euro questi produttori,e poi per trarre conclusioni completamente inesatte(quello che mostrano le foto non somiglia neanche lontanamente a ciò che riproduce il televisore,ivi compreso il color banding che vedi introdotto dal telefono),per giunta ci hai messo giorni di camera di consiglio per il verdetto,ma le foto che hai chiesto non servivano solo a capire se le piccole correzioni della lut producessero delle differenze visibili ad occhio nudo?"Magari corredando il tutto anche con delle foto, che per forza di cose non possono essere valutate in termini assoluti ma soltanto relativi.",mi chiedo,ma visto che avevo smesso di replicare vista la natura di troppi commenti che rendono questa discussione sterile e priva di fatti(quasi politica oserei dire),non potevi risparmiare chi legge almeno di quest'ultima parabola?
    Che tristezza.

Ora hai rotto le palle, una rispostaccia la sopporto, due pure, tre NO. Il color banding non viene introdotto dalla fotocamera inventandolo dal nulla, nella foto senza 3DLUT non c’è, in quella con c’è. Punto. E ribadisco che infatti ho fatto solo considerazioni sul confronto, non assolute, color banding a parte. Sai leggere? Detto questo se sei qui solo per polemizzare con tutti e per ogni considerazione non ti vada a genio leva pure le tende perché onestamente queste tue risposte hanno raggiunto il limite del sopportabile.

Qui c’è del personale, c’è da inorridire a leggere certe risposte, siamo davvero scesi così in basso

Senza avere una lettura della situazione a default c’è poco da dire “non mi piace l’abbassamento del gamma” , per quanto ne sappiamo può anche essere più corretto così, se pre-lut fosse stato troppo chiuso.
    Sul color banding, il telefonino sicuramente accentua ma non era questo l’intento iniziale del “check fotografico”, in effetti.
    '7 minuti a 20 °C in Ansco 47 per la Isopan' rappresentano 'la normalità' per me. Non ho idea di quale sia il gamma reale, e non me ne preoccupo. Potrei considerarlo come risultante in Gamma = 1.0 o come sviluppo N. 9, oppure come operazione H o ogni altro simbolo che potrei scegliere. Ma perché dovrei introdurre un simbolo superfluo e che crea confusione per una semplice e precisa procedura? 'Isopan/Ansco 47/20 °C/7 minuti' è preciso, facilmente espresso e comprensibile come metodo per ottenere il mio negativo 'normale'.

Pagina 9 di 25 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •