Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 25 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 368
  1. #76
    Data registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    887

    Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    @ sisco123

    2. Come Spectral Sample, forse meglio utilizzare quello creato da zoyd su OLED con Jeti
    [CUT]
    Sembra proprio che rispetto a quello generico compreso in DCG quello di zoyd migliori le cose in tutto:













    Per l'SDR mi posso accontentare

  2. #77
    Data registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    1.235
    Citazione Originariamente scritto da sisco123 Visualizza messaggio
    Sembra proprio che rispetto a quello generico compreso in DCG quello di zoyd migliori le cose in tutto:

    http://thumbs2.imagebam.com/a4/cb/87...f735592113.jpg

    http://thumbs2.imagebam.com/79/7c/74...9735591963.jpg[/I..........[CUT]
    Complimenti per il risultato. Altroché se ti puoi accontentare soprattutto per il post LUT senza effetti collaterali di color Banding ne rogne simili La scena di Guardians of the Galaxy "Peter Quill" L'ho fatto girare per circa 1anno di prove prima di trovare la soluzione definitiva (Ringrazio pure io all'aiuto degli amici) Se sapessi.... quante 3DLUT ne ho fatte sul mio, penso di aver battuto i record Guinness delle 3DLUT .

    Bravo davvero e soprattutto bravi ai ragazzi per gli ottimi e preziosissimi consigli, specialmente Dario e Julien....
    Ultima modifica di L30Z3N; 01-02-2018 alle 07:13
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

  3. #78
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.817
    Alla fine che gamma target gli hai dato per ottenere un 2.4 reale (apertura in basso a parte)?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  4. #79
    Data registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    2.832
    Citazione Originariamente scritto da sisco123 Visualizza messaggio
    Sembra proprio che rispetto a quello generico compreso in DCG quello di zoyd migliori le cose in tutto:

    ...[CUT]
    Ecco, con una LUT un Avg dE di 0.3 su Color Checker mi quadra di più

    P.S. Utilizzando lo SS di zoyd, hai notato grosse differenze nella regolazione RGB 2pt rispetto allo SS generico OLED?
    Ultima modifica di Zimbalo; 01-02-2018 alle 08:13
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

    Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

  5. #80
    Data registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    887
    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Alla fine che gamma target gli hai dato per ottenere un 2.4 reale (apertura in basso a parte)?
    Con il profilo di zoid non è stato necessario modificare il target,di lut ne ho fatte 2,una a 1886 2.4 e una a altro 2.4 impostando gli stessi valori sulla TV,risultati prativamente identici.

    Citazione Originariamente scritto da Zimbalo Visualizza messaggio
    Ecco, con una LUT un Avg dE di 0.3 su Color Checker mi quadra di più

    P.S. Utilizzando lo SS di zoyd, hai notato grosse differenze nella regolazione RGB 2pt rispetto allo SS generico OLED?
    Per l'RGB 2pt ho usato calman ritoccando in negativo r-gain e b-gain.

