Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Consiglio cavi

Ciao a tutti.
    Mi intrometto nella discussione perché dalla descrizione che hai fornito direi che abbiamo praticamente lo stesso problema. Ho anch'io un Debut Carbon con testina 2M Red, nel mio caso però collegato direttamente all'ampli (un Denon pma-720ae).

Ho fatto più o meno le tue stesse prove e anche le altre consigliate dagli altri utenti e non è cambiato nulla. L'ultima prova è stata acquistare una multipresa con filtro di rete (da 40 dB se non sbaglio) e purtroppo anche questa non ha sortito nessun effetto, il ronzio non è nemmeno diminuito.

L'ultima cosa di cui mi sono accorto però è che se tocco con una mano il perno dove si infila il piatto del giradischi e con l'altra la scocca dell'amplificatore, allora il ronzio sparisce, restando solo il classico rumore di fondo dello stadio phono.
    Per curiosità, se fai questa prova a te cosa succede?
    Qualcuno ha idea di cosa potrebbe significare questa cosa?

Grazie mille.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se hai collegato il cavetto di massa che esce dal giradischi al connettore "signal gnd" posto sul retro dell'ampli non ci dovrebbero essere problemi (a meno che questo collegamento non sia interrotto da qualche parte); provato a scollegarlo?

Avendo provato ad inserire anche un filtro di rete si può escludere anche un disturbo di orine esterna.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie per la risposta. Il cavetto di massa è collegato e se lo scollego il rumore aumenta moltissimo, è stata proprio una delle prime prove che ho fatto.

Citazione Originariamente scritto da Maiden Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Mi intrometto nella discussione perché dalla descrizione che hai fornito direi che abbiamo praticamente lo stesso problema. Ho anch'io un Debut Carbon con testina 2M Red, nel mio caso però collegato direttamente all'ampli (un Denon pma-720ae).

Ho fatto più o meno le tue stesse prove e anche le altre consigliate dagli altri utenti e n..........[CUT]
    Ciao Maiden,
    stasera farò la prova e ti saprò dire qualcosa.

Nel frattempo ho trovato questa pagina dove spiega in maniera semplice cosa sono i GROUND LOOP e come si formano. http://bsproj.it/ground-loop/ .... Se vuoi dagli un'occhiata.

Grazie, gli darò un'occhiata.

Se può essere utile, ho dimenticato di dire che anche a me il ronzio è presente a giradischi spento (collegato alla rete ma con piatto fermo, per intenderci), ma quello che ho notato è che il ronzio inizia a sentirsi appena collego l'alimentatore del giradischi alla rete elettrica.
    Mi è stato detto che gli alimentatori switching come quello che usa il Debut Carbon possono causare questi problemi, tant'è che mi è stato consigliato di provare con una multipresa filtrata che però, come già detto, non ha risolto il problema...

@maiden ho fatto la prova ma nulla è cambiato.

Riguardo il ronzio a giradischi spento stessa cosa per me. Inizia a sentirsi non appena accendo il phono box.

Allego un video fatto da me ieri sera ...

Dal video direi abbiamo lo stesso problema, anche io ho quel tipo di ronzio che aumenta all'aumentare del volume.
    Strano però che a te toccare il perno del piatto e la scocca dell'ampli contemporaneamente non sortisca nessun effetto...

Hai provato a cambiare alimentatore?

Sì, è stato il primo tentativo che ho fatto, ma non è cambiato nulla.
    Una ulteriore prova sarebbe da fare con un alimentatore lineare, ma non conosco nessuno che potrebbe prestarmene uno adatto e costano troppo per fare solo una prova...

Aggiornamento :
    Ieri sera ho fatto questa prova: ho collegato il cavo RC del lettore cd e ho collegato il cavo della massa trovato con il giradischi direttamente all'ampli anzichè al phono box ma la situazione è cambiata solo leggermente. Poi ho provato a collegare l'alimentatore del giradischi e del phono box non alla ciabatta, dove ho collegato tutto, ma ad altra presa volante e il ronzio era diminuito ma sempre presente.
    Ultima modifica di rammstein; 19-01-2018 alle 08:09

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •