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Risultati da 16 a 30 di 44
Discussione: HDMI 2.1: le nuove specifiche
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30-11-2017, 09:55 #16
Vero. A me interessano anche altre tre cose.
La prima è il supporto al 4K 100p/120p perché le telecamere 4K 120 esistono già e oggi nello sport vengono usate solo per i replay. In questo senso il vantaggio in termini di risoluzione delle immagini in movimento con segnali 4K 100p oppure 120p sarà evidente rispetto al 4K 50p o 60p che c'è adesso. E non servirà raddoppiare la banda per passare dal 50p al 100p perché se consideriamo la compressione H.265 il rapporto non è lineare tra frame-rate e bit-rate, soprattutto quando il frame-rate è così elevato.
La seconda è l'eARC e il motivo mi sembra così evidente da non dover ricorrere ad ulteriori commenti.
La terza cosa è la compressione DSC perché credo che possa essere molto utile e molto importante. E non solo per risoluzioni e frequenze elevate. Se fosse possibile applicare la compressione DSC anche a risoluzioni 4K 60p, ad esempio, potremmo usare anche cavi lunghi ed economici, importantissimi per la videoproiezione, senza differenze percettibili nella qualità di riproduzione.
E comunque, spero che prima o poi arrivi "qualcuno" a proporre per il video quello che è già successo nell'audio, ovvero far passare nei cavi solo il "bitstream" e non il PCM lineare, lasciando l'onere della decodifica video nel TV o nel proiettore. Un Blu-ray UHD 4K di qualità stellare ha un bitrate di circa 100 Mbps. Che senso ha far passare sul cavo un segnale già decodificato in component 4:2:2 oppure in RGB 4:4:4 con svariati Gigabit di banda necessaria... Lasciatelo in "raw" a 100 Mbps...
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
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30-11-2017, 11:17 #17
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30-11-2017, 13:41 #18
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le smart tv in effetti sono esattamente questo, i file li prendono raw dagli ingressi usb o dalla rete. con la scomparsa dei supporti ottici sarà normale collegare la tv al sintoampli in wireless solo per l'audio.
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30-11-2017, 17:23 #19
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L'unico problema è che oggi c'è ancora qualche differenza nella prestazioni tra i lettori, anche per i formati 4K HDR. D'accordo, c'è chi scrive che i lettori sono tutti uguali, ma sono gli stessi che non sono stati neanche in grado di accorgersi del "chroma bug" che affliggeva il primo lettore che hanno testato...
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01-12-2017, 17:38 #20
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01-12-2017, 18:04 #21
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E intanto Sony registra il logo 8k HDR. Guarda caso poco prima del 2018, anno in cui in Giappone partiranno ufficialmente alcune trasmissioni in 8k. Altro che futuro lontano. In Italia semmai. Altrove è già alle porte.
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04-12-2017, 14:27 #22
La VRR sulle tv è epocale. Finalmente tutti i servizi di streaming funzioneranno al meglio senza scuse
TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
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05-12-2017, 09:19 #23
http://gearopen.com/gears/hdmi-2-1-h...to-know-70944/
Articolo interessante sull'argomento❗
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05-12-2017, 17:06 #24
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Mitsubishi HC6000 - Sony BRAVIA 55XE9005 - OSMC Vero 4K - CTech 5100 C fullHD mod.2011 - OPPO BDP-83 hw mod. region free - Sony STR-DN1080 - Mordaunt Short Genie - Velodyne Impact 10
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06-12-2017, 07:55 #25
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concordo con la valutazione di Emidio ma mi domando se a questa nuova HDMI 2.1, che realizza comunque un notevole salto in avanti in termini di banda passante, sarà associata da un nuovo profilo della protezione HDCP considerato che l'attuale 2.2 è stata recentemente craccata.
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06-12-2017, 08:54 #26
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Secondo voi il dynamic sync a 120fps sarà utilizzabile anche per il video? Per esempio alcuni anime giapponesi sono di solito a 24p, ma nelle scene di movimento arrivano a 29.997 / 30p, questo è accaduto anche per alcune serie TV dal "vivo" in questi casi o vai a 24p e quindi ti becchi la "decimazione" delle parti che dovrebbero essere veloci o vai a 30p e ti becchi l'orrido 3:2 pull down (che poi magari il TV High cerca di ri-togliere: che spreco!), potremmo mettere l'HTPC a 120p e finalmente vivere belli paciarotti con i filmati a VFR?
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06-12-2017, 09:00 #27
Con il proliferare dello streaming, che per sua natura è eterogeneo, la funzionalità Vrr è probabilmente quella di maggiore utilità . il resto è noia
TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
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06-12-2017, 09:52 #28
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Dici che oltre al bitrate per risparmiare banda userebbero il frame rate variabile? Non sono sicuro mi piacerebbe vedere un film a 12 FPS invece di 24 sinceramente
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06-12-2017, 10:01 #29
No, non credo arrivino a tanto. Ma per esempio avendo su Netflix sia contenuti a 23,976 fps (o alcuni a 24) altri a 50 fps o altri ancora a 60 è chiaro che questa risolve in modo definitivo il problema . Se vai su Rai Play tramite app su Android tv/box ad esempio la qualità è più che discreta ma quella riproduzione scattosa a me dà molto fastidio (chiaramente è tutta roba prodotta per Pal ma la tv è poi impostata fissa a 59,94 o 60 hz.). Netflix , Prime video, vimeo, youtube ecc potrebbero impostare quindi la loro interfaccia anche a 120 HZ per una fluidità spaventosa quando scorri le librerie per poi tornare ad una riproduzione sempre perfetta senza che ne accorgiamo neanche. Il motivo per cui non lo fanno ora è ovvio, non vogliono buchi durante gli switch e mettere anche l'interfaccia a 24p non è la soluzione perchè non è piacevole la sua fluidità
TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
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06-12-2017, 14:12 #30
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Ah quello sì: sarebbe ciò che faccio ora con Mediaportal per cambia il refresh in modo che sia compatibile con quello del video, ma effettivamente lo schermo va a nero durante lo switch, credo sia anche Android a non supportare questo... sì settando l'uscita HDMI a 120 Hz e poi usando Vrr il problema sarebbe risolto il maniera molto più elegante in effetti...