  6. #81
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.817
    Il risultato è ottimo, resta sempre il fatto che la sonda non è profilata sul suo pannello (se non ho capito male) e utilizza di fatto uno spectral sample generico (per quanto relativo alla C6 etc. etc. è pur sempre generico) e/o quello di Zoyd (peggio ancora). Tradotto: quei dE ultra-bassi vengono vanificati pressoché totalmente dal margine di errore che viene introdotto da uno strumento che non sta leggendo i pattern in maniera completamente attendibile.
    Quindi possiamo dire che il suo "work-flow" ora è impostato perfettamente ma per far sì che il risultato sia davvero fedele la sua C6 va profilata sul suo pannello con adeguato spettrometro. Altrimenti rimane un esercizio di stile dove di perfetto ci sono solo i grafici ma non il quadro finale offerto dal tv, purtroppo. E sarebbe un vero peccato...
    Ultima modifica di thegladiator; 01-02-2018 alle 12:17
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  7. #82
    Data registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    887
    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Il risultato è ottimo, resta sempre il fatto che la sonda non è profilata sul suo pannello (se non ho capito male) e utilizza di fatto uno spectral sample generico (per quanto relativo alla C6 etc. etc. è pur sempre generico) e/o quello di Zoyd (peggio ancora). Tradotto: quei dE ultra-bassi vengono vanificati pressoché totalmente dal margine di err..........[CUT]
    Posso concordare ma solo in minima parte,perché facendo la calibrazione senza LUT(sia essa fatta in autocal tramite calman o manualmente),in assenza di spettrofotometro(che tralaltro va profilato di conseguenza regolarmente)sempre il profilo generico si deve usare,con gli stessi errori del caso e risultati decisamente peggiori(anche ad occhio ovviamente),e come si dice(tra i 2 mali preferisco scegliere quello minore,e non di poco),in alternativa lo stesso concetto di calibrazione amatoriale diventa inutile,quindi mi domando di cosa stiamo parlando in tutte le discussioni riguardanti questo argomento,e sopratutto perché continuiamo a consigliare agli altri di calibrare la propria TV spendendo una marea di soldi(altrimenti non si può nemmeno considerare una visione accettabile) se come fai notare rimane e rimarrà sempre solo un'esercizio di stile,aggiungo poi che la maggior parte dei calibratori che lo fa per professione,anche se ne sono in possesso,utilizzano lo spettrofotometro in RERISSIMI casi,opinione personale ovviamente,ma che se ci pensi un minimo di logica potrebbe anche avercela,di fatto di la mia hai contestato che a causa di un profilo generico i risultati nel colorCK con la lut sono peggiorati(e sono quelli che contano,non il resto),qui che con lo stesso profilo(ma lut fatta a dovere e non per prova),sono eccellenti(come tutto il resto),lo sono sempre a causa del profilo generico.
    Con tutto il rispetto,non ti sembra di esprimere concetti contrastanti e privi di senso?

  8. #83
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.817
    Guarda sisco, non sono disponibile a dibattere su argomenti che francamente non sarebbero nemmeno da discutere in quanto oggettivi, tanto meno in questa DU tecnica dove ho ben specificato in prima pagina che non è una guida alla calibrazione e certi aspetti sono dati per scontati. La profilatura di un colorimetro al fine di renderlo attendibile, nel limiti consentiti dal suo hw, è uno di questi.
    Un qualsiasi colorimetro affinché possa misurare in maniera corretta deve poter 1) compensare le tolleranze che sussistono fra un esemplare e l'altro e 2) "adeguarsi" allo spettro emissivo di ciò che stiamo andando a calibrare. L'unico modo per farlo è utilizzare uno spettrofotometro sufficientemente accurato e preciso. PUNTO. Non parlare per cortesia di cose che evidentemente non conosci: i professionisti possono decidere di non profilare il loro colorimetro SOLAMENTE se hanno già un profilo creato su un altro esemplare dello stesso modello di display (che quindi risulta essere, nei limiti di tolleranza fra pannelli, attendibile), altrimenti lo fanno eccome!! Non potrebbero fare altrimenti. Cosa che, per tua stessa ammissione, tu non possiedi. Hai eseguito le tue calibrazioni (3D LUT comprese) a mezzo del profilo generico fornito con la C6 e/o utilizzando "la miracolosa matrice" di un altro utente (tale Zoyd), creata sulla sua i1dpro e ideale solo per quest'ultima.
    Pertanto riconfermo ciò che ho scritto che non è né contrastante nè privo di senso.

    Ti pregherei di non replicare ulteriormente in questa sede data l'oggettività dell'argomento, qualora tu voglia approfondire (o meglio chiarirti) questi aspetti nessuno ti vieta di aprire un thread tipo "profilare il colorimetro è utile/fondamentale"? Lì potrete disquisire fino alla morte sulla questione.

    byez
    GLAD
    Ultima modifica di thegladiator; 01-02-2018 alle 13:51
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  9. #84
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    8.580
    @sisco123
    sei partito con un obiettivo condivisibile, cioè quello di sfruttare la possibilità dell'EZ1000 di importare 3DLUT personalizzate, illustrandone l'operatività, scopo interessante per tutti i possessori di Panasonic EZ1000, ma poi sei passato alla ricerca di una 3DLUT con madvr, metodo totalmente avulso dallo scopo iniziale, mostrando grafici con dE di 0.3. Per quello basta la discussione generica 3DLUT visto che avere grafici con dE=0.3 senza strumentazione adeguata non dimostra nulla dato che la varianza strumentale dei colorimetri i1dpro (C6 inclusa) supera il dE>0.3. Ci sono dati che lo dimostrano, aggiungo anche che la certificazione fornita a corredo della tua C6 da spectracal ti garantisce il suo funzionamento ottimale rispetto ad un fascio luminoso di un certo tipo (non spiego come avviene dico soltanto che il fascio lminoso viene emesso da una lampada al tungsteno) ma non per tutti gli spettri di luce e i campioni spettrali forniri con CalMAN sono generici per tutte le C6 non specifici per la tua, immagina a cosa serve una correzione creata da un terzo (zoyd)
    Ultima modifica di f_carone; 01-02-2018 alle 13:42
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  10. #85
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.817
    Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    ma poi sei passato alla ricerca di una 3DLUT con madvr, metodo totalmente avulso dallo scopo iniziale....[CUT]
    Cosa che di fatto è OT, tra l'altro, ma vabbè...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  11. #86
    Data registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    887
    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Guarda sisco, non sono disponibile a dibattere su argomenti che francamente non sarebbero nemmeno da discutere in quanto oggettivi, tanto meno in questa DU tecnica dove ho ben specificato in prima pagina che non è una guida alla calibrazione e certi aspetti sono dati per scontati. La profilatura di un colorimetro al fine di renderlo attendibile, ne..........[CUT]
    Solo per chiudere l'OT e non passare da fesso(visto che ho la C6 e calman entusiast da fine 2011,e calibro regolarmente,quindi qualcosina ne so),ti confermo che pur avendo tu ragione quando dichiari che per un risultato completamente attendibile si deve profilare il proprio colorimetro per ogni pannello o al limite pannello dello stesso tipo,concordo solo in minima parte sul fatto che in mancanza di ciò calibrare o creare una LUT sia solo un'esercizio di stile.
    Detto ciò visto che questa è una tua discussione e sei libero di gestirla come ti pare,posso anche evitare di partecipare,considerando poi che tutto sommato hai solo replicato per contestare i miei risultati,siano essi stati pessimi o eccellenti(manco avessi il privilegio di possedere l'unico colorimetro con profilazione generica a geometria variabile)
    P.S.
    Una domanda però mi sorge spontanea,dato che ti vanti continuamente di calibrare quantità industriali di esemplari di ogni tipo,porti ogni volta il tuo spettrofotometro per la profilazione accurata del tuo colorimetro?
    Ovviamente non mi serve risposta cosi tu chiudi l'OT,e io definitivamente di replicare.

  12. #87
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.817
    Citazione Originariamente scritto da sisco123 Visualizza messaggio
    quindi qualcosina ne so
    Fortuna...

    Per il resto evito di controbattere ad inutili provocazioni.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  13. #88
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.646
    Ho ragione di credere che sia opportuno riportare il livello della discussione nei termini corretti evitando attacchi personali.
    al prossimo OT o provocazione prenderemo provvedimenti, grazie

  14. #89
    Data registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    887
    Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    @sisco123
    sei partito con un obiettivo condivisibile, cioè quello di sfruttare la possibilità dell'EZ1000 di importare 3DLUT personalizzate, illustrandone l'operatività, scopo interessante per tutti i possessori di Panasonic EZ1000, ma poi sei passato alla ricerca di una 3DLUT con madvr, metodo totalmente avulso dallo scopo iniziale.[CUT]
    Obbiettivo condivisibile e raggiunto,perché dallo stesso profilo ho poi creato la lut in formato IRIDAS.CUBE in DCG,caricandola sulla TV,con risultati identici a quelli postati,un'ultimo contributo per i possessori di 1000 interessati,nella creazione della stessa per un risultato ottimale imput e output encoding vanno settati in full range RGB 0-255

  15. #90
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.687

    Scusa ma se tra un esemplare e l’altro di i1dpro possono anche ballare 200-300K in termini di temperatura (visto io personalmente) come fai tu con una matrice di un altro utente ad eseguire una 3D LUT che spacca il capello in quattro (dubbi, ndr) quando il bilanciamento del bianco alla base è sicuramente impreciso? E poi dici che quei grafici non sono un esercizio di stile??

    Boh ma che piega bizzarra ha preso sto forum, ancora qualche anno e si tireranno i D10 per calibrare e dovremo tutti sottostare a tale faziosità :/
    Ultima modifica di Aenor; 01-02-2018 alle 15:22
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment


Pagina 6 di 25 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •